AREE PROTETTE
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno - Curriculum AMBIENTALE
Docente: Giorgio Sabella
Crediti: 6
SSD: BIO/05 - Zoologia
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 115 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 6
SSD: BIO/05 - Zoologia
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 115 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Raggiungimento di una buona conoscenza sulla normativa e sul sistema delle aree protette
nazionali e regionali.
nazionali e regionali.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria
Contenuti del corso
Le aree protette In Italia (parchi, riserve, zone umide Ramsar, SIC, ZPS, IBA, etc.); Convenzioni internazionali, direttive UE, legislazione nazionale e regionale; piani territoriali e piani di gestione; relazioni con la pianificazione territoriale (PRG, Piani paesistici, etc.); problemi e prospettive.
Testi di riferimento
- Parchi e aree protette in Italia - Accademia Nazionale dei Lincei, Roma.
- AA.VV., 2003 Il sistema delle aree protette in Italia – T.C.I., Milano.
- Massa R., Ingegnoli V., 1999 – Biodiversità, Estinzione, conservazione. UTET, Torino.
- Lecture notes
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Le aree protette In Italia | Parchi e aree protette in Italia - Accademia Nazionale dei Lincei, Roma. AA.VV., 2003 Il sistema delle aree protette in Italia – T.C.I., Milano. Appunti delle lezioni |
2 | * | Convenzioni internazionali | Appunti delle lezioni |
3 | * | Direttive UE, legislazione nazionale e regionale | Appunti delle lezioni |
4 | * | Piani territoriali e piani di gestione | Massa R., Ingegnoli V., 1999 – Biodiversità, Estinzione, conservazione. UTET, Torino. Appunti delle lezioni |
5 | * | Relazioni con la pianificazione territoriale (PRG, Piani paesistici, etc.) | Appunti delle lezioni |
6 | * | Problemi e prospettive | Appunti delle lezioni |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale basata sull’elaborazione di un power point di approfondimento sugli argomenti trattati.