C.M.FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno- INVERTEBRATI: Vera D'urso
- VERTEBRATI: Oscar Paolo Vincenzo Lisi
SSD: BIO/05 - Zoologia
Organizzazione didattica: 350 ore d'impegno totale, 237 di studio individuale, 77 di lezione frontale, 36 di laboratorio
Semestre: 1° e 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- INVERTEBRATI
Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di invertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di invertebrati
- VERTEBRATI
Acquisizione delle capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di Vertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di Vertebrati.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- INVERTEBRATI
lezioni frontali, esercitazioni in aula e in campo
- VERTEBRATI
Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio.
Prerequisiti richiesti
- INVERTEBRATI
conoscenze acquisite durante i corsi delle discipline del primo anno
- VERTEBRATI
Conoscenza della zoologia generale.
Frequenza lezioni
- INVERTEBRATI
obbligatoria
- VERTEBRATI
Obbligatoria. Settimanalmente vi saranno due lezioni da 2 ore ciascuna ed un laboratorio da 2 ore.
Contenuti del corso
- INVERTEBRATI
La diversità dei viventi; gli adattamenti; le categorie sistematiche; analogia ed omologia; caratteristiche, classificazione ed origine dei principali phyla di Invertebrati: Protozoi, Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Platelminti, Nemertei, Nematodi, Foronidei, Briozoi, Brachiopodi, Molluschi, Anellidi, Onicofori, Tardigradi, Artropodi, Echinodermi
- VERTEBRATI
Riepilogo sui Deuterostomi. Gli Emicordati. I Cordati: sistematica e loro origine ed evoluzione. Origine ed evoluzione dei Vertebrati. Le ere geologiche. Cenni di embriologia. Gli Agnati. I primi Gnatostomi: Acantodi e Placodermi. Caratteristiche e sistematica di Condroitti, Attinopterigi e Sarcopterigi. Origine dei Tetrapodi; pressioni ambientali e preadattamenti alla vita sulle terre emerse. Comparsa e radiazione degli Anfibi. Gli Anfibi attuali. L’uovo amniotico. Origine, caratteristiche generali, radiazione adattativa e sistematica dei Rettili, degli Uccelli e dei Mammiferi.
Testi di riferimento
- INVERTEBRATI
1) Dorit R., Walker W.F., Barnes R.D. – Zoologia - Ed. Zanichelli
2) La Greca M. – Zoologia degli Invertebrati - Ed. UTET seconda edizione
3) Barnes R.D. –Zoologia degli Invertebrati - Ed. Piccin - VERTEBRATI
1- Hickman C.P., Roberts L.S., Keen S.L., Eisenhour D.J., Larson A., l'Anson A. - DIVERSITA' ANIMALE – Ed. Mc Graw-Hill.
2- Pough H.F., Janis C.M., Heiser J. B.- ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI- Ed. Pearson
3- Miller S.A., Harley J. P. - ZOOLOGIA - Parte sistematica . Ed. Idelson-Gnocchi
Programmazione del corso
INVERTEBRATI | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | cenni di embriologia | slides e appunti delle lezioni | |
2 | Varietà dei viventi. Concetto di evoluzione. Omologie ed analogie. Scuole di sistematica. Concetto di specie. Piani organizzativi degli animali | 2-cap1, cap 2, cap 3, slides e appunti delle lezioni | |
3 | Protozoi: generalità, radiazione e classificazione | 1-cap 24, slides e appunti delle lezioni | |
4 | Origine dei pluricellulari. Primi gruppi di Metazoi. Poriferi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Poriferi | 2-cap 11, cap 12, slides e appunti delle lezioni | |
5 | Simmetria degli animali. Cnidari: generalità. Classificazione degli Cnidari: Idrozoi, Antozoi, Cubozoi, Scifozoi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Idrozoi, Antozoi, Scifozoi. | 2-cap 13, cap 14, cap 15, slides e appunti delle lezioni | |
6 | Origine del terzo foglietto embrionale. Generalità degli Ctenofori. Mesoplanula. | 2-cap16, slides e appunti delle lezioni | |
7 | Platelminti: generalità e classificazione. Cicli delle principali tenie. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Platelminti. | 2-cap17(escluso 17-11), cap 18, slides e appunti delle lezioni | |
8 | Nemertei. Comparsa della cuticola. Pseudoceloma. Pseudocelomati: generalità. Nematodi e cicli di alcuni Nematodi parassiti. Criteri per il rionoscimento pratico dei principali gruppi di Nematodi. | 2-cap19 (19-1, 19-2),cap-20, cap-22(escluso 22-8), slides e appunti delle lezioni | |
9 | Il celoma secondario. Protostomi e Deuterostomi. I Lofoforati: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali phyla di Lofoforati | 2-cap 23, cap 24(24-3, 24-5, 24-6, 24-8), slides e appunti delle lezioni | |
10 | I Molluschi: generalità e classificazione. Riconoscimento e riconoscimento pratico di Solenogastri, Poliplacofori, Monoplacofori, Scafopodi, Gasteropodi, Lamellibranchi,Cefalopodi | 2-cap 25, cap 26, cap 27(escluso 27-6), slides e appunti delle lezioni | |
11 | La metameria. Gli Anellidi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Anellidi: Policheti, Oligocheti, Irudinei. | 2-cap 28, cap 29 (escluso 29-3), slides e appunti delle lezioni | |
12 | Tardigradi e Onicofori. | 2-cap30 (escuso 30-5), slides e appunti delle lezioni | |
13 | Artropodi: generalità, origine ed evoluzione | 2-cap 31, cap 32, slides e appunti delle lezioni | |
14 | I Chelicerati: generalità e classificazione. Merostomi, Aracnidi, Pantopodi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Chelicerati | 2-cap 33, slides e appunti delle lezioni | |
15 | Mandibolati: generalità e classificazione. I Crostacei generalità e riconoscimento dei principali gruppi | 2-cap 34 ( 34-1); 1-cap 31 (p705-p724), slides e appunti delle lezioni | |
16 | Pauropodi, Sinfili, Diplopodi, Chilopodi: generalità e riconoscimento pratico | 2-cap 36, slides e appunti delle lezioni | |
17 | Insetti: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali ordini di Insetti | 2-cap 37, cap 38, slides e appunti delle lezioni | |
18 | I Deuterostomi: origine ed evoluzione. Echinodermi generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Echinodermi | 2-cap 39 (escluso 39-4), cap 40 (40-3 solo H, 40-4 solo B,C, 40-5 solo E,G), slides e appunti delle lezioni | |
VERTEBRATI | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Caratteristiche dei Cordati | Testo 1, cap.28 - Testo 2, cap.2 | |
2 | Cefalocordati, Urocordati, Emicordati | Testo 1, cap.27 e 28 - Testo 3, cap.14 | |
3 | Diversità, classificazione ed evoluzione dei Vertebrati | Testo 2, cap.1 | |
4 | Strutture di base, primi Vertebrati, Conodonti | Testo 2 cap. 2 e 3 | |
5 | Agnati estinti. Mixiniformi, Petromizontiformi | Testo 1, cap. 29 - Testo 2, cap. 3 | |
6 | Origine delle pinne e mascelle, Placodermi, la vita nell'acqua | Testo 2, cap.3 e 4 | |
7 | Acantodi, Condroitti, Differenze tra Attinopterigi e Sarcopterigi | Testo 1, cap. 29 | |
8 | Condrostei, Neopterigi, Dipnoi e Celacanti | Testo 2, cap. 6 | |
9 | Passaggio dalle acque alle terre emerse, origine e radiazione dei Tetrapodi | Testo 1, cap. 30 - Testo 2, cap. 8 e 9 | |
10 | Anfibi | Testo 1, cap. 30, Testo 2, cap. 10 | |
11 | Gli Amnioti, I Rettili | Testo 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 9 - Testo 3, cap. 17 | |
12 | I Cheloni | Testo 2, cap.12 | |
13 | Sauri ed Ofidi | Testo 1, cap. 31 - Testo 2. cap. 13 | |
14 | Arcosauri, Rettili estinti marini | Testo 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 16 | |
15 | Uccelli | Testo 1, cap. 32 - Testo 2, cap. 16 | |
16 | Origine ed evoluzione dei Mammiferi | Testo 1, cap. 33 | |
17 | Diversità dei Mammiferi | Testo 2, cap. 20 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- INVERTEBRATI
esame orale con riconoscimento preparati a secco o in liquido
- VERTEBRATI
Esame finale in forma orale con riconoscimento di preparati a secco o in liquido
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- INVERTEBRATI
1) Gli Cnidari
2) Il celoma
3) Caratteri degli Artropodi
4) Subphila degli Artropodi
5) Ciclo delle tenie
- VERTEBRATI
- Principali stadi dello sviluppo embrionale, foglietti embrionali e principali strutture embrionali.
- Origine e caratteristiche dei Cordati.
- Origine e carattetristiche dei Vertebrati.
- Principali step evolutivi dei Vertebrati dalla loro origine fino alla radiazione delle varie classi.
- Origine e sistematica di Agnati/Condroitti/Osteitti/Anfibi/Rettili/Uccelli/Mammiferi.
- Le ere ed i periodi geologici: principali eventi e gruppi di Vertebrati di ogni periodo.
- La conquista delle terre emerse.
- Il passaggio da Agnati a Gnatostomi.