ELEMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: GEO/03 - Geologia strutturale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 115 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre: 2°
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Obiettivi formativi
• fornire le conoscenze generali sui fattori di controllo dei lineamenti geografici a scala globale;
• sviluppare le abilità di base per l’interpretazione dei caratteri geografici regionali e della loro connessione con la dinamica endogena ed esogena del Pianeta Terra;
• maturare la capacità autonoma di riconoscere gli effetti dei processi che sono stati attivi in una determinata regione ed il loro ruolo sugli equilibri ambientali e le loro variazioni nel tempo.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze base, acquisite nelle scuole superiori, di fisica, chimica e scienze della Terra
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata
Contenuti del corso
- Il Pianeta Terra e sue caratteristiche fondamentali; struttura della Litosfera; le province geologiche; la Crosta terrestre e la Moho; i principi dell’isostasia; dinamica endogena e movimenti verticali e tangenziali;
- La tettonica delle placche; limiti di placche e processi geologici; margini divergenti; espansione dei fondi oceanici; rift; i margini convergenti; zone di subduzione: vulcanismo e sismicità; zone di collisione e le catene montuose; tettonica delle placche e ciclo delle rocce.
- Cenni sulla dinamica esogena; I processi di degradazione meteorica; condizioni di biostatsia e resistasia; il suolo; stabilità dei versanti; i processi di esumazione.
- Le variazioni climatiche: testimonianze del passato, la curva degli isotopi dell’ossigeno e curva eustatica; variazioni climatiche e parametri orbitali.
- I processi magmatici; magmatismo e tettonica delle placche; i diversi tipi di vulcano; i diversi tipi di attività vulcanica; esempi di vulcani italiani ed analoghi a livello globale; relazioni tra forme vulcaniche e tipo di attività; cenni sul rischio vulcanico.
- Terremoti e faglie; significato di intensità e magnitudo e relazioni con i movimenti lungo faglie; la sismicità a livello globale.
- Cenni sulla dinamica fluviale ed il rischio idraulico.
Esercitazioni su: Carte geografiche, scala, classificazione, proiezioni, simbolismo, carta topografica d’Italia, lettura carte topografiche, profilo topografico, coordinate, pendenza e angolo di inclinazione.
Testi di riferimento
Lupia Palmieri & Maurizio Parotto "Il Globo Terrestre e la sua evoluzione" Ed. Zanichelli
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | • Il Pianeta Terra e sue caratteristiche fondamentali | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
2 | * | Struttura della Litosfera: la Crosta, la Moho, il Mantello | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
3 | Le province geologiche | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione | |
4 | * | dinamica endogena e movimenti verticali e tangenziali: cinematica delle placche e principi dell'isostasia | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
5 | * | La tettonica delle placche: limiti di placche e processi geologici | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
6 | * | margini divergenti: dai rift all'espansione dei fondi oceanici | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
7 | * | margini convergenti: dalle zone di subduzione alle catene montuose collisionali; vulcanismo e sismicità | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
8 | tettonica delle placche e ciclo delle rocce | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione | |
9 | * | la dinamica esogena e i processi di degradazione meteorica: la pedogenesi; | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
10 | * | condizioni di condizioni di biostatsia e resistasia in relazione al clima e alla stabilità dei versanti | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
11 | le variazioni climatiche: testimonianze del passato e ciclicità in relazione ai parametri orbitali della Terra | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione | |
12 | * | magmatismo e tettonica delle placche | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
13 | le rocce magmatiche | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione | |
14 | * | classificazione dei tipi di vulcano in relazione agli stili eruttivie dei | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
15 | esempi di vulcani italiani ed analoghi a livello globale: cenni sul rischio vulcanico | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione | |
16 | * | terremoti e faglie; significato di intensità e magnitudo e relazioni con i movimenti lungo faglie | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
17 | la sismicità a livello globale | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione | |
18 | Cenni sulla dinamica fluviale ed il rischio idraulico | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione | |
19 | le rocce sedimentarie | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione | |
20 | • Esercitazioni su: Carte geografiche, scala, classificazione, proiezioni, simbolismo, carta topografica d’Italia, lettura carte topografiche, profilo topografico, coordinate, pendenza e angolo di inclinazione | materiale didattico fornito in aula |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
colloquio orale, con ausilio di materiale ilustrativo mostrato a lezione e disponibile sulla piattaforma studium. La prova prevede anche la verifica dell'abilità di lettura di una carta topografica
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L'esame si articola con:
una domanda su processi geologici endogeni (tettonica delle placche, sismicità o vulcanismo)
una domanda sui processi esogeni (clima, degradazione meteorica e pedogenesi, variazioni climatiche)
una domanda sulla cartografia