FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno- INVERTEBRATI: Vera D'urso
- VERTEBRATI: Salvatrice Ippolito
SSD: BIO/05 - Zoologia
Organizzazione didattica: 325 ore d'impegno totale, 248 di studio individuale, 77 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- INVERTEBRATI
Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di invertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di invertebrati
- VERTEBRATI
Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di Vertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di Vertebrati
Prerequisiti richiesti
- INVERTEBRATI
conoscenze acquisite durante i corsi delle discipline del primo anno
- VERTEBRATI
Conoscenze di base di Zoologia generale
Frequenza lezioni
- INVERTEBRATI
obbligatoria
- VERTEBRATI
Obbligatoria
Contenuti del corso
- INVERTEBRATI
La diversità dei viventi; gli adattamenti; le categorie sistematiche; analogia ed omologia; caratteristiche, classificazione ed origine dei principali phyla di Invertebrati: Protozoi, Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Platelminti, Nemertei, Nematodi, Foronidei, Briozoi, Brachiopodi, Molluschi, Anellidi, Onicofori, Tardigradi, Artropodi, Echinodermi
- VERTEBRATI
I Cordati. Origine ed evoluzione dei Vertebrati. Gli Agnati. I primi Gnatostomi: Acantodi e Placodermi. Caratteristiche e sistematica di Condroitti, Attinopterigi e Sarcopterigi. Origine dei Tetrapodi; pressioni ambientali e preadattamenti alla vita sulle terre emerse. La radiazione e la diversità negli Anfibi. Gli Anfibi attuali: modalità riproduttive e metamorfosi. L’uovo amniotico. Origine, caratteristiche generali, radiazione adattativa e sistematica di Rettili, Uccelli e Mammiferi
Testi di riferimento
- INVERTEBRATI
1) Dorit R., Walker W.F., Barnes R.D. – Zoologia - Ed. Zanichelli
2) La Greca M. – Zoologia degli Invertebrati - Ed. UTET seconda edizione
3) Barnes R.D. –Zoologia degli Invertebrati - Ed. Piccin - VERTEBRATI
1- Hickman C.P., Roberts L.S., Keen S.L., Eisenhour D.J., Larson A., l'Anson A. - DIVERSITA' ANIMALE – Ed. Mc Graw-Hill.
2- Pough H.F., Janis C.M., Heiser J. B.- ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI- Ed. Pearson
3- Miller S.A., Harley J. P. - ZOOLOGIA - Parte sistematica . Ed. Idelson-Gnocchi
Programmazione del corso
INVERTEBRATI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | cenni di embriologia | slides e appunti delle lezioni |
2 | * | Varietà dei viventi. Concetto di evoluzione. Omologie ed analogie. Scuole di sistematica. Concetto di specie. Piani organizzativi degli animali | 2-cap1, cap 2, cap 3, slides e appunti delle lezioni |
3 | * | Protozoi: generalità, radiazione e classificazione | 1-cap 24, slides e appunti delle lezioni |
4 | * | Origine dei pluricellulari. Primi gruppi di Metazoi. Poriferi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Poriferi | 2-cap 11, cap 12, slides e appunti delle lezioni |
5 | * | Simmetria degli animali. Cnidari: generalità. Classificazione degli Cnidari: Idrozoi, Antozoi, Cubozoi, Scifozoi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Idrozoi, Antozoi, Scifozoi. | 2-cap 13, cap 14, cap 15, slides e appunti delle lezioni |
6 | * | Origine del terzo foglietto embrionale. Generalità degli Ctenofori. Mesoplanula. | 2-cap16, slides e appunti delle lezioni |
7 | * | Platelminti: generalità e classificazione. Cicli delle principali tenie. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Platelminti. | 2-cap17(escluso 17-11), cap 18, slides e appunti delle lezioni |
8 | * | Nemertei. Comparsa della cuticola. Pseudoceloma. Pseudocelomati: generalità. Nematodi e cicli di alcuni Nematodi parassiti. Criteri per il rionoscimento pratico dei principali gruppi di Nematodi. | 2-cap19 (19-1, 19-2),cap-20, cap-22(escluso 22-8), slides e appunti delle lezioni |
9 | * | Il celoma secondario. Protostomi e Deuterostomi. I Lofoforati: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali phyla di Lofoforati | 2-cap 23, cap 24(24-3, 24-5, 24-6, 24-8), slides e appunti delle lezioni |
10 | * | I Molluschi: generalità e classificazione. Riconoscimento e riconoscimento pratico di Solenogastri, Poliplacofori, Monoplacofori, Scafopodi, Gasteropodi, Lamellibranchi,Cefalopodi | 2-cap 25, cap 26, cap 27(escluso 27-6), slides e appunti delle lezioni |
11 | * | La metameria. Gli Anellidi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Anellidi: Policheti, Oligocheti, Irudinei. | 2-cap 28, cap 29 (escluso 29-3), slides e appunti delle lezioni |
12 | * | Tardigradi e Onicofori. | 2-cap30 (escuso 30-5), slides e appunti delle lezioni |
13 | * | Artropodi: generalità, origine ed evoluzione | 2-cap 31, cap 32, slides e appunti delle lezioni |
14 | * | I Chelicerati: generalità e classificazione. Merostomi, Aracnidi, Pantopodi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Chelicerati | 2-cap 33, slides e appunti delle lezioni |
15 | * | Mandibolati: generalità e classificazione. I Crostacei generalità e riconoscimento dei principali gruppi | 2-cap 34 ( 34-1); 1-cap 31 (p705-p724), slides e appunti delle lezioni |
16 | * | Pauropodi, Sinfili, Diplopodi, Chilopodi: generalità e riconoscimento pratico | 2-cap 36, slides e appunti delle lezioni |
17 | * | Insetti: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali ordini di Insetti | 2-cap 37, cap 38, slides e appunti delle lezioni |
18 | * | I Deuterostomi: origine ed evoluzione. Echinodermi generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Echinodermi | 2-cap 39 (escluso 39-4), cap 40 (40-3 solo H, 40-4 solo B,C, 40-5 solo E,G), slides e appunti delle lezioni |
VERTEBRATI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Presentazione del corso. Caratteristiche dei Cordati | Testo 1, cap.28, Testo 2,cap.2 |
2 | * | Cefalocordati, Urocordati,Emicordati | Testo 1,cap.28, Testo 1, cap.27, testo 3, cap.14 |
3 | * | Diversità, classificazione ed evoluzione dei Vertebrati | Testo 2, cap.1 |
4 | * | Strutture di base, primi Vertebrati, Conodonti | Testo 2 cap.2, cap.3 |
5 | * | Agnati estinti. Mixiniformi, Petromizontiformi | Testo 1, cap.29, Testo 2, cap.3 |
6 | * | Origine delle pinne e mascelle, Placodermi, la vita nell'acqua. | Testo 2, cap.3,cap.4 |
7 | * | Acantodi, Condroitti, Differenze tra Attinopterigi e Sarcopterigi | Testo 1,cap.29, |
8 | * | Condrostei, Neopterigi, Dipnoi e Celacanti | Testo 2, cap.6 |
9 | * | Passaggio dalle acque alle terre emerse, origine e radiazione dei Tetrapodi | testo 1,cap. 30,Testo 2, cap.8, cap.9 |
10 | * | Anfibi | Testo 1, cap.30, Testo 2, cap.10 |
11 | * | Gli Amnioti, I Rettili | Testo 1, cap. 31, Testo 2, cap. 9,Testo 3, cap. 17 |
12 | * | I Cheloni | Testo 2,cap.12 |
13 | * | Sauri e Ofidi | Testo 1, cap.31,Testo 2. cap.13 |
14 | * | Arcosauri , linee filetiche marine | Testo 1, cap.31,testo 2, cap. 16 |
15 | * | Uccelli | Testo 1,cap.32, testo 2, cap. 16 |
16 | * | Origine ed evoluzione dei Mammiferi | Testo 1, cap. 33 |
17 | * | Diversità dei Mammiferi | Testo 2, cap. 20 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- INVERTEBRATI
esame orale con riconoscimento preparati a secco o in liquido
- VERTEBRATI
Esame in forma orale con riconoscimento di preparati a secco o in liquido
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- INVERTEBRATI
1) Gli Cnidari
2) Il celoma
3) Caratteri degli Artropodi
4) Subphila degli Artropodi
5) Ciclo delle tenie
- VERTEBRATI
1. I Mixiniformi
2. Differenze tra Attinopterigi e Sarcopterigi
3. Modalità riproduttive negli Anfibi
4. I Mammiferi