Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
Anno accademico 2015/2016 - 2° annoCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 75 di studio individuale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Prerequisiti richiesti
All' inizio saranno eseguite prove d'ingresso, colloqui, test di vario livello atte a verificare il livello di padronanza dei contenuti acquisiti dagli studenti negli anni precedenti, cercando in parte di colmare eventuali lacune.
Frequenza lezioni
30 ore obbligatorie
Contenuti del corso
Per sviluppare il codice orale si sceglieranno testi relativi a CDL e ad argomenti vicini agli interessi degli studenti. ( Habitat, soil,What are living things made of ? Air pollution , ( the Greenhouse effets. Ozone layer. Acid rain . Global warming. Weathering . Recycling.) Questi saranno esaminati per cogliere gli elementi strutturali, linguistici e lessicali. Si è poi passato ai vari esercizi di comprensione, conversazione,memorizzazione, trasformazione , rielaborazione. Per quanto concerne il codice scritto e al fine di esercitare gli studenti nelle prove d'esami previste , si faranno esercizi di riassunti , il tutto si completerà con lo studio degli elementi essenziali della grammatica
Testi di riferimento
Testi di riferimento : M. Spiazzi M. Tavella A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL –Zanichelli. Kiaran O’ Malley Tourism at work - Europass. M Cumino Right Now Opt
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Per sviluppare il codice orale si sceglieranno testi relativi a CDL e ad argomenti vicini agli interessi degli studenti. ( Habitat, soil,What are living things made of ? Air pollution , ( the Greenhouse effets. Ozone layer. Acid rain . Global warming. W | Testi di riferimento : M. Spiazzi M. Tavella A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL –Zanichelli. Kiaran O’ Malley Tourism at work - Europass. M Cumino Right Now Opt |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tipo di esame. Scritto : esercizi del tipo vero-falso , e a scelta multipla. Listening comprehension test con esercizio di completamento o Answer the questions.
Orale : domande di comprensione sugli argomenti svolti in classe e a casa.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
What is a habitat?
Worms are enemies or friends of the land ? why ?