BIOLOGIA
Modulo ZOOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CARMELO FRUCIANO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza dell’inquadramento degli animali tra i viventi. Conoscenze ad ampio spettro su forma e funzione in relazione alle attività biologiche ed ai vari apparati degli animali. Conoscenze di base di biologia evolutiva, anche in relazione all’uso dell’evoluzione come concetto unificante in biologia. Capacità di lettura e di interpretazione di alberi filogenetici.. Capacità di applicare il “tree thinking” alla variazione osservata tra viventi. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base della biologia acquisite durante il percorso scolastico

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria.

Contenuti del corso

  • I principali raggruppamenti dei viventi e le loro relazioni (inclusa lettura ed interpretazione di alberi filogenetici).
  • Metabolismo.
  • Forma e funzione: generalità e omeostasi, digestione e assorbimento. meccanismi sensoriali e motori, respirazione, circolazione e trasporto, escrezione, riproduzione.
  • Evoluzione biologica: generalità e cenni storici, selezione naturale, evoluzione nelle popolazioni, speciazione, macroevoluzione.


Testi di riferimento

La frequenza delle lezioni è essenziale in quanto il docente non si limita ad utilizzare il materiale di un singolo libro.

I testi qui di seguito non si intendono "adottati" ma testi di riferimento suggeriti.

D. Sadava, D.M. Hillis, H.C. Heller, S. Hacker. “Biologia - Volume 3 - L'evoluzione e la biodiversità” e “Biologia - Volume 5 - La biologia degli animali. Zanichelli”

Steven A. Wasserman - Lisa A. Urry - Rebecca B. Orr - Peter V. Minorsky - Michael L. Cain. Campbell. La forma e la funzione negli animali – 12/Ed. Pearson

Steven A. Wasserman - Lisa A. Urry - Rebecca B. Orr - Peter V. Minorsky - Michael L. Cain. Campbell. Meccanismi dell'evoluzione e origini della diversità – 12/Ed. Pearson

Openstax – Biology 2e – Rice University https://openstax.org/details/books/biology-2e

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta in itinere su parte del programma. Esame orale finale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Descrivere gli eventuali problemi e relative soluzioni generali quando gli organismi si trovano in soluzioni, rispettivamente, ipotoniche, isotoniche e ipertoniche.
  • Dato un elenco di tratti osservati su tre organismi, individuare quali sono le loro relazioni evolutive più probabili.
  • Speciazione allopatrica e simpatrica: descriverle e metterle a confronto.

ENGLISH VERSION