GEOMATICA E APPLICAZIONI GIS
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 93 di studio individuale, 21 di lezione frontale, 36 di laboratorio
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso di Geomatica e applicazioni GIS nell’ambito della laurea triennale in Scienze Geologiche ha come scopo quello di far acquisire agli studenti i principi fondamentali della geomatica intesa come studio delle geoscienze attraverso l’ausilio di metodologie informatiche supportate da tecnologie per l’acquisizione digitale di dati complessi e pluritematici (p.es. dati geologici di terreno, aerofotogrammetrie digitali, immagini satellitari, dati GPS, dati idrogeologici, parametri geotecnici, litologici, etc…). Il corso intende inoltre fornire una panoramica sugli strumenti operativi propri dell’ambiente GIS con particolare riferimento alle operazione di: Georeferenzizione; Digitalizzazione; Interpolazione; Estrazione; Elaborazione statistica. Più nello specifico il corso intende fornire agli studenti degli strumenti utili e versatili, trasversali a tutte le geoscienze, finalizzati ad: acquisire, integrare, analizzare, trattare, immagazzinare, distribuire e rendere interoperabili dati spaziali georeferenziabili.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è suddiviso in 3 CFU di lezioni frontali per un totale di 21 ore durante le quali vengono impartite le nozioni teoriche relative alle operazioni di : Georeferenziazione, Digitalizzazione, Database management, Interpolazione. Ulteriori 3 CFU di lezioni laboratoriali per un totale di 36 ore vengono impartite, in parallelo a quelle teoriche, in aula informatica dove ogni studente potrà operare direttamente in ambiente windows e con software ArcGis per lo svolgimento di diverse esercitazioni pratiche.
Prerequisiti richiesti
Nozioni medio-avanzate sui principali applicativi di office automation (word, excel; access)
Conoscenza significativa dei principali sistemi operativi per pc (windows 7 - 10)
Frequenza lezioni
Obbligatoria secondo le norme contenute nel regolamento didattico del corso di laurea
Contenuti del corso
PROGRAMMA DEL CORSO DI: INFORMATICA E GIS
Lezioni frontali GIS: 3 CFU (21 ore)
Laboratorio in aula informatica GIS : 3 CFU (36 ore)
1° parte: Introduzione e basi informatiche per le applicazioni gis
Contenuti frontali
Significato del concetto di geomatica e sua attualizzazione e potenziale evoluzione. La cartografia geologica: le prime carte geologiche e l’evoluzione del concetto di cartografia geologica fino al progetto CARG. Il superamento delle cartografie monotematiche statiche e l’avvento delle cartografie pluritematiche dinamiche. La digitalizzazione dei dati cartografici: dati raster, dati vettoriali, gli shape e i kml files. Richiami di geodesia e i principali sistemi e metodi di georeferenziazione. L’avvento dei GIS: GIS open source e i GIS proprietari. Tecniche di immagazzinamento dati: i database relazionali; i dati geoscientifici con primitiva geografica potenziale. I database interoperabili e i linguaggi di markup: GeoSciML e il protocollo INSPIRE.
Esercitazioni pratiche in aula
La discretizzazione e il data-storage delle informazioni geologiche: Directory e sub-directory del database cartografico delle Scienze della Terra. Esercitazione pratica sui sistemi e sulle metodologie di georeferenziazione. Costruzione e management dei database relazionali in ambiente Access e in ambiente GIS. Visualizzazione e consultazione dei principali portali geoscientifici: il PCN, One Geology, Auscope, il SITR, la carta geologica della regione Piemonte, Earthchem, PetDB, MetPetDB, Georoc, Sesar.
2° parte: Progettazione ed implementazione di un gis in ambito geologico
Contenuti frontali
La piattaforma ArcGIS; ArcCatalog e le estensioni di ArcGIS; i toolboxes di ArcGis. I dati geologici: dati cartografici di base, carte geologiche ufficiali, cartografie locali di dettaglio e le cartografie geoscientifiche specializzate. Tecniche di campionamento: il concetto di affioramento e di stazione di misura. Le analisi in situ: prove penetrometriche, dati idrogeologici e geofisici etc… Le analisi laboratoriali: concetto di sample e sub-sample, tecniche di classificazioni alle diverse scale si osservazione e l’informazione ridondante, diverse tipologie ed esempi di analisi e relative tipologie di immagazzinamento dati.
Esercitazioni pratiche in aula
Gestione della Table of Contents e del Layers Panel. Visualizzazione di dati cartografici e operazioni sui database alfanumerici associati. Operazioni sequenziali per l’estrapolazione di carte derivate (carte delle pendenze, delle esposizioni) attraverso l'uso del model builder di ArcGIS. La vettorializzazione e la creazione degli shape files. Sovrapposizione di carte geotematiche diversificate ed estrapolazione di dati derivati.
3° parte: Oltre il GIS: Il collegamento con i sistemi informativi locali e le tecniche di interpolazione statistica
Contenuti frontali
Il passaggio dal Sistema Informativo Geografico al Sistema Informativo Locale. Le tecniche di interpolazione: Spline, IDW e Kriging, l'uso del IG-mapper per l'interpolazione statistica di dati geochimici.
Esercitazioni pratiche in aula
Connessione tra progetti con sistemi di riferimento variabile: il passaggio GIS-LIS. Esempi di interpolazione geostatistica di dati discreti: Spline, IDW e Kriging. L'uso prtaico dell'IG-Mapper e l'interpolazione statistica di dati geochimici.
Testi di riferimento
Titolo ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS
Autore Caiaffa Emanuela
Editore McGraw-Hill Education (collana College)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Significato del concetto di geomatica | Dispense del docente |
2 | L’avvento delle cartografie pluritematiche dinamiche | Dispense del docente |
3 | La digitalizzazione dei dati cartografici: dati raster, dati vettoriali, gli shape e i kml files. | ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS |
4 | Richiami di geodesia e i principali sistemi e metodi di georeferenziazione. | Dispense ed esercitazioni in aula informatica |
5 | L’avvento dei GIS: GIS open source e i GIS proprietari. | Dispense del docente |
6 | Tecniche di immagazzinamento dati: i database relazionali; i dati geoscientifici con primitiva geografica potenziale. | ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS |
7 | I database interoperabili e i linguaggi di markup: GeoSciML e il protocollo INSPIRE. | Dispense del docente |
8 | Costruzione e management dei database relazionali in ambiente Access e in ambiente GIS. | Dispense ed esercitazioni in aula informatica |
9 | Visualizzazione e consultazione dei principali portali geoscientifici | Dispense ed esercitazioni in aula informatica |
10 | L’ambiente e i menu di ArcGIS; ArcCatalog | Dispense + ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS |
11 | Le estensioni di ArcGIS | Dispense + ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS |
12 | I Toolboxes di ArcGIS e il Model builder | Dispense ed esercitazioni in aula informatica |
13 | Concetto di sample e subsample | Dispense del docente |
14 | Tecniche di classificazioni alle diverse scale si osservazione e l’informazione ridondante | Dispense del docente |
15 | Tipologie di immagazzinamento dati | Dispense + ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS |
16 | Il passaggio dal Sistema Informativo Geografico al Sistema Informativo Locale. | Dispense del docente |
17 | Le tecniche di interpolazione: Spline, IDW e Kriging | Dispense ed esercitazioni in aula informatica |
18 | L'uso del IG-mapper per l'interpolazione statistica di dati geochimici. | Tutorial e video-tutorial forniti dal docente |
19 | Gestione della Table of Contents e del Layers Panel | Dispense ed esercitazioni in aula informatica |
20 | Visualizzazione di dati cartografici e operazioni sui database alfanumerici | Dispense ed esercitazioni in aula informatica |
21 | Operazioni sequenziali per l’estrapolazione di carte derivate | Dispense + ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS |
22 | Il Model Builder di ArcGIS | Dispense ed esercitazioni in aula informatica |
23 | La vettorializzazione e la creazione degli shape files | Dispense + ECDL GIS. La rappresentazione cartografica e i fondamenti del GIS |
24 | Sovrapposizione di carte geotematiche diversificate ed estrapolazione di dati derivati | Dispense + Python Scripting for ArcGIS |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'ESAME DI INFORMATICA E GIS VIENE PREVALENTEMENTE SVOLTO SU PC.
L'ESAME PREVEDE LA POSSIBILITA' DI SVOLGERE LA PRIMA PARTE ATTRAVERSO UNA PROVA IN ITINERE DURANTE IL CORSO CHE PREVEDE ESSENZIALMENTE DELLE OPERAZIONI DI GEOREFERENZIAZIONE DI CARTE RASTER DA ESPLETARE IN DUE ORE.
LA SECONDA PARTE DELL'ESAME, DA SVOLGERE SOLO ALLA FINE DEL CORSO SEMPRE IN DUE ORE, PREVEDE L'ESTRAZIONE DI CARTE DERIVATE DA DEM ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI SEQUENZE OPERATIVE COL MODEL BUILDER DI ARCGIS (CARTA DELLE PENDENZE, DELL'ASPECT, COUNTORING E HILLSHADE); LA DIGITALIZZAZIONE DI LITOLOGIE USUFRUENDO QUALE BASE UNA CARTA GEOLOGICA IN FORMATO RASTER; L'UTILIZZO DEL SOFTWARE IG-MAPPER PER L'INTERPOLAZIONE STATISTICA DI DATI GEOCHIMICI.
L'ESAME SI CONCLUDE CON LA VERIFICA ORALE DELLA COMPRENSIONE TEORICA DELLE OPERAZIONI SVOLTE SU PC
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
LA PROVA FINALE SARA' STRUTTURATA IN FORMA DI PROVA PRATICA SU PC RECANTE I SEGUENTI QUESITI IMPRESCINDIBILI:
A) Esercizi di georeferenziazione;
B) Operazioni di layout guidato.
C) Operazioni su DEM attraverso l'utilizzo del
Model Builder;
D) Operazioni di digitalizzazione schematica
di litologie;
E) Ubicazione randomica di punti di campionamento
all'interno del poligono granito;
F) Utilizzo di IG-Mapper e la produzione di carte
tematiche derivate su base geochimica;
G) Operazioni di layout guidato.
GLI SUDENTI CHE AVRANNO REGOLARMENTE SUPERATO LA PROVA IN ITINERE SARANNO DISPENSATI DAI PUNTI "A" E "B"
IL DOCENTE SI RISERVA INFINE DI VERIFICARE ATTRAVERSO UNA O DUE DOMANDE IL GRADO DI COMPRENSIONE TEORICA ACQUISITO SULLE TEMATICHE DELLA PROVA PRATICA.