MATEMATICA STATISTICA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • MATEMATICA

    Scopo del corso è quello di fornire allo studente le basi generali del calcolo differenziale per lo studio di funzioni reali di una variabile reale e concetti basilari di geometria analitica, trigonometria e algebra lineare (vettori e matrici). Competenze attese: saper interpretare il grafico di una funzione, saper determinare il grafico probabile di una funzione, saper risolvere un triangolo mediante i teoremi della trigonometria, saper applicare le conoscenze di geometria analitica e goniometria a contesti reali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • MATEMATICA

    Lezioni frontali (in modalità mista) ed esercitazioni


Prerequisiti richiesti

  • MATEMATICA

    Calcolo letterale. Geometria euclidea. Equazioni e disequazioni algebriche. Definizioni e proprietà delle funzioni goniometriche, logaritmiche ed esponenziali. Piano cartesiano e retta


Frequenza lezioni

  • MATEMATICA

    Non obbligatoria ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

  • MATEMATICA

    Concetto primitivo. Definizione. Teorema. Postulato. Enunciato. Connettivi logici. Operazioni logiche e tavole di verità (negazione, congiunzione, disgiunzione, implicazione, complicazione). Insieme e appartenenza. Rappresentazioni di un insieme. Cardinalità. Inclusione. Insieme delle parti. Operazioni insiemistiche (intersezione, unione, differenza insiemistica, prodotto cartesiano). Esercizi sulle operazioni insiemistiche. Insiemi numerici (naturali, interi relativi, razionali, reali). Razionali e irrazionali a confronto (rappresentazioni decimali). Polinomi. Radice di un polinomio. Identità ed Equazioni. Principi delle equazioni. Disequazioni. Principi delle disequazioni. Disequazioni algebriche e trascendenti. Equazioni e disequazioni con valore assoluto. Definizione di Relazione. Definizione di funzione. Immagine e controimmagine. Funzioni numeriche. Grafico. Funzioni notevoli. Ricerca del dominio. Insieme immagine. Equazioni e disequazioni di secondo grado. Ricerca del dominio di una funzione. Iniettività, suriettività e biettività. Invertibilità. Ricerca della funzione inversa. Proprietà delle funzioni. Monotonia. Parità. Inveritbilità. Composizione di funzioni. Esempi di composizione. Esempi di funzioni elementari e loro proprietà (algebriche, funzione esponenziale). Definizione di funzione periodica. Vari tipi di funzioni e loro proprietà (goniometriche, esponenziali, logaritmiche). Goniometria (definizioni iniziali). Intervalli. Intorni. Definizioni sull’ordinamento: massimo, minimo, maggiorante , minorante, estremi superiore ed inferiore. Punto di accumulazione. Concetto di limite. Definizioni di limite. Asintoti. Algebra dei limiti. Infiniti e infinitesimi. Forme indeterminate. Limiti notevoli.Continuità e punti di discontinuità. Teoremi delle funzioni continue (Weierstrass, Esistenza degli zeri, Valori Intermedi). Rapporto incrementale. Definizione di derivata in un punto, funzione derivata, derivata destra e sinistra. Derivate delle funzioni elementari. Regole di derivazione. Punti di non derivabilità. Teoremi del calcolo differenziale: Fermat, Rolle, Cauchy, Lagrange. Corollari. Monotonia, convessità ed estremi di una funzione. Grafico di una funzione. Definizioni di algebra lineare: matrici, rango e determinante. Vettori e matrici. Prodotto vettoriale. Geometria analitica: retta, parabola e circonferenza. Trigonometria: teoremi e risoluzione dei triangoli.


Testi di riferimento

  • MATEMATICA

    Appunti del docente.

    • Massimo Bergamini Graziella Barozzi Anna Trifone, Manuale blu 2.0 di matematica, terza edizione, 2020

    • Giuseppe De Marco, Analisi Zero, terza edizione, Zanichelli, 2020

    • Marco Bramanti, Carlo Pagani, Sandro Salsa, Analisi Matematica I

    • Marcellini e Sbordone - Elementi di Calcolo - Liguori Editore, 2002.

    • Marcellini e Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Volume 1, prima parte, Liguori Editore, 2013.


Programmazione del corso

MATEMATICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti matematici di base: concetti primitivi, definizioni, assiomi e teoremi. Il teorema di Pitagora.Appunti del docente. 
2Cenni di Logica: enunciati, connettivi logici, operazioni e tavole di verità. Appunti del docente. 
3Insiemistica: appartenenza e inclusione, operazioni insiemistiche. Insiemi numerici. Appunti del docente. 
4Cenni di algebra elementare: polinomi e radici, identità ed equazioni, disequazioni, principi delle uguaglianze e delle disuguaglianze.Appunti del docente.  
5Funzioni: definizioni iniziali. Grafico. Ricerca di dominio e insieme immagine. Funzioni numeriche. Appunti del docente.  
6Cenni di algebra elementare: equazioni e disequazioni di primo e secondo grado. Valore assoluto. Equazioni con valore assoluto.Appunti del docente. 
7Proprietà delle funzioni: iniettività, suriettività, biettività, inveritibilità. Funzione inversa. Appunti del docente. 
8Proprietà delle funzioni: monotonia, periodicità, parità. Zeri e segno della funzione. Composizione di funzioni.Appunti del docente. 
9Funzioni trascendenti e loro proprietà: esponenziale, logaritmica, goniometriche. Richiami di goniometria.Appunti del docente. 
10Intervalli di R. Intorni. Nozioni sull'ordinamento (definizioni di massimo, minimo, minorante, maggiorante, estremi di un insieme). Cenni di topologia: punti di accumulazione e punti isolati.Appunti del docente. 
11Concetto di limite: definizioni e verifiche di limite. Asintoti. Teoremi: esistenza del limite, unicità del limite, permanenza del segno, confronto.Appunti del docente. 
12Calcolo di limiti: forme indeterminate, limiti notevoli. Continuità e punti di discontinuità. Teoremi sulla continuità (Weierstrass, Esistenza degli Zeri, Valori Intermedi).Appunti del docente. 
13Derivata: definizioni iniziali (rapporto incrementale, derivabilità, derivata in un punto, funzione derivata). Derivata destra e sinistra. Significato geometrico. Punti di non derivabilità. Regole di derivazione.Appunti del docente. 
14Teoremi del calcolo differenziale e loro applicazione: Fermat, Rolle, Cauchy, Lagrange, De l'Hopital e loro corollari.Appunti del docente. 
15Derivata prima: monotonia e punti stazionari. Estremi relativi e assoluti di una funzione. Derivata seconda, convessità e flessi.Appunti del docente. 
16Studio di funzione: determinazione del grafico probabile di una funzione.Appunti del docente. 
17Trigonometria: teoremi dei triangoli rettangoli, teorema dell'area, teorema della corda, teorema dei seni, teorema del coseno. Risoluzione di triangoli. Applicazioni a vettori e componenti.Appunti del docente.  
18Geometria analitica: piano cartesiano, punto medio, punti notevoli di un triangolo, distanza tra due punti, retta, parabola, circonferenza.Appunti del docente. 
19Cenni di algebra lineare: matrici, determinanti, vettori e prodotto vettoriale.Appunti del docente. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MATEMATICA

    Prova scritta contenente esercizi (interpretazione del grafico di una funzione, problema di trigonometria, calcolo di limiti e derivate, studio di funzione). Durante la prova scritta non è consentito usare libri, appunti e formulari (salvo diversa indicazione del docente). È consentito l’uso della calcolatrice. E' tassativamente vietato l'uso di cellulari e non sarà possibile uscire dall'aula prima di consegnare. Colloquio orale solo per chi avrà raggiunto la sufficienza sulla prova scritta.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MATEMATICA

    Esempi di esercizi nella prova scritta: Studio del grafico di una funzione ottenuta solo come composizione di funzioni razionali fratte, esponenziali, logaritmiche e goniometriche. Risoluzione di un triangolo mediante i teoremi della trigonometria. Esempi di domande nella prova orale: Controimmagine di un elemento. Definizione di grafico di una funzione. Teorema del confronto sui limiti di funzione. Derivabilità di una funzione. Esempio di funzione continua e non derivabile in un dato punto. Teorema del coseno.