GEOLOGIA APPLICATA
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docenti
SSD: GEO/05 - Geologia applicata
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 216 di studio individuale, 84 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
- MODULO DI GEOLOGIA APPLICATA: Carmelo Giovanni Monaco
- MODULO DI IDROGEOLOGIA: Giovanna Pappalardo
- MODULO DI NORMATIVA GEOLOGICA: Carlo Cassaniti
SSD: GEO/05 - Geologia applicata
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 216 di studio individuale, 84 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- MODULO DI GEOLOGIA APPLICATAIl corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai seguenti argomenti:
• Proprietà fisiche dei terreni e delle rocce e prove di laboratorio.
• Classificazione tecnica delle rocce e degli ammassi rocciosi.
• Prove di laboratorio per la determinazione delle proprietà delle rocce.
• Idrogeologia.
• Sondaggi in suoli e rocce.
• Applicazioni della geologia nella progettazione e costruzione di grandi opere e nella difesa del territorio. - MODULO DI IDROGEOLOGIAConoscenze sulla circolazione delle acque sotterranee al fine di consentire la ricerca, la quantificazione, la captazione e l’utilizzo razionale delle risorse e riserve idriche. Per una buona gestione delle risorse idriche, infatti bisogna assicurare la disponibilità idrica, buona qualità delle acque e salvaguardare gli acquiferi ai pericoli di inquinamento. L’obiettivo del corso è quello di dare una sintesi delle conoscenze di base atte a fornire tutte le informazioni per un utile approccio negli aspetti applicativi ed ambientali di interesse idrogeologico.
Contenuti del corso
- MODULO DI GEOLOGIA APPLICATAROCCE E TERRENI: rocce e ammassi rocciosi, proprietà tecniche delle rocce, origine e formazione dei terreni, proprietà tecniche dei terreni, principali impieghi delle rocce.
RILEVAMENTO GEOLOGICO PER STUDI DI GEOLOGIA APPLICATA: le carte geologiche, lettura e interpretazione delle carte geologiche, problemi di stratimetria, le sezioni geologiche, le carte tecniche, il rilevamento geologico-strutturale, le proiezioni equiareali e loro applicazione pratica.
INDAGINI IN SITO: nozioni sui sondaggi meccanici, prove penetrometriche CPT e SPT, prove scissometriche, prove di resistenza.
INDAGINI DI LABORATORIO PER LA CARATTERIZZAZIONE DEI TERRENI: analisi granulometriche, limiti di Atterberg, prova di compressione monoassiale, prova triassiale, prova di taglio diretto, prova edometrica.
IDROGEOLOGIA: Il ciclo dell’acqua, rocce acquifere e rocce impermeabili, strutture idrogeologiche e falde acquifere, sorgenti, pozzi, caratterizzazione fisico-chimica e batteriologica delle acque sotterranee, teoria delle prove di emungimento.
LE FRANE: classificazione delle frane, nomenclatura delle frane, cause di franamento, indagini da eseguire in aree franose.
ANALISI DI STABILITA’ DEI VERSANTI: la resistenza al taglio dei materiali, il criterio di Mohr-Coulomb, nozioni di analisi di stabilità con i metodi dell’equilibrio limite.
OPERE DI STABILIZZAZIONE E SISTEMAZIONE DEI PENDII: interventi che riducono la resistenza a taglio mobilizzata, interventi che aumentano la resistenza al taglio dei materiali, interventi di stabilizzazione dei versanti rocciosi soggetti a fenomeni di ribaltamento e di crollo.
GEOLOGIA APPLICATA ALLE GRANDI OPERE: problemi geologico-tecnici nella progettazione di strade, gallerie, dighe.
LE FONDAZIONI: scelta e tipologia di fondazioni in funzione delle caratteristiche dei terreni, condizioni geologiche capaci di determinare fenomeni di instabilità. - MODULO DI IDROGEOLOGIA1. Risorse e riserve idrogeologiche
2. Calcolo del bilancio idrologico ed idrogeologico.
3. Valutazione delle risorse idriche sotterranee.
4. Proprietà idrogeologiche delle rocce.
5. Funzioni principali dell’acquifero.
6. Tipologia di acquifero e falda.
7. Legge di Darcy, applicazioni e limitazioni.
8. Piezometria, realizzazione ed interpretazione di carte piezometriche.
9. Studio di una sorgente e classificazione.
10. Fasi realizzatile di un pozzo per acqua.
11. Prove di portata in pozzi: calcolo della curva di caratteristica del pozzo; perdite di carico, efficienza del pozzo.
Testi di riferimento
- MODULO DI GEOLOGIA APPLICATAScesi L., Papini M., Il rilevamento geologico-tecnico, Città Studi edizioni
- MODULO DI IDROGEOLOGIAProspezioni idrogeologiche Vol. I e II – P. Celico – Liguori Ed.
Idrogeologia principi e metodi – G. Castany – Dario Flaccovio Ed
Groundwater science, c. R. Fitts, Academic Press
Applied Hydrogeology, C. W. Fetter, Prentice Hall