RILEVAMENTO GEOLOGICO

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docenti: Carmelo Giovanni Monaco e Giovanni Barreca
Crediti: 9
SSD: GEO/03 - Geologia strutturale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 132 di studio individuale, 21 di lezione frontale, 72 di altre attività
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisizione della capacità di effettuare rilievi geologici sul terreno con il riconoscimento di unità stratigrafiche, di strutture tettoniche e di elementi geomorfologici e con la raccolta, elaborazione e restituzione dei dati geologici che consentano la realizzazione di una carta geologica in scala, corredata di elementi a contorno (legenda, colonne stratigrafiche, profili geologici, diagrammi di Schmidt) e supportata da una relazione geologica di sintesi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (3 CFU, 21 ore), esecuzione di profili geologici, escursioni sul terreno (6 CFU, 72 ore).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di geologia, geomorfologia e geologia strutturale (riconoscimento delle strutture tettoniche, rappresentazione su diagrammi di Schmidt e determinazione del relativo campo di stress)


Frequenza lezioni

obbligatoria


Contenuti del corso

Lezioni in aula: Ricostruzione geometrica tridimensionale dei corpi geologici dai limiti geologici in pianta. Applicazione dei principi di stratimetria, di stratigrafia e di geologia strutturale nell’esecuzione di rilievi geologici. Tecniche di misura delle giaciture di elementi strutturali planari e lineari attraverso l’uso della bussola e rappresentazione in carta e su diagrammi di Schmidt. Esecuzione di profili geologici a differente scala. Norme di comportamento sul terreno, equipaggiamento e attrezzature.

Attività sul terreno: escursioni sul terreno in un’area di studio di alcuni kmq, con l’esecuzione di rilievi geologici a scala 1:10.000, finalizzati alla ricostruzione della successione litostratigrafica e dell’assetto strutturale locale. I dati raccolti saranno utilizzati per la realizzazione di una carta geologica.


Testi di riferimento

Brian Simpson – “Lettura delle Carte Geologiche”. Dario Flaccovio Editore



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Domini geologico-strutturali e loro rappresentazione nelle carte geologiche. Principi di stratimetria, misura di giaciture e di spessori dei corpi geologici.Brian Simpson: capitoli 1 e 2 
2Strutture tettoniche e loro rappresentazione in carta.Brian Simpson: capitoli 3 e 4 
3Discordanze stratigrafiche e loro rappresentazione in carta.Brian Simpson: capitolo 5 
4Tecniche per l’esecuzione di profili geologici a differente scala.Brian Simpson: appendici 
5Inquadramento geologico regionale dell’area di studio e ricostruzione della successione stratigrafica.Materiale fornito dal docente 
6Norme di comportamento da tenere sul terreno, equipaggiamento e attrezzature. 
7Tecniche di rilevamento in campagna e rappresentazione in carta e su diagrammi di Schmidt di elementi geologici planari e lineari. Materiale fornito dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso. In particolare, verranno discussi gli elementi geologici rappresentati nella carta realizzata durante l’attività di terreno, corredata da profili geologici ed elementi a contorno (legenda, schema stratigrafico, diagrammi di Schmidt, ecc.) e la relazione geologica.

Criteri per l’attribuzione del voto finale:

La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:

• capacità di sintesi dei risultati; acquisizione di autonomia di giudizio;

• capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico le basi teoriche, l’approccio metodologico ed i risultati conseguiti.

 

N.B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Andamento di un limite in carta in funzione della sua giacitura. Valutazione dello spessore di una formazione geologica. Identificazione delle discontinuità in successioni litostratigrafiche. Identificazione di una faglia, del blocco di letto e di tetto, della cinematica e valutazione dei rigetti. Riconoscimento di una piega e delle caratteristiche geometriche. determinazione dell’età delle strutture tettoniche. Proiezioni delle strutture tettoniche su diagrammi di Schmidt e determinazione del campo di stress.