PETROGRAFIA CON LABORATORIO 1Modulo MODULO DI LAB. DI PETROGRAFIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: EUGENIO FAZIORisultati di apprendimento attesi
Inoltre, in riferimento ai Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- Capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
- Capacità di schematizzare un fenomeno naturale in termini di grandezze fisiche scalari e vettoriali.
- Capacità di impostare un problema utilizzando opportune relazioni temporali fra processi petrogenetici in contesti geodinamici differenti e di risolverlo con metodi grafici, analitici o numerici.
- Capacità di riconoscere semplici elementi geometrici in campioni naturali di rocce, minerali, modellini tridimensionali, e di utilizzare strumentazione scientifica per effettuare prove sperimentali.
- Capacità di effettuare l'analisi statistica dei dati.
- Capacità di comprensione dei caratteri fisici dei minerali costituenti le rocce.
Capacità di applicare conoscenza:
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la descrizione degli affioramenti di rocce e minerali e delle strutture rilevate utilizzando con rigore il metodo scientifico.
- Capacità di individuare elementi di simmetria in modellini tridimensionali, raffigurare composizioni di rocce su diagrammi ternari.
Autonomia di giudizio:
- Capacità di ragionamento critico.
- Capacità di individuare i metodi più appropriati per analizzare criticamente, interpretare ed elaborare i dati sperimentali.
- Capacità di individuare le previsioni di una teoria o di un modello.
- Capacità di valutare l'accuratezza delle misure, la sensibilità e selettività delle tecniche utilizzate.
Abilità comunicative:
- Capacità di esporre oralmente, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
- Capacità di descrivere in forma scritta, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
In presenza
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Atlanti
Crespi R., Liborio G., Mottana A. “Minerali e Rocce”. Mondadori, Milano, 2004.
Peccerillo A., Perugini D. Introduzione alla petrografia ottica. E-book; Peccerillo A. & Perugini D. (2003): Introduzione alla Petrografia ottica. Morlacchi, pp. 200 e CD-ROM interattivo.
Raith M.M., Raase P. & Reinhardt J. (2011): Guide to Thin Section Microscopy. Michael M. Raith, Peter Raase & Jürgen Reinhardt. e-book
Pichler H. & Schmitt-Riegraf C. (1997): Rock-forming minerals in thin sections. Chapman & Hall, pp. 220.
Mackenzie W.S., Donaldson C. H., Guilford, C. Atlante delle rocce magmatiche e delle loro microstrutture. Zanichelli, Bologna
Adams A. E., Mackenzie W.S., Guilford C. Atlante delle rocce Sedimentarie al microscopio. Zanichelli, Bologna
Yardley B.W.D., Mackenzie W.S., Guilford C.Atlante delle rocce metamorfiche e delle loro microstrutture. Zanichelli, Bologna.
Vernon R.H. (2004): A practical guide to rock microstructure. Cambridge, pp. 594.
Barker J. (1998) Introduction to metamorphic textures and microstructures. Blackie USA, Chapman & Hall.
Classificazione
Le Maitre R.W. (2002): Igneous Rocks. A classification and Glossary of terms. Cambridge University Press, pp. 236.
L. Morbidelli (2014). Le rocce e i loro costituenti. Seconda edizione. Bardi Ed., Roma
Fettes D. & Desmons J. (2007): Metamorphic rocks: A Classification and Glossary terms. Cambridge, pp. 244.
LINKS
www.whitman.edu/geology/winter
www.bgs.ac.uk/SCMR/products.html
www.atlantepetro.unito.it/page.asp
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Klein C. & Philpotts A.R. | Mineralogia e petrografia | Geologia Zanichelli | 2018 | 978-88-08-32060-5 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Criteri di classificazione delle rocce. Riconoscimento e descrizione delle strutture delle rocce ignee alla mesoscala. Riconoscimento mesoscopico dei minerali più comuni. | tutti |
2 | Riconoscimento microscopico e descrizione delle strutture e delle fasi minerali principali delle rocce ignee intrusive. | |
3 | Riconoscimento microscopico e descrizione delle strutture e delle fasi minerali principali delle rocce ignee effusive. | |
4 | Descrizione e classificazione IUGS di rocce intrusive a scala mesoscopica. | |
5 | Descrizione e classificazione IUGS delle rocce vulcaniche e piroclastiche a scala mesoscopica. Descrizione e classificazione IUGS di rocce intrusive ed effusive a scala microscopica (granodiorite, basalto). | |
6 | Descrizione e classificazione IUGS a scala microscopica di rocce ignee effusive e piroclastiche (fonolite, ignimbrite). | |
7 | Determinazione del contenuto anortitico del plagioclasio su geminati Albite e Albite-Carlsbad. Schema del pleocroismo dell’anfibolo. Stesura relazione petrografica: gabbro a orneblenda. | |
8 | Petrografia microscopica: dacite a orneblenda, sienogranito a due miche. | |
9 | Petrografia microscopica: andesite. Relazioni di cristallizzazione in rocce granitoidi porfiriche. Simplectiti. | |
10 | Riconoscimento, descrizione e classificazione di rocce magmatiche intrusive ed effusive. | |
11 | Classificazione e caratterizzazione geochimica delle rocce magmatiche. | |
12 | Le rocce sedimentarie. Principali categorie e relative strutture. Descrizione e classificazione delle rocce terrigene a scala mesoscopica. Petrografia microscopica: arenarie e grovacche. | |
13 | Descrizione e classificazione delle rocce carbonatiche alla meso- e alla microscala. Petrografia microscopica: wackestone, grainstone. | |
14 | Le rocce chimiche e biochimiche. Descrizione e classificazione mesoscopica di rocce terrigene, carbonatiche, chimiche e biochimiche. | |
15 | Petrografia microscopica: quarzoarenite con cemento carbonatico, granofiro. | |
16 | Descrizione e classificazione mesoscopica di rocce magmatiche e sedimentarie. | |
17 | Riconoscimento e descrizione delle strutture delle rocce metamorfiche alla meso- e alla microscala. Riconoscimento dei minerali più comuni. | |
18 | Classificazione strutturale delle rocce metamorfiche e termini specifici (SCMR). Petrografia microscopica: fillade, micascisto granatifero. | |
19 | Petrografia microscopica: anfibolite, gneiss a granato e sillimanite. | |
20 | Petrografia microscopica: marmo, gneiss occhiadino, paragneiss. | |
21 | Riconoscimento descrizione e classificazione di rocce metamorfiche alla mesoscala. | |
22 | Petrografia microscopica: granulite basica, milonite. | |
23 | Petrografia microscopica: gabbro, scisto anfibolico, tonallite. | |
24 | Petrografia microscopica: melagabbro, milonite, arcosa. | |
25 | Petrografia microscopica: migmatite, monzogabbro, packstone. | |
26 | Riconoscimento mesoscopico di rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Riconoscimento, descrizione e classificazione di campioni di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie a scala mesoscopica e microscopica.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, prof. Giorgio De Guidi.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Riconoscimento, descrizione e classificazione di campioni di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie a scala mesoscopica e microscopica.
Classificazione attraverso l'uso di diagrammi specifici per i diversi tipi di rocce.