PETROGRAFIA CON LABORATORIO 1
Modulo MODULO DI LAB. DI PETROGRAFIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: EUGENIO FAZIO

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione avanzate dei dati minero-petrografici e del linguaggio tecnico ai fini della determinazione dei caratteri strutturali e composizionali delle rocce. Acquisizione delle abilità necessarie per l’applicazione delle conoscenze ai fini dell'identificazione, classificazione e caratterizzazione delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie.

Inoltre, in riferimento ai  Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
  • Capacità di schematizzare un fenomeno naturale in termini di grandezze fisiche scalari e vettoriali.
  • Capacità di impostare un problema utilizzando opportune relazioni temporali fra processi petrogenetici in contesti geodinamici differenti e di risolverlo con metodi grafici, analitici o numerici.
  • Capacità di riconoscere semplici elementi geometrici in campioni naturali di rocce, minerali, modellini tridimensionali, e di utilizzare strumentazione scientifica per effettuare prove sperimentali.
  • Capacità di effettuare l'analisi statistica dei dati.
  • Capacità di comprensione dei caratteri fisici dei minerali costituenti le rocce.

Capacità di applicare conoscenza:

  • Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la descrizione degli affioramenti di rocce e minerali e delle strutture rilevate utilizzando con rigore il metodo scientifico.
  • Capacità di individuare elementi di simmetria in modellini tridimensionali, raffigurare composizioni di rocce su diagrammi ternari.

Autonomia di giudizio:

  • Capacità di ragionamento critico.
  • Capacità di individuare i metodi più appropriati per analizzare criticamente, interpretare ed elaborare i dati sperimentali.
  • Capacità di individuare le previsioni di una teoria o di un modello.
  • Capacità di valutare l'accuratezza delle misure, la sensibilità e selettività delle tecniche utilizzate.

Abilità comunicative:

  • Capacità di esporre oralmente, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
  • Capacità di descrivere in forma scritta, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

In presenza

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.

Prerequisiti richiesti

Nozioni basilari di Mineralogia

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma è tuttavia essenziale per l'acquisizione da parte degli studenti delle abilità necessarie al raggiungimento degli obiettivi del corso.

Contenuti del corso

Riconoscimento e descrizione dei caratteri strutturali e composizionali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche su campione a mano ed in sezione sottile. Classificazione e caratterizzazione delle rocce, su campione a mano ed in sezione sottile, mediante l’elaborazione dei dati strutturali e mineralogici. Rappresentazione ed interpretazione di dati geochimici ai fini della caratterizzazione petrografica delle rocce.

Testi di riferimento

Atlanti

Crespi R., Liborio G., Mottana A. “Minerali e Rocce”. Mondadori, Milano, 2004.

Peccerillo A., Perugini D. Introduzione alla petrografia ottica. E-book; Peccerillo A. & Perugini D. (2003): Introduzione alla Petrografia ottica. Morlacchi, pp. 200 e CD-ROM interattivo.

Raith M.M., Raase P. & Reinhardt J. (2011): Guide to Thin Section Microscopy. Michael M. Raith, Peter Raase & Jürgen Reinhardt. e-book

Pichler H. & Schmitt-Riegraf C. (1997): Rock-forming minerals in thin sections. Chapman & Hall, pp. 220.

Mackenzie W.S., Donaldson C. H., Guilford, C. Atlante delle rocce magmatiche e delle loro microstrutture. Zanichelli, Bologna

Adams A. E., Mackenzie W.S., Guilford C. Atlante delle rocce Sedimentarie al microscopio. Zanichelli, Bologna

Yardley B.W.D., Mackenzie W.S., Guilford C.Atlante delle rocce metamorfiche e delle loro microstrutture. Zanichelli, Bologna.

Vernon R.H. (2004): A practical guide to rock microstructure. Cambridge, pp. 594.

Barker J. (1998) Introduction to metamorphic textures and microstructures. Blackie USA, Chapman & Hall.

 

Classificazione

Le Maitre R.W. (2002): Igneous Rocks. A classification and Glossary of terms. Cambridge University Press, pp. 236.

L. Morbidelli (2014). Le rocce e i loro costituenti. Seconda edizione. Bardi Ed., Roma

Fettes D. & Desmons J. (2007): Metamorphic rocks: A Classification and Glossary terms. Cambridge, pp. 244.

 

LINKS

www.whitman.edu/geology/winter

www.bgs.ac.uk/SCMR/products.html

www.atlantepetro.unito.it/page.asp


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Klein C. & Philpotts A.R. Mineralogia e petrografiaGeologia Zanichelli2018978-88-08-32060-5

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Criteri di classificazione delle rocce. Riconoscimento e descrizione delle strutture delle rocce ignee alla mesoscala. Riconoscimento mesoscopico dei minerali più comuni.tutti
2Riconoscimento microscopico e descrizione delle strutture e delle fasi minerali principali delle rocce ignee intrusive. 
3Riconoscimento microscopico e descrizione delle strutture e delle fasi minerali principali delle rocce ignee effusive.
4Descrizione e classificazione IUGS di rocce intrusive a scala mesoscopica.
5Descrizione e classificazione IUGS delle rocce vulcaniche e piroclastiche a scala mesoscopica. Descrizione e classificazione IUGS di rocce intrusive ed effusive a scala microscopica (granodiorite, basalto).
6Descrizione e classificazione IUGS a scala microscopica di rocce ignee effusive e piroclastiche (fonolite, ignimbrite).
7Determinazione del contenuto anortitico del plagioclasio su geminati Albite e Albite-Carlsbad. Schema del pleocroismo dell’anfibolo. Stesura relazione petrografica: gabbro a orneblenda.
8Petrografia microscopica: dacite a orneblenda, sienogranito a due miche.
9Petrografia microscopica: andesite. Relazioni di cristallizzazione in rocce granitoidi porfiriche. Simplectiti.
10Riconoscimento, descrizione e classificazione di rocce magmatiche intrusive ed effusive.
11Classificazione e caratterizzazione geochimica delle rocce magmatiche.
12Le rocce sedimentarie. Principali categorie e relative strutture. Descrizione e classificazione delle rocce terrigene a scala mesoscopica. Petrografia microscopica: arenarie e grovacche.
13Descrizione e classificazione delle rocce carbonatiche alla meso- e alla microscala. Petrografia microscopica: wackestone, grainstone.
14Le rocce chimiche e biochimiche. Descrizione e classificazione mesoscopica di rocce terrigene, carbonatiche, chimiche e biochimiche.
15Petrografia microscopica: quarzoarenite con cemento carbonatico, granofiro.
16Descrizione e classificazione mesoscopica di rocce magmatiche e sedimentarie.
17Riconoscimento e descrizione delle strutture delle rocce metamorfiche alla meso- e alla microscala. Riconoscimento dei minerali più comuni.
18Classificazione strutturale delle rocce metamorfiche e termini specifici (SCMR). Petrografia microscopica: fillade, micascisto granatifero.
19Petrografia microscopica: anfibolite, gneiss a granato e sillimanite.
20Petrografia microscopica: marmo, gneiss occhiadino, paragneiss.
21Riconoscimento descrizione e classificazione di rocce metamorfiche alla mesoscala.
22Petrografia microscopica: granulite basica, milonite.
23Petrografia microscopica: gabbro, scisto anfibolico, tonallite.
24Petrografia microscopica: melagabbro, milonite, arcosa.
25Petrografia microscopica: migmatite, monzogabbro, packstone.
26Riconoscimento mesoscopico di rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Riconoscimento, descrizione e classificazione di campioni di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie a scala mesoscopica e microscopica.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, prof. Giorgio De Guidi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Riconoscimento, descrizione e classificazione di campioni di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie a scala mesoscopica e microscopica.

Classificazione attraverso l'uso di diagrammi specifici per i diversi tipi di rocce.

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