PETROGRAFIA CON LABORATORIO 2
Modulo MODULO DI LAB. DI PETROGRAFIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: PATRIZIA FIANNACCA

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione avanzate dei dati minero-petrografici e del linguaggio tecnico ai fini della determinazione dei caratteri strutturali e composizionali delle rocce. Acquisizione delle abilità necessarie per l’applicazione delle conoscenze ai fini dell'identificazione, classificazione e caratterizzazione delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

In presenza

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nozioni basilari di Mineralogia 

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma è tuttavia essenziale per l'acquisizione da parte degli studenti delle abilità necessarie al raggiungimento degli obiettivi del corso.

Contenuti del corso

Riconoscimento e descrizione dei caratteri strutturali e composizionali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche su campione a mano ed in sezione sottile. Classificazione e caratterizzazione delle rocce, su campione a mano ed in sezione sottile, mediante l’elaborazione dei dati strutturali e mineralogici. Rappresentazione ed interpretazione di dati geochimici ai fini della caratterizzazione petrografica delle rocce.

Testi di riferimento

Atlanti

Crespi R., Liborio G., Mottana A. “Minerali e Rocce”. Mondadori, Milano, 2004.

Peccerillo A., Perugini D. Introduzione alla petrografia ottica. E-book; Peccerillo A. & Perugini D. (2003): Introduzione alla Petrografia ottica. Morlacchi, pp. 200 e CD-ROM interattivo.

Raith M.M., Raase P. & Reinhardt J. (2011): Guide to Thin Section Microscopy. Michael M. Raith, Peter Raase & Jürgen Reinhardt. e-book 

Pichler H. & Schmitt-Riegraf C. (1997): Rock-forming minerals in thin sections. Chapman & Hall, pp. 220.

Mackenzie W.S., Donaldson C. H., Guilford, C. Atlante delle rocce magmatiche e delle loro microstrutture. Zanichelli, Bologna

Adams A. E., Mackenzie W.S., Guilford C.  Atlante delle rocce Sedimentarie al microscopio.  Zanichelli, Bologna

Yardley B.W.D., Mackenzie W.S., Guilford C.Atlante delle rocce metamorfiche e delle loro microstrutture. Zanichelli, Bologna.

Vernon R.H. (2004): A practical guide to rock microstructure. Cambridge, pp. 594.

Barker J. (1998) Introduction to metamorphic textures and microstructures. Blackie USA, Chapman & Hall.

Classificazione

Le Maitre R.W. (2002): Igneous Rocks. A classification and Glossary of terms. Cambridge University Press, pp. 236.

L. Morbidelli (2014). Le rocce e i loro costituenti. Seconda edizione. Bardi Ed., Roma

Fettes D. & Desmons J. (2007): Metamorphic rocks: A Classification and Glossary terms. Cambridge, pp. 244.

LINKS

www.whitman.edu/geology/winter

www.bgs.ac.uk/SCMR/products.html

www.atlantepetro.unito.it/page.asp

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Criteri di classificazione delle rocce. Riconoscimento e descrizione delle strutture delle rocce ignee alla mesoscala. Riconoscimento mesoscopico dei minerali più comuni.
2Riconoscimento microscopico e descrizione delle strutture e delle fasi minerali principali delle rocce ignee intrusive.
3Riconoscimento microscopico e descrizione delle strutture e delle fasi minerali principali delle rocce ignee effusive.
4Descrizione e classificazione IUGS di rocce intrusive a scala mesoscopica.
5Descrizione e classificazione IUGS delle rocce vulcaniche e piroclastiche a scala mesoscopica. Descrizione e classificazione IUGS di rocce intrusive ed effusive a scala microscopica. 
6Descrizione e classificazione IUGS a scala microscopica di rocce ignee effusive e piroclastiche.
7Determinazione del contenuto anortitico del plagioclasio su geminati Albite e Albite-Carlsbad. Schema del pleocroismo dell’anfibolo. Stesura relazione petrografica
8Petrografia microscopica: rocce magmatiche
9Petrografia microscopica: rocce magmatiche. Relazioni di cristallizzazione in rocce granitoidi porfiriche. Simplectiti.
10Riconoscimento, descrizione e classificazione di rocce magmatiche intrusive ed effusive
11Classificazione e caratterizzazione geochimica delle rocce magmatiche.
12Le rocce sedimentarie. Principali categorie e relative strutture. Descrizione e classificazione delle rocce terrigene a scala mesoscopica. Petrografia microscopica: rocce terrigene
13Descrizione e classificazione delle rocce carbonatiche alla meso- e alla microscala. Petrografia microscopica: rocce carbonatiche
14Le rocce chimiche e biochimiche. Descrizione e classificazione mesoscopica di rocce terrigene, carbonatiche, chimiche e biochimiche.
15Petrografia microscopica: rocce magmatiche e sedimentarie
16Descrizione e classificazione mesoscopica di rocce magmatiche e sedimentarie.
17Riconoscimento e descrizione delle strutture delle rocce metamorfiche alla meso- e  microscala. Riconoscimento dei minerali più comuni.
18Classificazione strutturale delle rocce metamorfiche e termini specifici (SCMR). Petrografia microscopica: rocce metapelitiche
19Petrografia microscopica: rocce metapelitiche
20Petrografia microscopica: rocce metabasiche
21Riconoscimento, descrizione e classificazione di rocce metamorfiche alla mesoscala
22Petrografia microscopica: rocce metabasiche
23Petrografia microscopica: rocce  metacarbonatiche, orthogneiss, miloniti
24Petrografia microscopica: rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche
25Petrografia microscopica: rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche
26Riconoscimento mesoscopico di rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Riconoscimento, descrizione e classificazione di campioni di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie a scala mesoscopica e microscopica.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, prof. Giorgio De Guidi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Riconoscimento, descrizione e classificazione di campioni di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie a scala mesoscopica e microscopica.

ENGLISH VERSION