ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
In riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, I “descrittori di Dublino” relativi alla EHEA (European Higher Education Area) I descrittori dei livelli 6-8 relativi al EQF (European Qualification Framework) (N.B.: i livelli 6-8 corrispondono ai tre cicli della EHEA) I titoli finali di primo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
• Relativamente alla Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi;
• Relativamente alla Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
• Relativamente alla Autonomia di giudizio (making judgements) abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
I risultati dell'apprendimento relativi al livello 6 sono:
Conoscenze
• Conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o di studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi.
Abilità
• Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio.
Competenze
• Gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili.
§ Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua inglese secondo le esigenze comunicative nei contesti sociali e scientifici. § Riconoscere le linee essenziali della lingua con riferimento soprattutto a tematiche di tipo scientifico. § Stabilire collegamenti sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro. § Utilizzare i linguaggi settoriali della lingua inglese per interagire nell'ambito chimico quindi nei contesti di studio e di lavoro. § Individuare ed tilizzare le attuali forme di comunicazione multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. |
§ Padroneggiare il linguaggio formale e i procedimenti dimostrativi della lingua. |
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'attività corsuale è organizzata 2-3h per volta, 1-2 volte settimanali. CFU 3 h. 21 2° SEMESTRE. Lezioni frontali ed interattive. Esercitazioni in aula.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista e/o in DAD potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il previsto programma, riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
I prerequisiti pregressi sono riconducibili alle passate competenze scolastiche, raggiunte nel corso della secondaria superiore. Il livello di partenza è A2.2 per il raggiungimento del B1, come previsto dal regolamento di Ateneo.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, verranno prese le presenza, ed è fortemente consigliata al fine di acquisire più facilmente familiarità con i contenuti del corso.
Contenuti del corso
SCIENTIFIC TOPICS : THE EVOLUTION OF OUR ATMOSPHERE. HABITAT & POLLUTION. THE WATER CYCLE. THE BIOREGION : OUR PLACE IN THE NATURAL WORLD. SUTAINABILITY. CLIMATE CHANGES. THE GREENHOUSE EFFECT. SOURCES OF ENERGY. NUCLEAR ISSUES. RENEWABLE ENERGY. ALTERNATIVE SOURCES: SOLAR, WIND, TIDAL, GEOTHERMAL ENERGY, BIOENERGY, WATER POWER.
LANGUAGE STRUCTURES BASED ON TOPICS & ON UNITS.
Unit 1 – Question forms. Suffixes. Formal and informal writing
Unit 2 – Present simple and present continuous. Adjectives and adverbs
Unit 3 – 'Like' as a verb and preposition. Prefixes. Using 'like' as a filler word
Unit 4 – Adverbs of Frequency.Commuting and adverbs of frequency. Two ways to say 'often'
Unit 5 – 'Have to' and 'must'. Future and past usage. Language practice.
'Have got to' versus 'have to'.
Unit 6 – Past Simple.
Unit 7 – Past simple and continuous.
Unit 8 - Articles. Grammar. When to use 'the' . When to use the zero article.
Unit 9 – 'Going to' and present continuous. Past, present or future?
'Going to' and present continuous to talk about the future.
Different ways to talk about the future. Language for making plans
Unit 10 – Verb patterns. When to use the gerund and when the infinitive after a verb.
Unit 11 – Past participles and the present perfect. Present perfect with 'never' and 'ever'
Unit 12 – Present perfect with 'for' and 'since'.
Unit 13 – Comparatives and superlatives. Much and more.More about comparatives. Comparing nouns
Superlatives and comparatives activity.
Unit 14 – 'Just', 'already' and 'yet' with the present perfect tense. Compound nouns
Unit 15 – Defining relative clauses. Getting a handle on relative clauses.
Wh- / Relative clauses. Descriptions with relative clauses
Unit 16 –Understanding might, may and could. Using will and might.
May, might and could for possibility.
Unit 17 – REVISION
Unit 18 – 'Too', 'very', 'enough'. Modifying adjectives with 'too', 'very' and 'enough'
Unit 20 – Tenses : present simple, present continuous, past simple, present perfect;
going to, present continuous with future meaning.
Talking about plans for the future.
Unit 21 – 'if' and 'whether'
Unit 22 – REVISION
Unit 23 – First conditional. 'If' + present simple + will
Unit 24 – The second conditional. Would it be better if…
Third conditional.
Unit 25 – Present perfect and past simple.
Unit 26 – Question tags
Unit 27– 'might' and 'be likely to' .
Unit 28– 'Used to' and 'would'.
Suggestions, instructions and advice
Unit 30 –, 'be able to' and 'manage to' in context. Present and past modals of ability.
Testi di riferimento
MAPPE CONCETTUALI. FOTOCOPIE DA INVIARE A MEZZO MAIL. LINKS. PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | VEDASI LA SEZIONE : CONTENUTI DEL CORSO | MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La parte orale della materia valuterà la competenza comunicativa e la capacità di interazione degli studenti durante l’attività didattica ( interazioni, interventi spontanei o sollecitati) .
La prova scritta riguarderà le tematiche e i contenuti trattati e faranno riferimento agli obiettivi fissati nella programmazione. La valutazione “formativa” darà agli studenti informazioni sul loro processo di apprendimento e al docente elementi di riflessione sull’efficacia della loro azione didattica. La valutazione “sommativa”, che consiste nell'esame scritto-orale finale, funzionale alla valutazione degli alunni, sarà volta a classificare il profitto delle competenze acquisite in base agli indicatori di livello del “Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue Straniere” e accerterà il raggiungimento degli obiettivi cognitivi e didattici fissati.
La valutazione di fine quadrimestre terrà conto dei risultati delle verifiche svolte in itinere (impegno, partecipazione, capacità operative, interventi, progressi rispetto ai livelli di partenza, ecc.). senza tuttavia mai prescindere dal raggiungimento degli obiettivi minimi prefissati. ESAMI : PARTE SCRITTA > LANGUAGE STRUCTURES+ ENVIROMENTAL BIOLOGY .
PARTE ORALE (superando lo scritto. Votazione minima 18/60 in base al numero delle domande) LANGUAGE STRUCTURES+ENVIROMENTAL BIOLOGY.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
TUTTI I CONTENUTI DEL CORSO.