ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Cristina Villovich
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Lo studente acquisisce le capacità di base per la comunicazione scritta e orale a livello tecnico-specialistico
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
conoscienze di base
Frequenza lezioni
Facoltativa. Fortemente consigliata
Contenuti del corso
ARGOMENTI:
- Present simple and continuous, action and nonaction
- verbs
- Past tenses: simple, continuous, perfect
- Future forms: going to, present continuous,
- will/shall
- Present perfect and past simple
- Comparatives and superlatives
- Must, have to, should (obligation)
- Must, may, might, can't (deduction)
- Can, could, be able to (ability and possibility)
- First conditional and future time clauses + when,
- until, etc
- Second conditional
- Usually and used to
- Quantifiers
- Articles: a/ an, the, no article
- Gerunds and infinitives
- Reported speech: statements, questions, and
- commands
- Passive: be + past participle
- Relative clauses: defining and non-defining
- Third conditional
- Questions tags, indirect questions
- Phrasal verbs
Testi di riferimento
Il docente metterà a disposizione una selezione di testi e articoli di attualità adattati per contestualizzare il linguaggio settoriale e per stimolare la messa in pratica delle capacità produttive, sia in aula che attraverso lo studio individuale.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Present simple di tutti i verbi.Avverbi di frequenza usati con il present simple.Present continuous. Avverbi di frequenza usati con il Present Continuous. Past simple verbi regolari ed irregolari. | NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS |
2 | Past continuous. Present Perfect. Present Perfect con “for” e “since”.Present Perfect Continuous.Past Perfect.Verbi modali potere e dovere.Modale SHOULD | NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS |
3 | Aggettivi graduabili e non.Comparativi e superlativi.Averbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa.Uso di Quite and Rather,''Both..and,,either..or, neither..nor'' | NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS |
4 | Aggettivi e pronomi indefiniti. Uso di “So and “Such”. Varie forme di futuro.I tre periodi ipotetici L’uso del passivo:verbi che reggono due complementi .To have something | NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS. OXFORD UNIVERSITY PRESS |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica del livello di partenza e delle competenze in uscita verranno effettuate attraverso:
- Prove oggettive con testo di appoggio per determinare la padronanza del lessico specifico e la piena comprensione delle tematiche trattate;
- Prove orali di traduzione dall’inglese in italiano per verificare e valutare la capacità di comprensione di testi in lingua inglese.
OBIETTIVI MINIMI PER SOSTENERE L’ESAME FINALE:
- Apprendimento in progressione rispetto al livello di partenza, sia in termini di conoscenze che di abilità;
- Atteggiamento positivo nei confronti del percorso didattico , rilevabile nell’assiduità della frequenza, nella disponibilità all’ascolto e alla partecipazione alle attività proposte.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Lettura e comprensione di un testo in inglese
- Discutere i contenuti di un testo in lingua inglese
- Esercizi di grammatica inglese