TUTELA E GESTIONE DELLE RISORSE VEGETALI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Pietro MINISSALE

Risultati di apprendimento attesi

1) Acquisizione delle conoscenze di base della normativa europea, nazionale e regionale sulla conservazione della flora e della vegetazione con particolare riferimento all'Italia e alla Sicilia. Conoscenza delle principali minacce per la flora spontanea e per gli ambienti naturali e seminaturali. Acquisizione dei principali metodi attualmente in uso per la conservazione delle risorse floristiche e vegetazionali naturali autoctone. Il criterio informatore del corso deve far comprendere l’importanza della tutela non solo di specie o aree protette ma anche metodi e linee guida per garantire migliori condizioni di naturalità in tutti contesti territoriali comprese le aree urbane ed agricole .

2) Apprendere i rudimenti per capire le problematica della conservazione e gestione dei vegetali terrestri, habitat naturali e seminaturali 

3) capacità di giudicare e comprendere situazioni di degrado ambientale e di prevedere soluzioni possibili per contrastarlo o ridurlo con azioni di restauro e  riqualificazione attraverso l'uso di specie vegetali native del territorio oggetto di intervento 

4) capacità di descrivere con la corretta terminologia le tematiche della conservazione dei vegetali terrestri e le potenzialità delle attività di restauro riqualificazione e rinaturazione di ambienti naturali e seminaturali 

5) miglioramento delle capacità di apprendimento attraverso tutti gli strumenti a disposizione, testi, presentazioni; pubblicazioni, immagini e testi da siti web di elevata affidabilità

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si basa su lezioni frontali supportate da presentazioni "Power point" contenenti informazioni e immagini, per lo più originali, sulle tematiche affrontate e sui casi studio proposti. Sono inoltre previste esercitazioni sugli argomenti affrontati sotto forma di casi studio e approfondimenti di tipo bibliografico e sopralluoghi in campo con il docente.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto riportato nel syllabus.

 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

 A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di botanica sistematica e ambientale.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

La diversità biologica e le sue funzioni. Diversità e ricchezza specifica: distribuzione globale, hot spots. Censimento e analisi floristica: corotipi, forme biologiche.
Quadro normativo e convenzioni sulla tutela della biodiversità
La flora minacciata e le liste rosse
Le categorie di rischio di estinzione e le procedure di assessment
Le specie e gli habitat di interesse comunitario (Direttiva Habitat  92/43 CEE)
Le aree protette: parchi riserve e rete Natura 2000
Gli indicatori vegetali della qualità ambientale (naturalità vs disturbo o artificialità)
La conservazione e gestione ex situ del germoplasma vegetale
Le specie vegetali aliene 
Interventi di rinaturazione – linee guida
Gli alberi monumentali
La conservazione esemplificata da casi studio nel territorio siciliano.


Testi di riferimento

Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna

Bacchetta G. et al. 2006 - Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma APAT.

Blasi C. et al. 2005 – Stato della biodiversità in Italia. Ministero dell’Ambiente Direzione per la protezione della Natura. Palombi Editori.

Janssen J.A.M. et al. 2016. European Red List of Habitats. Part 2. Terrestrial and freshwater habitats. European Union

Rossi G., et al. (Eds.), 2013. Lista Rossa della Flora Italiana. 1. Policy Species e altre specie minacciate. Comitato Italiano IUCN e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Articoli scientifici, utili all'approfondimento degli argomenti trattati, saranno forniti dal docente

Ppt forniti dal docente. Nei ppt oltre all'esemplificazione con immagini, testi sintetici e schemi degli argomenti trattati, sono indicati anche i link per i necessari approfondimenti da siti internet

 

 

 

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1LA DIVERSITA' BIOLOGICA e le sue funzioni. Diversità e ricchezza specifica: distribuzione globale, hot spots. Censimento e analisi floristica: corotipi, forme biologiche.Blasi et al. 2005 – Stato della biodiversità in Italia. Ministero dell’Ambiente  Palombi Editori. 
2 ACCORDI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ E LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALEMateriale fornito dal docente
3LA FLORA MINACCIATA e le liste rosse. Le categorie di rischio di estinzione e le procedure di assessment.Rossi G. et al. 2013. Lista Rossa della Flora Italiana. 1. Policy Species
4LE SPECIE ALIENE: defiinizioni, il problema delle specie invasive; attività di contenimento e prevenzioneMateriale fornito dal docente
5LA DIRETTIVA HABITAT. La Direttiva Habitat 43/92 CEE. Il concetto di habitat. I Siti della rete natura 2000. Piani di gestione SIC/ZPS per la conservazione degli habitat naturali. Obiettivi e finalità dei piani di gestione dei siti di interesse comunitario in Sicilia. La lista rossa degli habitatBlasi et al. 2005 – Stato della biodiversità in Italia. Ministero dell’Ambiente  Palombi Editori. Materiale fornito dal docente
6CONSERVAZIONE IN SITU. Aree protette. Parchi Nazionali e Regionali. Aree naturali. Riserve.Materiale fornito dal docente
7CONSERVAZIONE EX SITU Il germoplasma nelle attività di conservazione. le banche del germoplasma. Gli orti botaniciBacchetta et al. 2006 - Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma APAT 
8RINATURAZIONE E RESTAURO AMBIENTALE. Modalità e criteri per attività di rinaturazione e restauro ambientale con le piante autoctoneMateriale fornito dal docente
9TUTELA DEL BOSCO: la tutela del bosco nella legislazione nazionale e regionaleMateriale fornito dal docente
10GLI ALBERI MONUMENTALI: definizioni e criteri di sceltaMateriale fornito dal docente
11LE FORESTE URBANE: Definizioni e significato per la conservazioneMateriale fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.

Si richiede inoltre l'elaborazione di una presentazione power-point su un caso specifico (assessement IUCN di una specie, caratteristiche di una riserva o un sito Natura 2000 , ecc.), approfondito dallo studente utilizzando gli strumenti di raccolta dei dati necessari, evidenziati dal docente durante il corso.

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.


La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.


La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche da remoto, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La flora e la vegetazione in relazione con l'ambiente. Accordi internazionali per la conservazione della biodiversità. Habitat prioritari secondo la Direttiva habitat. Specie minacciate e liste rosse. Conservazione in  situ ed ex situ. Le specie alloctone e le problematiche connesse. Modalità di restauro ambientale con le specie autoctone
ENGLISH VERSION