VALUTAZIONI AMBIENTALI E CARTOGRAFIA TEMATICAModulo ASPETTI BOTANICI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Pietro MINISSALERisultati di apprendimento attesi
Il modulo Aspetti botanci si pone come obiettivi conoscere la legislazione essenziale per la tutela e la valutazione ambientale; acquisire capacità critica di esaminare piani e progetti da sottoporre a valutazione; conoscere gli strumenti di rappresentazione e valutazione quali indici, matrici e rappresentazioni cartografiche in ambito floristico e vegetazionale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento si basa su lezioni frontali supportate da presentazioni "Power point" contenenti informazioni sulle tematiche affrontate. Sono inoltre previste esercitazioni sugli argomenti affrontati sotto forma di casi studio e sopralluooghi in campo con il docente
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base su legislazione internazionale e nazionale sulla salvaguardia della natura e sulla sistematica botanica, fitogeografia e geobotanica
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
La valutazione ambientale: generalità e quadro legislativo di riferimento. La flora minacciata e le liste rosse. La vegetazione come indicatore dello stato dell’ambiente. Le specie e gli habitat di interesse comunitario. La valutazione di incidenza: linee guida. La valutazione di impatto ambientale: linee guida. La valutazione ambientale strategica: linee guida. Tecniche per l’individuazione degli impatti (cartografia tematica, matrici). Misure di minimizzazione degli impatti. Interventi di rinaturazione e restauro ambientale. Casi studio. La cartografia della vegetazione nelle valutazioni ambientali
Testi di riferimento
1. Massimo Aleo 2012 – Valutazioni ambientali Le procedure di VAS, VIA, AIA, e VI nel governo del territorio Grafill ISBN 13 978-88-8287-464-7
2. Valutazione di piani e progetti aventi un.incidenza significativa sui siti della rete Natura 2000 - Guida metodologica alle disposizioni dell’articolo 6, paragrafi 3 e 4 della direttiva Habitat. 92/43/CEE – Commissione Europea (file pdf)
3. Informatore Botanico Italiano n 40 supplemento 1. Flora da conservare (pdf file fornito dal docente)
4. INTERPRETATION MANUAL OF EUROPEAN UNION HABITATS EUR 28 2013 EUROPEAN COMMISSION DG ENVIRONMENT (file pdf)
5. Blasi et al. 2010. Manuale italiano di interpretazione degli habitat (Direttiva 92/43 CEE) consultabile al link http://vnr.unipg.it/habitat/index.jsp
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La valutazione ambientale: generalità e quadro legislativo di riferimento | Massimo Aleo 2012 – Valutazioni ambientali Le procedure di VAS, VIA, AIA, e VI nel governo del territorio Grafill |
2 | La flora minacciata e le liste rosse. | Informatore Botanico Italiano n 40 supplemento 1. |
3 | La vegetazione come indicatore dello stato dell’ambiente | Presentazioni fornite dal docente |
4 | Le specie e gli habitat di interesse comunitario | INTERPRETATION MANUAL OF EUROPEAN UNION HABITATS EUR 28 2013 EUROPEAN COMMISSION DG ENVIRONMENT |
5 | La valutazione di incidenza: linee guida | Guida metodologica alle disposizioni dell’articolo 6, paragrafi 3 e 4 della direttiva Habitat. |
6 | La valutazione di impatto ambientale: linee guida | Massimo Aleo 2012 – Valutazioni ambientali Le procedure di VAS, VIA, AIA, e VI nel governo del territorio |
7 | La valutazione ambientale strategica: linee guida | Massimo Aleo 2012 – Valutazioni ambientali Le procedure di VAS, VIA, AIA, e VI nel governo del territorio |
8 | Tecniche per l’individuazione degli impatti | Presentazioni fornite dal docente |
9 | Misure di minimizzazione degli impatti. | Presentazioni fornite dal docente |
10 | Interventi di rinaturazione e restauro ambientale. | Presentazioni fornite dal docente |
11 | Casi studio | Presentazioni fornite dal docente |
12 | La cartografia della vegetazione nelle valutazioni ambientali | Presentazioni fornite dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. E' consentito organizzarsi in gruppi di lavoro che a partire da un progetto da valutare, fornito dal docente o proposto dagli stessi studenti (ad es. tratto dal sito VIA VAS del Ministero dell'Ambiente), consenta di affrontare le tematiche del corso su un caso concreto. Allo scopo è necessario preparare una presentazione in "power point" che con le immagini faciliti la comprensione degli argomenti trattati esemplificando ad es. i luoghi interessati dal progetto, specie e habitat coinvolti, matrici di valutazione, ecc. La presentazione potrà fornire lo spunto per porre domande sui temi trattati nel corso. Particolare attenzione dovrà essere posta ai riferimenti normativi in materia ambientale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Quali sono le specie gli habitat interessati dal progetto caso studio?
2. Quali sono i principali riferimenti legislativi per la valutazione di incidenza?
3. Come si imposta una matrice di impatto?