LINGUA INGLESE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Carmela Nicastro
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Nonostante il numero esiguo di ore ( 21) l 'insegnamento dell' Inglese scientifico sarà attuato partendo da esperienze linguistiche concrete, in modo che gli studenti possano arrivare a riconoscere certi meccanismi della lingua e a servirsene coscientemente. Quindi si leggeranno in classe brani relativi al corso di laurea scelti per insistere sulla pronuncia, lessico e la comprensione degli stessi
L'insegnamento della lingua straniera intende contribuire a
• formare una cultura di base e sviluppare le capacità logiche, stimolando i processi mentali.
• promuovere la consapevolezza dell’ 'importanza della lingua come mezzo di comunicazione , ed espressione di civiltà.
• Nell’ ' ambito dell’ educazione linguistica l'insegnamento delle lingue si propone di sviluppare una concreta competenza comunicativa intesa come il processo di quelle abilità ( scritte e orali ) che consentono di utilizzare la lingua in maniera libera e personale, per far fronte ad esigenze di comprensione ed espressione in modo sufficientemente corretto e appropriato a differenti situazioni di comunicazione.
Si è cercato soprattutto di sviluppare negli studenti , attraverso l 'uso della lingua straniera, le abilità fondamentali :
• saper capire ascoltando , quindi potenziare le strategie di ascolto. Attraverso esercizi di completamento gli studenti colgono le informazioni principali del testo ascoltato.
• Saper leggere , quindi esercitare semplici abilità di studio come prendere appunti mentre si legge, individuare le informazioni esplicite e implicite contenute nel testo.
• Saper scrivere , quindi produrre brevi articoli personali partendo da una traccia o da un modello.
• Saper parlare , quindi acquisire un buon numero di vocaboli tratti dal testo e riprodurre oralmente , attraverso interaction di gruppo , il brano studiato.
Gli studenti dovranno saper individuare il senso complessivo dei messaggi relativi ad argomenti di interesse scientifico proveniente da fonti diverse.
Devono saper relazionare oralmente, in maniera semplice e corretta, su argomenti di carattere sia generale o contestuale individuando il senso e lo scopo degli stessi.
Devono saper organizzare testi scritti semplici di tipo funzionale e di carattere tecnico, utilizzando fraseologia generale e specialistica, con Build up your vocabulary. True false activities . Answer the questions.
Prerequisiti : All' inizio saranno eseguite prove d'ingresso, colloqui, test di vario livello atte a verificare il livello di padronanza dei contenuti acquisiti dagli studenti negli anni precedenti, cercando in parte di colmare eventuali lacune.

Prerequisiti richiesti

All' inizio saranno eseguite prove d'ingresso, colloqui, test di vario livello atte a verificare il livello di padronanza dei contenuti acquisiti dagli studenti negli anni precedenti, cercando in parte di colmare eventuali lacune.


Frequenza lezioni

21 ore obbligatorie


Contenuti del corso

the structure of the cells, Toxoplasma gondii, Philarie Echinococcus granulosus, Clostridium difficile, Acinetobacter baumannii, Papillomavirus Vaccine


Testi di riferimento

testi di riferimento : Ci si servirà di materiale fotocopiato. La scelta e l 'organizzazione dei contenuti è basata sull 'importanza attribuita dal contesto per lo scambio di informazioni significative e reali.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1the structure of the cells, Toxoplasma gondii, Philarie Echinococcus granulosus, Clostridium difficile, Acinetobacter baumannii, Papillomavirus VaccineTesti di riferimento : Ci si servirà di materiale fotocopiato. La scelta e l 'organizzazione dei contenuti è basata sull 'importanza attribuita dal contesto per lo scambio di informazioni significative e reali. Per questo motivo verranno privilegiati “tes 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tipo di esame. Scritto : esercizi del tipo vero-falso , e a scelta multipla. Listening comprehension test con esercizio di completamento o answer the questions. Orale : domande di comprensione sugli argomenti svolti in classe e a casa