LINGUA INGLESE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Biologia sanitaria
Docente: Federica Zappulla
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 49 di studio individuale, 14 di lezione frontale, 12 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le conoscenze delle quattro competenze fondamentali (listening, speaking, reading, writing) di livello B2 con riferimento aggiuntivo al lessico scientifico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni.

Nel caso in cui l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

Verranno affrontati temi di attualità attraverso l'analisi di testi e audiovisivi di interesse per gli studenti. Verranno inoltre proposte attività di ampliamento, in forma scritta e orale, dell'abilità linguistica ai fini del miglioramento delle conoscenze grammaticali della lingua inglese. In secondo luogo, sarà posta particolare attenzione al lessico scientifico ai fini dell'apprendimento del linguaggio settoriale.


Testi di riferimento

  1. All in One Grammar, Cambridge University Press, Loescher
  2. Cambridge IGCSE, Biology Coursebook


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Argomenti essenziali di grammatica della lingua ingleseLouise Hashemi, Barbara Thomas, Grazia Maria Niccolaioni, All in One Grammar, Loescher 
2Inquinamento ambientale 
3Cambiamento climatico 
4Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 
5Metodi di apprendimento di una lingua straniera 
6Struttura di un articolo scientifico 
7Lettura e analisi di articoli scientifici 
8Lessico scientifico: conoscenze base della struttura e delle funzioni della cellula Cambridge IGCSE, Biology Coursebook 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale basato su una presentazione fatta dagli studenti, singolarmente o in gruppo.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Commento e domande concernenti la presentazione:

  1. Why did you choose this topic?
  2. Why is the topic interesting to you?