LINGUA INGLESE
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Biologia sanitariaCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 49 di studio individuale, 14 di lezione frontale, 12 di esercitazione
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le conoscenze delle quattro competenze fondamentali (listening, speaking, reading, writing) di livello B2 con riferimento aggiuntivo al lessico scientifico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni.
Nel caso in cui l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Verranno affrontati temi di attualità attraverso l'analisi di testi e audiovisivi di interesse per gli studenti. Verranno inoltre proposte attività di ampliamento, in forma scritta e orale, dell'abilità linguistica ai fini del miglioramento delle conoscenze grammaticali della lingua inglese. In secondo luogo, sarà posta particolare attenzione al lessico scientifico ai fini dell'apprendimento del linguaggio settoriale.
Testi di riferimento
- All in One Grammar, Cambridge University Press, Loescher
- Cambridge IGCSE, Biology Coursebook
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Argomenti essenziali di grammatica della lingua inglese | Louise Hashemi, Barbara Thomas, Grazia Maria Niccolaioni, All in One Grammar, Loescher |
2 | Inquinamento ambientale | |
3 | Cambiamento climatico | |
4 | Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite | |
5 | Metodi di apprendimento di una lingua straniera | |
6 | Struttura di un articolo scientifico | |
7 | Lettura e analisi di articoli scientifici | |
8 | Lessico scientifico: conoscenze base della struttura e delle funzioni della cellula | Cambridge IGCSE, Biology Coursebook |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale basato su una presentazione fatta dagli studenti, singolarmente o in gruppo.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Commento e domande concernenti la presentazione:
- Why did you choose this topic?
- Why is the topic interesting to you?