BIOCHIMICA AVANZATA
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Biologia cellulare e molecolareCrediti: 7
SSD: BIO/10 - Biochimica
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 121 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 12 di esercitazione
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso di Biochimica avanzata si propone di fornire allo studente una preparazione avanzata e operativa sulla struttura e funzione dei sistemi biologici, le cui basi sono state acquisite con la laurea di primo livello. Il corso ha l'obiettivo di introdurre i principi biologici e chimico-fisici alla base della struttura e della funzione delle macromolecole ed inoltre intende preparare gli studenti alla comprensione delle basi molecolari dei sistemi biologici e dei meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e didattica interattiva
Prerequisiti richiesti
Lo studente che frequenta il corso di Biochimica avanzata dovrà avere buone conoscenze di Biochimica generale, Genetica, Biologia molecolare e Biologia cellulare.
Frequenza lezioni
La frequenza del corso è obbligatoria. La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 60% delle ore curriculari previste dalla disciplina
Contenuti del corso
Folding, trasporto degradazione intracellulare delle proteine
Elementi introduttivi al folding delle proteine. Chaperones molecolari: caratteristiche generali e principi di funzionamento. Degradazione delle proteine: ubiquitinazione, proteasoma e autofagia. Targeting cellulare. Meccanismi di trasporto. La via secretoria: traslocazione, modificazione e ripiegamento delle proteine nel reticolo endoplasmatico. Controllo di qualità e funzioni del Reticolo Endoplasmatico. Glicosilazione delle proteine: significato, codice glicanico, chaperones dedicati e meccanismi di folding. Unfolding Protein Response (UPR) e ERAD (ER associated Degradation). Modificazioni a carico di proteine e glicoproteine nel Golgi e trans-Golgi. Patologie da misfolding.
Trafficking cellulare: lipidi, membrane e vescicole
Richiami alla composizione lipidica delle membrane biologiche e loro importanza nell’architettura dei diversi compartimenti e vescicole. Topologia delle proteine transmembranarie. Regolazione di attività enzimatiche mediante compartimentalizzazione. Rafts lipidici e Matrice extracellulare.
Biosegnalazione: Struttura-funzione di Recettore e Ligandi e trasmissione del segnale
Le vie di traduzione del segnale di RAS/PKA, SNF1/AMPK, TOR, JAK/STAT, PI3K E MAPK. I recettori tirosin-chinasici e i recettori steroidei. Tirosin-chinasi non recettoriali. Recettori associati alle proteine G.
Dinamica del network mitocondriale:
Biochimica dei processi di fusione/fissione e controllo di qualità dei mitocondri; struttura e funzione delle proteine GTPasi ad elevato peso molecolare quali Dnm1/Drp1, Mitofusine e Opa1. Meccanismi molecolari del controllo di qualità dei mitocondri: ruolo di PINK1 e Parkina nella mitofagia. Stress ossidativo: biochimica e ruolo biologico enzimi antiossidanti. Ruolo dello stato redox nei processi di proliferazione e morte cellulare. Ruolo dell'ossido nitrico in processi fisio-patologici. Meccanismi redox implicati nella carcinogenesi. Mitohormesis
Biochimica della cellula tumorale
Adattamento metabolico delle cellule tumorali. La risposta all'ipossia ed i fattori trascrizionali HIFs. Ruolo nella progressione tumorale. La deregolazione metabolica come uno degli hallmark of cancer; la deregolazione della glicolisi nel metabolismo tumorale; oncogeni e oncosoppressori e impatto sulla glicolisi; targeting metabolico nel tumore. Crosstalk tra metabolismo ed epigenetica. Oncometaboliti.
Testi di riferimento
Biochimica - Berg J., Tymoczko J., and Stryer L. Zanichelli
Biochimica medica – Siliprandi, Tettamanti – PICCIN
ALBERTS ET AL., BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ZANICHELLI
R.A. Weinberg La Biologia del Cancro Zanichelli 2016
Bross P. e Gregersen N. Protein misfolding and disease, Methods in Molecular Biology, vol. 232 (Humana Press).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove scritte in itinere e prova orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il folding delle proteine, Autofagia e sua regolazione