FISIOLOGIA INTEGRATIVA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 8
SSD: BIO/09 - Fisiologia
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire allo studente una visione unitaria ed integrata delle funzioni, sotto il controllo nervoso ed endocrino, dell’ organismo umano, piuttosto che la somma delle conoscenze dei singoli meccanismi, consentendo la valutazione del comportamento in funzione delle percezioni sensoriali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà articolato in lezioni frontali con la presentazione di contenuti che guideranno gli studenti nella comprensione della disciplina e nello studio più approfondito con l'ausilio dei testi consigliati. I contenuti delle lezioni saranno resi disponibili su Studium.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di fisiologia ed anatomia.
Frequenza lezioni
Obbligatoria a norma di regolamento del Corso di Laurea.
Contenuti del corso
Organizzazione anatomo-funzionale del SNC. Sistema somatosensoriale, psicofisica delle sensazioni. Substrato anatomico della sensibilità somatica. Midollo spinale. Sistema sensitivo ascendente. Laminazione spinale. Somatotopia spinale. Il talamo. Nuclei a proiezione specifica, associativi e a proiezione aspecifica. Vie della sensibilità somatica. Sistema anterolaterale. Sistema lemniscale. Sistema trigeminale. Corteccia cerebrale. Anatomia della corteccia. Cellule corticali. Potenziali evocati, primari e secondari. Codificazione dello stimolo periferico. Somatotopia corticale. Il dolore. Rappresentazione centrale del dolore. Analgesia. Sistemi motori. Circuiteria dei sistemi motori. Aree corticali motorie. Interneuroni. Vie motrici. Motoneuroni. I nuclei della base e loro connessioni efferenti ed afferenti. Morbo di Parkinson. Cervelletto. Anatomia dell cervelletto. Organizzazione cellulare. Afferenze. Vestibolocerebello: afferenze ed efferenze. Spinocerebello:afferenze ed efferenze, informazioni somatosensoriali. Cerebrocerebello. Patologie cerebellari. Apprendimento e memoria. Sistema nervoso vegetativo. Riflessi condizionati. Organismo come sistema integrato: omeostasi e sistemi fisiologici di regolazione e controllo. Definizione e classificazione degli ormoni. Biosintesi, secrezione, trasporto, attivazione e inattivazione ormonale. Meccanismi d'azione degli ormoni. Sistema ortosimpatico e parasimpatico. Catecolamine e midollare del surrene. Sistemi neuroendocrini: ipotalamo e ipofisi posteriore. Ipofisi, ormoni adenoipofisari e assi endocrini. Ghiandola surrenale e risposte allo stress. Funzioni del cortisolo e dell'aldosterone. Cenni su prostaglandine, endorfine ed endocannabinoidi. Ormoni tiroidei e loro funzioni. Iper- e ipo-tiroidismo. Il pancreas endocrino e la regolazione della glicemia. Cenni di fisiopatologia. Il metabolismo fosfocalcico: metabolismo del calcio e del fosfato; fisiologia dell'osso. Paratormone, calcitonina, vitamina D, loro funzioni e interazioni. Altri ormoni che regolano l'omeostasi minerale e ossea. Fisiologia della riproduzione. Funzioni degli organi riproduttori femminili: ciclo ovarico, uterino e ormonale; contraccezione; fisiologia della gravidanza e del parto; controllo neuroendocrino dell'allattamento. Funzioni degli organi riproduttori maschili: anatomia funzionale del testicolo e delle vie spermatiche; spermatogenesi; ormoni sessuali maschili.
Testi di riferimento
Testi consigliati:
- Fisiologia umana, Un approccio integrato. Autore: D.U. Silverthorn. Ed. Pearson. VII Edizione (vanno bene anche VI o V).
- Fisiologia. A cura di E. D'Angelo e A. Peres. Ed. Edi-Ermes.
Saranno disponibili anche le slides del docente.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Organizzazione anatomo-funzionale del SNC | testi consigliati |
2 | Sistema somatosensoriale | testi consigliati |
3 | Midollo spinale e vie della sensibilità somatica | testi consigliati |
4 | Il talamo | testi consigliati |
5 | Corteccia cerebrale e sua struttura citoarchitettonica | testi consigliati |
6 | Corteccia somatosensoriale | testi consigliati |
7 | Organizzazione somatotopica della corteccia | testi consigliati |
8 | Dolore e analgesia | testi consigliati |
9 | Sistemi motori e controllo del movimento | testi consigliati |
10 | Vie motrici e riflessi | testi consigliati |
11 | Nuclei della base, morbo di Parkinson | testi consigliati |
12 | Cervelletto e sue connessioni | testi consigliati |
13 | Omeostasi e sistemi di regolazione | testi consigliati |
14 | Definizione e classificazione degli ormoni | testi consigliati |
15 | Biosintesi, trasporto, metabolismo e meccanismi d'azione degli ormoni | testi consigliati |
16 | Sistema nervoso autonomo | testi consigliati |
17 | Catecolamine e midollare del surrene | testi consigliati |
18 | Ipotalamo, ipofisi e assi endocrini | testi consigliati |
19 | Ghiandola surrenale e risposte allo stress | testi consigliati |
20 | Cenni sulle prostaglandine, endorfine ed endocannabinoidi | testi consigliati |
21 | Ormoni tiroidei e loro funzioni | testi consigliati |
22 | Pancreas endocrino e metabolismo energetico | testi consigliati |
23 | Metabolismo del calcio e del fosfato: paratormone, calcitonina e vitamina D | testi consigliati |
24 | Fisiologia della riproduzione: controllo ormonale | testi consigliati |
25 | Spermatogenesi e suo controllo endocrino | testi consigliati |
26 | Ciclo ovarico e ciclo uterino | testi consigliati |
27 | Controllo del parto e dell'allattamento | testi consigliati |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Poichè il corso è attualmente tenuto dai docenti Rosario Gulino (3 CFU) e Stefania Stanzani (5 CFU), i quali approfondiscono, durante il corso, rispettivamente i contenuti riguardanti il sistema endocrino e il sistema nervoso, gli studenti sosterranno l'esame con entrambi i docenti.
L'esame orale servirà a verificare principalmente la capacità di ragionamento e di profondo apprendimento delle logiche della disciplina, e secondariamente l'apprendimento dei contenuti dettagliati. Inoltre, concorrerà alla valutazione finale anche la verifica della proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
Non sono previsti esami scritti né prove in itinere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L'esame orale potrà avere inizio con domande su specifiche funzioni (as es. la termoregolazione o il controllo dell'omeostasi del glucosio, o le funzioni dell'ipotalamo, ecc...), ma potrà poi essere indirizzato dal docente in modo da verificare se lo studente abbia appreso le integrazioni con altri sistemi e funzioni, nonché la rilevanza di tali funzioni nel contesto dell'interazione dell'organismo con l'ambiente.