MINERALOGIA APPLICATA E GEORISORSE
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 9
SSD: GEO/09 - Georisorse minerarie e Applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 147 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 36 di laboratorio
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai seguenti argomenti: analisi e caratterizzazione dei minerali e delle rocce di interesse economico, metodi di indagine per il reperimento e lo sfruttamento dei minerali e delle rocce di interesse economico, ricadute sull’ambiente e sulla salute dell’utilizzo di minerali.
Le attività di laboratorio hanno l’obiettivo di fornire adeguate capacità nell’applicazione delle conoscenze acquisite relativamente alle principali tecniche analitiche finalizzate a: saper riconoscere e definire le caratteristiche di minerali e rocce di interesse economico; determinare gli effetti degli stessi sull’ambiente e sulla salute umana.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. Per queste ultime lo studente svolgerà prove pratiche singole o di gruppo con la stesura di relazione finale
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuna propedeuticità. Lo studente deve possedere informazioni di base di mineralogia petrografia
Frequenza lezioni
Obbligatoria. In particolare è richiesta la frequenza per i laboratori. La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle ore curriculari previste dalla disciplina (come da regolamento).
Contenuti del corso
Mineralogia applicata e Georisorse: classificazione dei minerali e delle rocce di interesse economico e dei minerali metallici; risorse e riserve; utilizzo delle georisorse; valore economico delle georisorse.
Esempi di minerali e rocce di interesse economico: i minerali argillosi e le loro proprietà; il caolino; le bentoniti; le zeoliti; i cementi; le ceramiche industriali; i geopolimeri esempi di processi industriali per la preparazione dei minerali e delle rocce di interesse economico
Aspetti ambientali e sulla salute dei minerali: i minerali asbestiformi; il particolato atmosferico; le ceneri vulcaniche
Laboratorio di mineralogia applicata e georisorse:
Laboratorio di diffrattometria a raggi x (XRD): tecniche di preparazione dei campioni (preparati orientati e non orientati); analisi di campioni di vari materiali; lettura e interpretazione dei diffrattogrammi.
Laboratorio di spettrometria per fluorescenza di raggi x (XRF): tecniche di preparazione dei campioni (pasticche compresse); analisi, metodi di analisi XRF con strumentazione portatile, interpretazione ed elaborazione dei dati.
Laboratorio di microscopia elettronica e microanalisi (SEM-EDS): tecniche di preparazione dei campioni (metallizzazione); analisi micromorfologica SEM e microanalisi EDS per la caratterizzazione composizionale di minerali e altri materiali.
Complementi di microscopia ottica: la mineralogia applicata allo studio avanzato in sezione sottile di materiali utilizzati nell'edilizia e nei beni culturali
Testi di riferimento
Appunti e file powerpoint delle lezioni
Testi per approfondimenti: Applied Mineralogy Applications in Industry and Environment. Swapna Mukherjee. Springer
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Risorse e riserve | appunti delle lezioni |
2 | Aspetti economici legati alle georisorse | appunti delle lezioni |
3 | Minerali metallici | appunti delle lezioni |
4 | minerali di interesse industriale | appunti delle lezioni |
5 | rocce di interesse industriale | appunti delle lezioni |
6 | Classificazione dei giacimenti | appunti delle lezioni |
7 | Sfruttamento dei giacimenti | appunti delle lezioni |
8 | I minerali argillosi classificazione e utilizzo | appunti delle lezioni |
9 | I caolini | appunti delle lezioni |
10 | Le bentoniti | appunti delle lezioni |
11 | Le zeoliti | appunti delle lezioni |
12 | Il cemento portland | appunti delle lezioni |
13 | Le ceramiche industriali | appunti delle lezioni |
14 | I geopolimeri | appunti delle lezioni |
15 | I minerali dannosi per la salute e l'ambiente | appunti delle lezioni |
16 | Gli asbesti | appunti delle lezioni |
17 | La silice libera | appunti delle lezioni |
18 | Il particolato atmosferico | appunti delle lezioni |
19 | Le ceneri vulcaniche | appunti delle lezioni |
20 | Laboratorio di diffrattometria a raggi X (XRD) | appunti di laboratorio |
21 | Laboratorio di spettrometria di fluorescenza a raggi X (XRF) | appunti di laboratorio |
22 | Laboratorio di microscopia elettronica e microanalisi | appunti di laboratorio |
23 | Laboratorio di spettrometria infrarossa | appunti di laboratorio |
24 | Laboratorio di porosimetria | appunti di laboratorio |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. De Guidi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
allo studente verrà chiesto di:
1) parlare di una delle georisorse trattate durante il corso
2) descrivere una tra le più importanti tecniche analitiche - a cosa servono e come si utilizzano
3) discutere sulle problematiche fondamentali di geologia economica
4) analizzare le problematiche ambientali e sulla salute relativamente all'uso dei minerali