RILEVAMENTO GEOLOGICO TECNICO
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
SSD: GEO/03 - Geologia strutturale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 93 di studio individuale, 21 di lezione frontale, 36 di altre attività
Semestre: 2°
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Obiettivi formativi
Comprendere i metodi ed acquisire la capacità nella esecuzione di rilievi geologico-tecnici.
Comprendere i metodi ed acquisire la capacità di interpretare ed integrare i dati di superficie e di sottosuolo per la stesura di profili geologici
Acquisire competenze nella corretta rappresentazione grafica dei dati geologici e della loro archiviazione su supporti informatici
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede 21 ore di attività frontali in aula dedicate alla programmazione delle attività di terreno, alla teoria sulle tecniche di rilevamento da applicare ai fini della definizione degli obiettivi del rilevamento, ai criteri di utilizzo dei dati di sottosuolo monodimensionali e loro integrazione con i dati di superficie per la ricostruzione del modello geologico dell'area investigata .
Il corso si completa con 3 cfu, per un totale di 36 ore di rilevamento sul terreno. Tale attività, compatibilmente con le condizioni determinate dall'emergenza pandemica, potrà svolgersi con 6 escursioni a cadenza settimanale oppure essere concentrate in una settimana continuativa di rilievi geologici sul terreno.
L'area di rilevamento sarà opportunamente scelta nei dintorni di un'area urbana con l'obiettivo di ricostruirne il modello geologico di sottosuolo, a scala adeguata per usi applicativi (> 1:10.000), integrando i rilievi originali di superficie con l'interpretazione dei dati di sottosuolo disponibili.
A richiesta degli studenti, attività didattiche integrative potranno essere destinate all'acquisizione di abilità nel trasferimento dei dati di terreno su progetti in ambiente GIS
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, a causa della pandemia in atto, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof Giorgio De Guidi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze e competenze di formazione universitaria di I livello su:
geologia fisica
geologia stratigrafica
geologia
rilevamento geologico di base
petrografia
geologia applicata
Frequenza lezioni
la frequenza è obbligatoria per tutte le attività
Contenuti del corso
Criteri e metodi per la definizione delle unità geologico-tecniche e competenza nelle attività di terreno per la loro mappatura su carta;
Criteri e metodi per la interpretazione dei dati geologici e geofisici di sottosuolo e la loro integrazione con i dati geologici di superficie;
Criteri e metodi per la redazione di una carta geolgico-tecnica e dei relativi schemi a contorno;
Criteri e metodi per la costruzione di profili geologico-tecnici;
Criteri e metodi per la programmazione ed esecuzione di rilievi geologici di terreno;
Testi di riferimento
Giorgio Cremonini - Rilevamento Geologico, Ed. Pitagora
Corrado Venturini - Realizzare e leggere carte e sezioni geologiche, Ed. Flaccovio
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | unità litologiche, litostratigrafiche e geologico-tecniche | dispense messe a disposizione degli studenti |
2 | uso e significatività dei dati puntuali e lineari e loro trasposizione 3D | libro di testo ai capitoli dedicati e materiale didattico illustrato in aula |
3 | principi di stratimetria e loro applicazione | libro di testo ai capitoli dedicati e materiale didattico illustrato in aula |
4 | criteri per l'interpretazione dei dati geologici | materiale didattico fornito in aula |
5 | criteri per l'interpretazione dei dati geofisici | materiale didattico fornito in aula |
6 | criteri per la distinzione delle unità geologico-tecniche | in itinere sulla base dei dati raccolti sul terreno |
7 | criteri e metodi per la programmazione dei rilievi | libro di testo ai capitoli dedicati e materiale didattico illustrato in aula, in itinere sulla base dei riscontri sul terreno |
8 | criteri per la mappatura sul terreno | in itinere nel corso delle escursioni didattiche |
9 | esecuzione assistita dei rilievi | in itinere nel corso delle escursioni didattiche |
10 | metodi per la stesura dei profili geologico-tecnici | capitolo dedicato del libro di testo e materiale didattico illustrato nel corso della lezione |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova consiste in una discussione sull'elaborato originale prodotto durante le attività di terreno, consistente in una carta geologico-tecnica alla scala 1:10.000 dell'area di studio prescelta per l'anno accademico di riferimento corredata di profili geologico-tecnici ed eventuali altri schemi a cornice, che ciascuno degli studenti è tenuto a preparare per poter sostenere l'esame. Nel corso della discussione saranno approfonditi gli aspetti teorici applicati nell'esecuzione dei rilievi geologico-tecnici e sui criteri di interpretazione dei dati di sottosuolo utilizzati per ricostruire il modello geologico 2D, raffigurato nei profili geologici.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni dell'emergenza epidemiologica lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
criteri di distinzione delle unità geologico-tecniche
geometrie dei limiti geologici in carta e loro geometria 3D e significato
geometrie raffigurate nei profili e loro espressione su carta e nei dati di sottosuolo