GEODINAMICA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Carmelo Giovanni Monaco
Crediti: 6
SSD: GEO/03 - Geologia strutturale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei processi geodinamici attivi in differenti contesti tettonici tramite l'uso dei vettori velocità


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali

esercizi sui campi di velocità


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di geologia strutturale, fisica e matematica


Frequenza lezioni

obbligatoria


Contenuti del corso

La tettonica delle placche e le placche nello spazio di velocità


Testi di riferimento

- P. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed.
- A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1- Il contesto della Tettonica delle placche. - A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. 
2- Margini divergenti, convergenti e trasformi - P. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed. 
3- Le placche nello spazio di velocità.- A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. 
4- Implicazioni della tettonica delle placche.- A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. 
5- Gli ambienti geodinamici nella cartografia geologica 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso.

- Criteri per l’attribuzione del voto finale:

La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:

• capacità di sintesi dei risultati; acquisizione di autonomia di giudizio;

• capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico le basi teoriche, l’approccio metodologico ed i risultati conseguiti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

esercizi sui piani di velocità e sui punti tripli