GEODINAMICA
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 6
SSD: GEO/03 - Geologia strutturale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei processi geodinamici attivi in differenti contesti tettonici tramite l'uso dei vettori velocità
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali
esercizi sui campi di velocità
Prerequisiti richiesti
Fondamenti di geologia strutturale, fisica e matematica
Frequenza lezioni
obbligatoria
Contenuti del corso
La tettonica delle placche e le placche nello spazio di velocità
Testi di riferimento
- P. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed.
- A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | - Il contesto della Tettonica delle placche. | - A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. |
2 | - Margini divergenti, convergenti e trasformi | - P. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed. |
3 | - Le placche nello spazio di velocità. | - A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. |
4 | - Implicazioni della tettonica delle placche. | - A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. |
5 | - Gli ambienti geodinamici nella cartografia geologica |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso.
- Criteri per l’attribuzione del voto finale:
La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:
• capacità di sintesi dei risultati; acquisizione di autonomia di giudizio;
• capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico le basi teoriche, l’approccio metodologico ed i risultati conseguiti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
esercizi sui piani di velocità e sui punti tripli