METODI INNOVATIVI PER LA PETROGRAFIA APPLICATA
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 6
SSD: GEO/09 - Georisorse minerarie e Applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Prerequisiti richiesti
Non ci sono propedeuticità ma sono richieste conoscenze di base di mineralogia, petrografia, chimica e fisica
Frequenza lezioni
obbligatoria. Per studenti lavoratori come da regolamento didattico di Ateneo
Contenuti del corso
Metodologie analitiche innovative (distruttive, non distruttive, microdistruttive e non invasive), applicazioni avanzate ai materiali lapidei naturali ed artificiali (rocce, pigmenti, vetri, ceramiche tradizionali ed industriali, protettivi organici ed inorganici, ) e problematiche di interesse archeologico (archeometria dei materiali), industriale (processi produttivi, sperimentazione di protettivi e consolidanti di nuova generazione) ed ambientale (inquinamento solido, idrico ed atmosferico): • Diffrazione di neutroni (TOF - ND) e confronto con la diffrazione ai raggi X (XRD) • Spettroscopia e microscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR e Micro-FTIR)• Spettroscopia Raman• Fluorescenza ai raggi X portatile pXRF • Spettroscopia di assorbimento X (XAS)• Small Angle Neutron Scattering (SANS) e confronto con l’analisi di porosimetria a mercurio• Radiografia ai raggi X e neutronografia. Analisi di immagine• Ionoluminescenza • prove in laboratorio per testare la durabilità dei materiali lapidei• interpretazione ed elaborazione dati minero-petrografici e chimici • casi studio finalizzati ad apprenderne l’utilizzo nel campo dei Beni Culturali, industriale ed ambientale• stesura di un progetto di ricerca• Elaborazione dati (computer)• Certificazione dei materiali (qualità, provenienza, processo di produzione).
Testi di riferimento
Dispense del corso e pubblicazioni su riviste scientifiche.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Metodologie analitiche innovative | files A e A1 su studium |
2 | * | applicazioni avanzate ai materiali lapidei naturali ed artificiali | files A e A1 su studium |
3 | * | problematiche di interesse archeologico, industriale ed ambientale | files A e A1 su studium |
4 | * | Durabilità e prove in laboratorio per testare la durabilità dei materiali lapidei. Certificazione dei materiali | file B su studium |
5 | * | Normativa per i Beni Culturali, Normal lessico, analisi quantitativa del degrado (metodo di Fitzner) | file C su studium |
6 | * | Small Angle Neutron Scattering (SANS) e confronto con l’analisi di porosimetria a mercurio | file D ed F su studium |
7 | * | Radiografia ai raggi X e neutronografia. Analisi di immagine | file E su studium |
8 | * | Trattamenti conservativi | files G dal libro del restauro da pag. 2 a 20 e pag 81 diagnosi) da pag 21 a 29, da 43 a 45 e da 72 a 73 pulitura, consolidanti e protettivi |
9 | * | Nanomateriali autopulenti | file G su studium |
10 | * | Diffrazione di neutroni (TOF - ND) e confronto con la diffrazione ai raggi X (XRD) e Spettroscopia e microscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR e Micro-FTIR) | file I su studium |
11 | * | Spettroscopia Raman | file H su studium |
12 | Fluorescenza ai raggi X portatile pXRF; Spettroscopia di assorbimento X (XAS) | appunti delle lezioni | |
13 | interpretazione ed elaborazione dati minero-petrografici e chimici | esercitazione in aula | |
14 | casi studio finalizzati ad apprenderne l’utilizzo nel campo dei Beni Culturali, industriale ed ambientale | pubblicazioni scientifiche fornite dal docente | |
15 | * | impostazione di un progetto di ricerca | appunti delle lezioni |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
stesura di progetto e prova orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
individuazione della problematica X
scelta delle metodologie per risolvere le problematiche X
lettura ed interpretazione dei dati relativi alla metodologia scelta
confronto tra i metodi classici e innovativi