SISMOLOGIA CON LABORATORIO
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno- SISMOLOGIA: Stefano Gresta
- LABORATORIO: Giovanni Distefano
SSD: GEO/10 - Geofisica della terra solida
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 183 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- SISMOLOGIA
Fornire le adeguate conoscenze ed abilità nel campo delle analisi di dati sismologici per la comprensione dei meccanismi dei terremoti e della struttura della Litosfera
- LABORATORIO
Conoscenze ed abilità nel campo delle geodesia con particolare riferimento alle misure di deformazione del suolo anche come supporto alla previsione delle eruzioni e di modellazione dei corpi geologici sepolti. Conoscenza ed abilità nel campo della sismologia strumentale con particolare riferimento alla capacità di lettura ed interpretazione di segnali sismici ed ai metodi di localizzazioni assolute e relative dei terremoti.
Prerequisiti richiesti
- SISMOLOGIA
nessuno
- LABORATORIO
Nessuno
Frequenza lezioni
- SISMOLOGIA
Fortemente consigliata
- LABORATORIO
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
- SISMOLOGIA
Teoria dell'elasticità. Il tensore delle deformazioni. Il tensore degli sforzi. Equazioni di Navier. Relazioni sforzo-deformazioni. Equazioni delle onde P ed S. Energia delle onde sismiche. Propagazione di onde piane e sferiche. Raggi sismici. Rifrazione, riflessione e conversione delle onde sismiche. Dromocrone in un mezzo stratificato. Reti sismiche. Determinazione dei parametri ipocentrali e loro incertezze. Magnitudo di Richter. Definizioni alternative di magnitudo. Magnitudo ed energia sismica. Proprietà statistiche di occorrenza dei terremoti. Foreshock e aftershock. Leggi di Omori e di Gutenberg-Richter. Teoria della dislocazione elastica. Teorema dell'equivalenza forza-dislocazione. Sorgenti sismiche: singola forza, coppia semplice, doppia coppia. Determinazione del meccanismo focale dai primi impulsi. Rappresentazione dei meccanismi focali. Assi di contrazione e dilatazione. Meccanismi focali e loro utilizzo per la stima del tensore degli sforzi. Modelli di faglia bidimensionali. Dislocazioni in movimento. Parametri della sorgente. Durante le lezioni vengono forniti appunti, note didattiche e pubblicazioni utili a preparare il corso.
- LABORATORIO
Lettura di sismogrammi. Localizzazioni epicentrali. Stima e calcolo della magnitudo. Localizzazioni ipocentrali. Residui di stazione e RMS. Programmi di calcolo relativi. Analisi del segnale sismico: particle motion e polarizzazione. Programmi di calcolo relativi. Sismometri elettromagnetici.
Testi di riferimento
- SISMOLOGIA
Lay e Wallace - Modern global seismology, Academic Press, 1995
Zollo ed Emolo – Terremoti e onde. Liguori editore, 2011 - LABORATORIO
Dispense e presentazioni power point delle lezioni
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- SISMOLOGIA
orale
- LABORATORIO
Orale