PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI E TETTONICA ATTIVA CON LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD: GEO/03 - Geologia strutturale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 201 di studio individuale, 63 di lezione frontale, 36 di laboratorio
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI

    Fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei processi geodinamici attivi in differenti contesti tettonici.

  • TETTONICA ATTIVA CON LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA

    Tettonica attiva: conoscenze utili alla identificazione, analisi e interpretazione di dati geologici, morfologici, geofisici, geodetici e archeologici in aree a scala regionale e locale interessate da processi tettonici attivi.

    Laboratorio di Fotogeologia: fornire gli strumenti avanzati per la pianificazione di indagini aereofotogrammetriche; acquisizione e interpretazione di dati estrapolati dall’analisi di “stereocoppie” e sulla base di tali informazioni pianificare la campagna di indagini sul terreno, geologiche e morfostrutturali di dettaglio e alla mesoscala.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI

    21 ore (3 CFU) di lezioni frontali relative ai principi dei processi geodinamici e a esercizi sui campi di velocità, 21 ore (3 CFU) di lezioni frontali relative al monitoraggio dei processi geodinamici e di esercitazioni all’aperto.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma
    previsto e riportato nel syllabus.

     

    Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

    E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.

  • TETTONICA ATTIVA CON LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA

    21 ore (3CFU) di lezioni frontali e 36 ore (3CFU) di attività laboratoriali

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI

    Fondamenti di geologia strutturale, fisica e matematica

  • TETTONICA ATTIVA CON LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA

    Fondamenti di geologia strutturale fisica e matematica


Frequenza lezioni

  • PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI

    Fortemente consigliata

  • TETTONICA ATTIVA CON LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA

    Obligatoria


Contenuti del corso

  • PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI

    La tettonica delle placche e le placche nello spazio di velocità. Metodi di monitoraggio geodetico tramite ricevitori GNSS e Stazione Totale.

  • TETTONICA ATTIVA CON LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA

    Tettonica attiva e principi di fotogeologia


Testi di riferimento

  • PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI

    - P. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed.

    - A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed.

    - E.A. Keller, N. Pinter, Active Tectonics - Earthquakes, Uplift, and Landskape, Pearson College Ed.

  • TETTONICA ATTIVA CON LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA

    - Active Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter

    - Tectonic Geomorphology D.W. Burbank, R.S. Anderson

    - Guida Alla Fotointerpretazione Pitagora Editrice Bologna


Programmazione del corso

PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il contesto della Tettonica delle placche.- A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. 
2Margini divergenti, convergenti e trasformi- P. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed. 
3Le placche nello spazio di velocità.- A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. 
4Implicazioni della tettonica delle placche.- A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. 
5Principi della geodesia; reti geodetiche di riferimento; tecniche di geodesia, applicazioni, geodesia e movimento delle placche; Rilievi geodetici tramite ricevitori GNSS, Stazione Totale, interferometria SAR, aerofotogrammetria SAPR.- E.A. Keller, N. Pinter, Active Tectonics - Earthquakes, Uplift, and Landskape, Pearson College Ed., materiale fornito dal docente 
TETTONICA ATTIVA CON LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1INTRODUZIONE ALLA TETTONICA ATTIVA: I FENOMENI LEGATI AI TERREMOTI La tettonica attiva; tettonica del globo terrestre; terremoti e fenomeni correlati; relazioni empiriche tra parametri sismologici e parametri geometrici delle faglie; modi di deformazione in aree interessate da faglie attiveActive Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter  
2PAESAGGI, TETTONICA E GEOMORFOLOGIA E CRONOLOGIA DEL QUATERNARIO Tettonica e geomorfologia; concetti di geomorfologia; evoluzione del paesaggio; rapporti tra forme e processi tettonici, faglie e geomorfologia: faglie normali e rift; faglie trasformi e trascorrenti, Faglie inverse, pieghe e falde di ricoprimentoActive Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter  
3INDICI GEOMORFICI DELLA TETTONICA ATTIVA Curva ipsometrica e integrale ipsometrico; indici morfometriciActive Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter  
4TETTONICA ATTIVA E FIUMI Variazioni morfologiche dei corsi d’acqua in relazione all’attività tettonica, variazioni nel drenaggio e nella struttura dei corsi d’acqua, cambiamenti del profilo longitudinale, terrazzi fluvialiActive Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter  
5TETTONICA ATTIVA E LINEE DI COSTA Paesaggi costieri, deformazione cosismica, paesaggi costieri interessati da sollevamento olocenico, subsidenza cosismica, livello eustatico e morfologia costiera, sollevamenti a lungo termineActive Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter  
6PIEGHE ATTIVE E TERREMOTI Struttura e geometria delle strutture a pieghe, sistemi di strutture a thrust e pieghe; deformazione a pieghe cosismica; geomorfologia di pieghe attive, crescita di pieghe e faglieActive Tectonics Earthquakes, Uplift, and Landskape Edward A. Keller, Nicholas Pinter  
7TETTONICA ATTIVA NELL’AREA MEDITERRANEA Storia, sviluppo e struttura dell’attuale assetto tettonico dell’area mediterranea; *architettura e natura dei domini crostali; articolato sviluppo del dominio di interazione tra i margini di placca convergenti europeo e africano; blocchi litosferici e loro margini attivi.Materiale fornito dal docente 
8LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA E ATTIVITA’ DI TERRENO Metodo di rilevamento foto-geologico attraverso l’analisi di stereo-coppie di foto aeree; Rilievo geodetico (con ricevitori GNSS e Stazione Totale) di elementi topografici in aree interessate da deformazione tettonica e vulcano-tettonica; Rilievo strutturale (geometria e cinematica) lungo le faglie attive del versante orientale etneo.Guida Alla Fotointerpretazione Pitagora Editrice Bologna  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI

    L’esame si svolge in forma orale e pratica su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso.

    Criteri per l’attribuzione del voto finale:

    La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:

    1. capacità di sintesi dei risultati; acquisizione di autonomia di giudizio;
    2. capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico le basi teoriche, l’approccio metodologico ed i risultati conseguiti.

     

    N.B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • TETTONICA ATTIVA CON LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA

    Vedi sopra

    N.B. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

    A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

    È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PRINCIPI E MONITORAGGIO DEI PROCESSI GEODINAMICI

    esercizi sui piani di velocità e sui punti tripli.

  • TETTONICA ATTIVA CON LABORATORIO DI FOTOGEOLOGIA

    1. Evoluzione tettonica del Mediterraneo centrale
    2. metodi di studio di aree tettonicamente attive
    3. metodi di rilievo in aree tettonicamente attive
    4. reti di monitoraggio per misure geodetico-topografiche
    5. esempi di studi condotti in aree tettonicamente attive
    6. metodologia di rilievo foto-geologico
    7. relazioni tra parametri geometrici delle faglie attive e parametri sismologici.