FISIOLOGIA - canale 1

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno
Docente: Antonella Russo
Crediti: 9
SSD: BIO/09 - Fisiologia
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base di fisiologia con conoscenza delle funzioni vitali degli animali e dell’uomo. Analisi delle strategie adottate dagli organismi viventi ai fini della realizzazione e del mantenimento dell’omeostasi del loro mezzo interno in relazione all'ambiente.

Obiettivo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano l'importanza di tutti i processi vitali


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

il corso si svolge mediante lezioni frontali ed approfondimenti con seminari su argomenti specifici;


Prerequisiti richiesti

Risulta utile avere conoscenze di base riguardanti l'anatomia di organi ed apparati, l'istologia dei tessuti, le leggi di fisica, i concetti fondamentali di chimica generale ed organica, la biochimica delle proteine e degli altri componenti cellulari, la genetica, la biologia molecolare


Frequenza lezioni

La frequenza, anche se non obbligatoria, è comunque fortemente consigliata. Si raccomanda la frequenza per acquisire proprietà di linguaggio, comprensione ed approfondimento dei concetti fondamentali e capacità di esposizione : questi i motivi per i quali uno studente può trarre beneficio dalla partecipazione attiva.


Contenuti del corso

PROGRAMMA DEL CORSO La membrana cellulare Scambi tra cellule ed ambiente: Permeabilità delle membrane – Diffusione nella matrice lipidica – Canali ionici – Osmosi - Trasporti mediati (Diffusione facilitata) – Trasporti passivi e attivi primari e secondari – Trasporti mediati da vescicole.Flussi ionici e potenziali di membrana. Proprietà elettriche di membrana – Equilibri ionici – Potenziali elettrochimici – Genesi e mantenimento del potenziale di membrana. Cellule eccitabili. Canali ionici dotati di “porte” – Genesi e conduzione del potenziale di azione nelle cellule nervose e muscolari – Refrattarietà – Accomodazione – Velocità di conduzione e mielinizzazione – Basi ioniche del potenziale nelle fibre miocardiche – Meccanismo contrattile delle fibre muscolari scheletriche e di quelle lisce – Gli ioni Ca2+ nella contrazione muscolare – Accoppiamento eccitazione-contrazione.Comunicazione intercellulare. Meccanismi di comunicazione (autocrina, paracrina, endocrina) – Messaggeri locali - Recettori di membrana e recettori intracellulari - Proteine G e secondi messaggeri – Ormoni – Trasmissione sinaptica – Sinapsi elettriche e chimiche - Esocitosi e ioni Ca2+ - Neurotrasmettitori e neuromodulatori. La codificazione delle informazioni sensoriali. Recettori (tattili, termici, propriocettivi, visivi, acustici, vestibolari, gustativi, olfattivi) – Gli archi riflessi.spinali. una visione generale di Organi e apparati. La funzione digestiva, la funzione cardiovascolare, la funzione respiratoria - Osmoregolazione ed escrezione - Metabolismo e temperatura - La funzione riproduttiva.


Testi di riferimento

1. Taglietti – ed altri autori - Fisiologia - EdiSES.-

2. E. D’Angelo e A: Peres- Fisologia – edi-ermes 2011.


3. E. D’Angelo e A: Peres- Fisologia , Molecole, cellule e sistemi– edi-ermes (due volumi).

4- Silverthorn D.U. - fisiologia umana.un approccio integrato. – Pearson Italia(7 ed., 2017)

5. Silverthorn Dee.- Human Physiology: an integrated Approach, Pearson Edducation, Inc,2016

 



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La membrana cellulare: permeabilità e trasportopdf docente, 1, 2, 3, 4 
2La comunicazione cellulare: dal potenziale d'azione alla sinapsipdf docente, 1, 2, 3, 4 
3La percezione dell'ambiente e l'attività riflessapdf docente, 1, 2, 3, 4 
4Muscoli e movimentopdf docente, 1, 2, 3, 4 
5ormoni e recettori specificipdf docente, 1, 2, 3, 4 
6cuore e sangue -circolazionepdf docente, 1, 2, 3, 4 
7cenni di funzioni degli organi - respirazione, digestione e sistema renalepdf docente, 1, 2, 3, 4 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

gli esami si svolgono mediante colloquio orale su argomenti previsti nel programma e spiegati a lezione.

si valuta la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

domande usuali: potenziale d'azione, ormoni, neurostrasmettitori, canali voltaggio dipendenti, cuore, sangue, secrezioni dell'apparato digerente, scambi alveolari, funzioni del nefrone, potenziale di membrana a riposo.