TECNICHE DI CONSERVAZIONE DEL GERMOPLASMA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: BIO/02 - Botanica sistematica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 93 di studio individuale, 21 di lezione frontale, 36 di laboratorio
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze sui diversi metodi di conservazione del germoplasma (raccolta in natura di materiale vegetale e conservazione presso centri specializzati, denominati "banche del germoplasma"). Il corso comprende anche attività in laboratorio in cui gli studenti applicheranno le tecniche di conservazione del germoplasma vegetale a breve e lungo termine. Tali conoscenze contribuiranno a far comprendere le strategie più idonee per preservare a lungo termine il patrimonio genetico delle specie a rischio di estinzione, garantendo un adeguato serbatoio di germoplasma da destinare ad azioni di recupero degli habitat.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso (3 + 3 CFU) sarà tenuto mediante lo svolgimento di lezioni frontali, accompagnate da presentazioni power point che vengono messe a disposizione degli studenti, e da esercitazioni in laboratorio presso i laboratori della Banca del Germoplasma.
Prerequisiti richiesti
Non è richiesta nessuna propedeuticità.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per le attività di esercitazione la frequenza è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Importanza delle piante e necessità della loro conservazione. Riferimenti normativi sulla conservazione del germoplasma. Cos’è e come funziona una banca del germoplasma. Le banche del germoplasma operanti in Europa e in Italia. Esempi di conservazione del germoplasma in Italia. Esempi di reti di coordiamento nazionali ed europee: RIBES (Rete Italiana Banche del germoplasma per la conservazione ex-situ della flora spontanea italiana); ENSCONET (European Native Seed Conservation Network); GENMEDOC (Banques de semences de la Méditerranée). Tecniche per la conservazione dei semi. Trattamento del germoplasma vegetale prima della conservazione. Conservazione dei semi: a breve termine e lungo termine. Test di germinabilità e monitoraggio per il controllo della qualità dei semi e delle esigenze ecofisiologiche.
Testi di riferimento
I testi sottoelencati sono tutti disponibili online, ai link specificati in parentesi.
- Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma (http://veprints.unica.it/786/1/64-MANUALE_GERMOPLASMA_%282006%29.pdf)
- La conservazione ex situ della biodiversità delle specie vegetali spontanee e coltivate in Italia (https://www.cbd.int/iyb/doc/celebrations/iyb-Italy-ISPRA-article-it.pdf)
- Manuale ENSCONET per la raccolta dei semi delle piante spontanee (https://www.ideegreen.it/wp-content/uploads/2014/07/raccoglitore-di-semi.pdf)
- Manuale ENSCONET Protocolli di trattamento & Raccomandazioni (http://ensconet.maich.gr/PDF/Curation_protocol_Italian.pdf)
- Linee guida per la traslocazione di specie vegetali spontanee (http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/biblioteca/protezione_natura/qcn_38_linee_guida_traslocazione_specie.pdf)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Importanza delle piante e necessità della loro conservazione | testo 2 |
2 | Riferimenti normativi sulla conservazione del germoplasma | testo 1, testo 5 |
3 | Le banche del germoplasma operanti in Europa e in Italia | testo 1 |
4 | Esempi di conservazione del germoplasma in Italia | testo 1 |
5 | Esempi di reti di coordiamento nazionali ed europee | testo 1 |
6 | Tecniche per la conservazione dei semi | testo 1 |
7 | Trattamento del germoplasma vegetale prima della conservazione | testo 1, testo 4 |
8 | Conservazione dei semi: a breve termine e lungo termine | testo 1 |
9 | Test di germinabilità e monitoraggio per il controllo della qualità dei semi e delle esigenze ecofisiologiche | testo 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati a lezione
La valutazione tiene conto della corretta e sintetica esposizione degli argomenti, della capacità di effettuare collegamenti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Si chiedono tutti gli argomenti elencati in programma con la medesima frequenza