ABILITA' INFORMATICHE
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 26 di studio individuale, 24 di esercitazione
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, con la codifica delle informazioni, l'architettura di un elaboratore, i sistemi operativi e gli applicativi software. Possiederà inoltre una conoscenza globale su internet e le reti di computer, sulla teoria delle basi di dati e sulla loro applicazione per la raccolta, l'aggregazione e l'analisi di dati relativi a sistemi biologici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni teoriche e pratiche svolte in aula, assegnazione e relativa correzione di esercitazioni pratiche al computer da svolgere in aula, sotto forma di laboratorio, e fuori aula, sotto forma di homework.
Prerequisiti richiesti
Nessuna
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
Introduzione all’informatica
La codifica e la rappresentazione delle informazioni
Architettura dei calcolatori
Il sistema operativo e gli applicativi software
Le Reti di calcolatori ed internet
Introduzione alle basi di dati
La video scrittura: Microsoft Word
Il foglio di calcolo: Microsoft Excel
Le basi di dati: Microsoft Access
Applicazioni su sistemi biologici
Testi di riferimento
Dispense fornite dal docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione all'informatica | Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. |
2 | Codifica e rappresentazione delle informazioni | Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. |
3 | Architettura degli elaboratori | Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. |
4 | Sistema operativo e applicativi software | Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. |
5 | Introduzione alle basi di dati | Slide del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Assegnazione di esercizi, su parti teoriche e pratiche, da svolgere a casa e consegnare al docente per email, al fine di valutare l'apprendimento sui temi svolti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Convertire in binario i numeri decimali 17 e 12 e sottrarli tra loro.
- Disegnare lo schema a blocchi della macchina di Von Neumann, elencare le principali periferiche di Input e Output, entrando in dettaglio su di un solo rappresentante tra quelli elencati.
- Elencare e descrivere le tipologie di rete?
- In HTML, quale delle seguenti è la struttura di un tag?
- <nome_tag></nome_tag>
- <nome_tag attributo=”valore”></nome_tag attributo=”valore”>
- </nome_tag> <nome_tag>.
- In Access, quale funzione svolge il pulsante Ʃ?
- Mostrare le funzioni di raggruppamento dati nella struttura Query.
- Attivare il correttore testi.
- Verificare gli errori di inserimento nelle tabelle.
- In Access, quale ruolo viene svolto dalla chiave primaria?
- Identificare in modo univoco i campi in un record.
- Identificare in modo univoco le tabelle in un database.
- Identificare in modo univoco i record di una tabella.
- In Access, quale funzione consente di svolgere una maschera?
- Inserire dati.
- Nascondere dati.
- Eliminare dati.
- In Access, quale delle seguenti affermazioni è vera riferendosi al tipo di dato “testo lungo”?
- Consente stringhe di lunghezza non superiore a 255 caratteri.
- Consente l’inserimento solo di caratteri alfabetici e non numerici.
- Non è dotato del parametro dimensione del campo.