IGIENE E STATISTICA - canale 1

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docenti Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 49 di lezione frontale, 24 di esercitazione
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • IGIENE

    Preparare lo studente al concetto di determinanti specifici di salute e di malattia, alla conoscenza e alla gestione delle diverse tipologie di rischio, e fornire le basi della formazione in epidemiologia e prevenzione.

  • STATISTICA

    Sviluppare competenze statistico-metodologiche applicate all’analisi dei fenomeni biologici oggetto d’indagine, mediante: i) l’apprendimento dei principali strumenti di rilevazione, misura ed elaborazione dei dati e ii) l’acquisizione delle basi di gestione ed elaborazione informatica dei dati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • IGIENE

    Il corso prevede lezioni frontali in cui viene incoraggiata l'interazione continua con gli studenti ed esercitazioni in aula e in laboratorio per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisitae durante il corso.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • STATISTICA

    Il corso prevede lezioni frontali con esempi specifici per applicare la conoscenza acquisita durante il corso.


Prerequisiti richiesti

  • IGIENE

    Nessuno

  • STATISTICA

    basi elementari di matematica acquisite durante il corso di studi di scuola secondaria superiore


Frequenza lezioni

  • IGIENE

    La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata; è comunque richiesta per poter partecipare alle esercitazioni in laboratorio e alla prova in itinere.

  • STATISTICA

    La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

  • IGIENE

    Igiene, Epidemiologia e Prevenzione. La salute e i suoi determinanti. Indicatori di salute. Definizione di Epidemiologia. Prevenzione primaria e secondaria.

    Epidemiologia Modelli di studio epidemiologico osservazionali e sperimentali. La tabella di contingenza e le misure di associazione tra esposizione ed effetto.

    Igiene ambientale.

    Modelli e strumenti dell’epidemiologia ambientale: i biomarcatori. Studio della relazione tra ambiente e salute. Biomarcatori di esposizione, di effetto e di suscettibilità in relazione agli eventi di malattia associati all’ambiente.

    Epidemiologia generale delle malattie cronico-degenerative. Meccanismi di interazione fra uomo ed ambiente nell’eziologia, epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative: fattori di rischio e fattori protettivi.

    Principi generali per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative. Prevenzione primaria (eugenetica, potenziamento delle difese organiche, modificazione dei comportamenti, educazione sanitaria, interventi sull’ambiente); prevenzione secondaria (screening di massa e selettivi; requisiti dei test). Screening Oncologici.

    Requisiti e misure generali per la protezione dal rischio biologico. Misure generali per la protezione dal rischio biologico: precauzioni universali e precauzioni standard. Misure di contenimento: contenimento primario e secondario; i livelli di biosicurezza. Le cappe di sicurezza biologica. Le procedure di emergenza. L’esposizione ad aerosol biologico. Spargimento di materiale contaminato. Punture e ferite. Misure di contenimento nel lavoro con animali. Decontaminazione, disinfezione, antisepsi e sterilizzazione. Manipolazione, trasporto e spedizione dei campioni biologici. Trattamento e smaltimento dei rifiuti.

    Epidemiologia generale delle infezioni e delle malattie infettive. Agenti etiologici e rapporti ospite-parassita-ambiente. Trasmissione delle infezioni – Sorgenti e serbatoi di infezione – Catene di contagio – Epidemia – Endemia – Sporadicità – L’indagine epidemiologica.

    Principi generali di prevenzione delle malattie infettive. Obiettivi della prevenzione e modalità per raggiungerli – Prevenzione primaria e secondaria – Profilassi immunitaria attiva e passiva.

    Vaccini. Composizione dei vaccini. Proprietà dei vaccini e modalità di impiego, calendario delle vaccinazioni – Immunoglobuline – Sieri immuni.

  • STATISTICA

    Statistica descrittiva:

    • Scale di misura: nominali, ordinali, quantitative discrete e continue
    • Distribuzionie di frequenza di una variabile quantitativa uni variata: assoluta, relativa, cumulativa
    • Tipi di rappresentazioni grafiche di variabili univariate: istogrammi, orto grammi, poligoni di frequenza, orto grammi, aerogrammi, pittogrammi
    • Momenti di una serie numerica: momento primo, secondo, terzo e quarto
    • Indicatori di tendenza centrale: media aritmetica, media quadratica, media geometrica, media armonica
    • Indicatori di posizione: mediana, quantili (quartili e percentili)
    • Indicatori di variabilità: varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione, intervallo interquartile
    • Indicatori di forma: indice di asimmetria ϒ1 di Fisher, indice di curtosi ϒ2 di Fisher
    • Precisione, accuratezza, coefficiente di variazione

    Statistica matematica:

    • Definizione di probabilità (a priori di Laplace e frequentistica di Von Mises)
    • Principio della somma e del prodotto di probabilità
    • Teorema di Bayes
    • Sensibilità, specificità, valori predittivi positivo e negativo di un test
    • Variabile aleatoria di Bernoulli e probabilità binomiale
    • Probabilità di Poisson
    • Funzione di densità e probabilità gaussiana
    • Variabile gaussiana standard z

    Statistica inferenziale

    • Teorema del limite centrale di Bernoulli e distribuzione di probabilità delle medie campionarie
    • Varianza e deviazione standard campionarie corrette per i gradi di liberta e relativo errore standard
    • Tipi di campionamento: casuale semplice, stratificato e multistadio o a stadi successivi
    • Test ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa
    • Errore α di I tipo ed errore β di II tipo
    • Limiti di confidenza o fiduciali per la media di una popolazione statistica a partire dalla media campionaria
    • Test ipotesi per confronto fra media campionaria e media popolazione σ nota
    • Distribuzione di probabilità t di Student e relativi test per
    1. confronto fra media campionaria e media popolazione σ ignota;
    2. confronto fra medie due campioni dipendenti o appaiati
    3. confronto fra medie due campioni indipendenti
    • Test del segno
    • Test di Wilcoxon della somma dei ranghi
    • Distribuzione di probabilità χ2 e relativo test
    • Odds ratio e limiti di confidenza per odds ratio
    • Correlazione e regressione lineare semplice

Testi di riferimento

  • IGIENE

    1. G. Gilli. PROFESSIONE IGIENISTA MANUALE DELL'IGIENE AMBIENTALE E TERRITORIALE. Casa Editrice Ambrosiana

    2. Ruggenini Moiraghi, GM Grasso IL RISCHIO BIOLOGICO NEI LABORATORI: EPIDEMIOLOGIA, VALUTAZIONE E PREVENZIONE CG Edizioni Medico Scientifiche

    3. Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G. – IGIENE, MEDICINA DI COMUNITÀ E SANITÀ PUBBLICA. Edizione EDISES 2014

    4. Paul A. Schulte. Molecular Epidemiology: Principles and Practices. 1993.

    Durante il corso verranno consigliati ulteriori testi e documenti di approfondimento prevalentemente in lingua inglese

  • STATISTICA

    Manuale PDF Cap. 1 per statistica descrittiva pubblicato su studium

    Testo di riferimento per statistica matematica e inferenziale: Wayne W. Daniel, Chad I. Cross, Biostatistica, EdiSES


Programmazione del corso

IGIENE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Igiene, Epidemiologia e PrevenzioneTesto n. 1. Capitoli 1, 6, 7. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 
2Igiene ambientaleTesto n. 1. Capitoli 1, 3, 4, 5. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 
3Modelli e strumenti dell’epidemiologia ambientale: i biomarcatori Testo n. 1. Capitolo 2 e caso studio 1. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium. Testo n 4 
4Epidemiologia e prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative. Testo n. 3. Capitoli 9, 12. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 
5Epidemiologia e prevenzione delle malattie geneticheMateriale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 
6Requisiti e misure generali per la protezione dal rischio biologicoTesto n. 2. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 
7Epidemiologia e prevenzione delle infezioni e delle malattie infettive. Testo n. 3. Capitoli 8, 11. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 
8VacciniTesto n. 1. Capitolo 11. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • IGIENE
    • Prova in itinere
    • Prova scritta con quesiti a risposta multipla e a risposta aperta
    • Colloquio orale

    E' prevista una prova in itinere che, se superata, concorrerà alla determinazione del voto finale. La prova consiste in un test scritto con quesiti a risposta multipla e a risposta aperta.

    Le prove scritta e orale concorreranno alla determinazione del voto finale. La votazione massima verrà assegnata allo studente che avrà dimostrato padronanza degli argomenti, capacità
    di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • STATISTICA
    • Prova in itinere
    • Prova scritta con quesiti a risposta multipla e a risposta aperta
    • Colloquio orale

    E' prevista una prova in itinere che, se superata, concorrerà alla determinazione del voto finale. La prova consiste in un test scritto con quesiti a risposta multipla e a risposta aperta.

    Le prove scritta e orale concorreranno alla determinazione del voto finale. La votazione massima verrà assegnata allo studente che avrà dimostrato padronanza degli argomenti, capacità
    di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • IGIENE

    Obiettivi strategici della prevenzione. Definizione di sorgente e serbatoio di infezione. Costituzione dei vaccini. Calendario vaccinale. Vaccinazioni obbligatorie nell'infanzia. La classificazione degli agenti biologici. I biomarcatori di esposizione: definizione ed esempi. I biomarcatori di suscettibilità: definizione ed esempi. I biomarcatori di effetto: definizione ed esempi.

    Esempio di quesito a risposta multipla:

    Una campagna di screening:

    a) E’ un intervento di prevenzione primaria

    b) E’ un intervento di prevenzione secondaria

    c) E’ un intervento di prevenzione terziaria

    d) Si applica solo per malattie infettive

     

    Indicare per ciascuna delle malattie sotto descritte la costituzione di almeno un tipo di vaccino utilizzato

    a) tetano _________________________________

    b) poliomielite ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­ _________________________________

    c) rosolia ­­­­­­­­­­_________________________________

    d) epatite B _________________________________

  • STATISTICA

    Le variabili sono dette continue quando:

    1. Possono assumere solo valori numerici interi

    2. Non assumono valori decimali

    3. Sono variabili qualitative

    4. Possono assumere qualsiasi valore numerico anche decimale

    5. Nessuna delle precedenti risposte

    Il diagramma a barre è un grafico che viene generalmente utilizzato per rappresentare:

    1. solo variabili quantitative

    2. solo variabili qualitative

    3. variabili qualitative e quantitative

    4. la distribuzione per sesso ed età di una popolazione

    5. Nessuna delle precedenti risposte

    Cosa è la correlazione? Quale misura la esprime?

    I test di ipotesi: descrizione dei passi per accettare o rifiutare l’ipotesi nulla