DIAGNOSTICA BATTERIOLOGICA E ANTIBIOTICO SENSIBILITA'
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
SSD: BIO/19 - Microbiologia generale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 93 di studio individuale, 21 di lezione frontale, 36 di laboratorio
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Introdurre lo studente alle principali classi di microrganismi patogeni umani, al concetto di diagnostica batteriologica nella pratica clinica, e porre le basi per lo studio dell’antibiotico sensibilità
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La disciplina viene svolta mediante lezioni frontali (ai fini delle acquisizioni di alcune nozioni di base); la gran parte dell'attività viene svolta in laboratorio assieme ad un tutor del settore.
Prerequisiti richiesti
Si richiedono basi di microbiologia, biochimica e genetica
Frequenza lezioni
Obbligatoria. Inoltre trattandosi di un corso teorico-pratico con frequenza in laboratorio, e' previsto un numero limitato scelto previo colloquio motivazionale.
Contenuti del corso
Introduzione alla diagnostica di laboratorio microbiologico. Isolamento ed identificazioni dei principali microrganismi: generalità. Diagnosi batteriologica- diagnosi diretta- raccolta del materiale biologico, invio del campione, esame batterioscopico diretto, le colorazioni. Esame colturale: emocultura, coltura del liquor, coltura dell’espettorato, urinocoltura, coprocoltura. Tecniche di identificazione dei microrganismi: osservazione macroscopica, valutazione dei caratteri fisiologici e metabolici nelle colture microbiche, identificazione mediante gallerie API. Diagnostica immunologica Identificazione dei microrganismi sulla base del genotipo: estrazione e purificazione degli acidi nucleici. Tecniche di amplificazione genica: principi della PCR, identificazione mediante 16S rRNA. Tecniche elettroforetiche: per la separazione e degli acidi nucleici, per la separazione di proteine, per lo studio dei frammenti di macrorestrizione genomica, e per la separazione degli amplimeri di PCR. Valutazione della sensibilità agli antibiotici: generalità sugli antibiotici, MIC, MBC, E-test e antibiogrammi, metodi di esecuzione dei test e criteri interpretativi (EUCAST e CLSI). Ricerca dei geni responsabili della resistenza mediante PCR. Principali patogeni microbici. Esempi di valutazione di un caso: urinocoltura; tampone faringeo/coltura dell’espettorato, emocoltura.
Testi di riferimento
SHERRIS - Microbiologia Medica - EMSI 2015
MILLER JM - The microbiology: bench companion - ASM 2007
A. VAUGHAN, P. BUZZINI, F.CLEMENTI, Laboratorio didattico di microbiologia, ed. Casa editrice Ambrosiana, 2008.
T.D. BROCK, M.T. MADIGAN, J.M. MARTINKO, J. PARKER, Microbiologia, Città Studi Edizioni, Milano, 1995.
PRESCOTT, J.P. HARLEY, D.A. KLEIN, Microbiologia, Zanichelli, Bologna, 1995.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Biochimica e fisiologia della cellula microbica | Deho', Galli - Biologia dei microrganismi |
2 | Tassonomia e genetica microbica | Brock - Biologia dei Microrganismi |
3 | Laboratorio | manuali di laboratorio |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Oral presentation
Information for students with disabilities and / or SLD: To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the teaching objectives and specifications needs. It is also possible to contact the CInAP contact person (Center for Active and Participatory Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of the Department of Biomedical and Biotechonological Sciences.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
descrizione di un protocollo di lavoro di laboratorio