ZOOLOGIA - canale 2

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Rosario Grasso
Crediti: 9
SSD: BIO/05 - Zoologia
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 176 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione delle principali funzioni che consentono la vita di un organismo animale e dei diversi piani strutturali attraverso cui tali funzioni vengono svolte; dei meccanismi riproduttivi e dei processi evolutivi alla base della biodiversità animale. Conoscenza dei principali taxa di Protozoi e Metazoi e capacità di applicare tali conoscenze nel riconoscimento dei gruppi animali più comuni. Acquisizione della terminologia zoologica, per una corretta comunicazione in lingua italiana, sia scritta che orale.


Prerequisiti richiesti

Avere seguito e avere almeno studiato le discipline del primo periodo didattico, in particolare Anatomia umana e Citologia ed Istologia.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma è importante dal momento che la disciplina prevede anche il riconoscimento dei principali taxa animali e l’espletamento di attività didattica in campo.

N.B. Il corso di Zoologia prevede un numero cospicuo di laboratori ed esercitazioni pertanto solo eccezionalmente e in presenza di adeguate motivazioni sarà consentita la frequenza ai laboratori e alle esercitazioni agli studenti che non seguono regolarmente le lezioni teoriche.


Contenuti del corso

1 - Caratteristiche degli animali. Funzioni e organizzazione: metabolismo, respirazione e scambi gassosi, alimentazione, trasporto, escrezione e osmoregolazione, interazione con l’ambiente: organi di senso e sistema nervoso. Sostegno e movimento. Omeostasi (Regolazione della temperatura, osmoregolazione). La riproduzione: sessualità e riproduzione sessuale. La riproduzione sessuale nei Metazoi. Meiosi e gametogenesi. Anfigonia e partenogenesi. Le condizioni di sessualità: gonocorismo ed ermafroditismo. Caratteri sessuali secondari e dimorfismo sessuale. Inseminazione e fecondazione. Strategie riproduttive. Sviluppo embrionale: tipi di uovo, segmentazione, gastrulazione. Foglietti embrionali. Sviluppo post-embrionale e cicli vitali. La riproduzione asessuale nei Metazoi. Riproduzione e sessualità nei Protozoi. Posizione della meiosi nel ciclo vitale degli organismi.

2 - Classificazione, filogenesi e organizzazione degli animali. Evoluzione e diversità animale. Le categorie tassonomiche. La specie. Regole di nomenclatura. Concetto di omologia e analogia. Filogenesi e alberi filogenetici. Metodi di classificazione. Principali vie evolutive degli animali.

3 - PROTOZOI. Caratteristiche generali; cenni sulla classificazione; principali taxa, con particolare attenzione ai Protozoi parassiti dell’uomo.

4 - METAZOI. Evoluzione del piano organizzativo nei principali taxa animali. Modelli di organizzazione. Simmetria e movimento. Modalità di vita. Origine della pluricellularità e principali vie evolutive. Morfologia e radiazione adattativa dei principali Phylum dei Metazoi: Poriferi. Cnidari (Idrozoi, Scifozoi, Cubozoi, Antozoi). Ctenofori. Platelminti (Turbellari, Trematodi, Cestodi, con cenni ai principali parassiti dell’uomo). Rotiferi. Lofoforati (Briozoi). Molluschi (Gasteropodi, Bivalvi, Cefalopodi, Scafopodi, Monoplacofori, Aplacofori). Anellidi (Policheti, Oligocheti, Irudinei). Nematodi (con cenni ai principali parassiti dell’uomo). Artropodi: Chelicerati (Merostomi, Aracnidi), Crostacei (Decapodi, Isopodi, Anfipodi, Stomatopodi, Cirripedi), Unirami (Miriapodi, Esapodi). Echinodermi (Asteroidei, Ofiuroidei, Echinoidei, Oloturoidei, Crinoidei). Cordati: Tunicati, Leptocardi e Vertebrati. Principali tappe dell’evoluzione dei Vertebrati: Missine, Petromizonti, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.


Testi di riferimento

PRINCIPALI TESTI CONSIGLIATI

I. Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, I'Anson. Zoologia, 16° edizione. McGraw-Hill

II. Materiale didattico fornito dai docenti (quanto proiettato a lezione e documenti su particolari argomenti)

 

TESTI CONSIGLIATI PER LA CONSULTAZIONE

Argano R. ed altri – Zoologia Diversità animale. Monduzzi Editore

Brusca R. C. e Brusca G. J. - Invertebrati. Ed. Zanichelli

De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi

De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte sistematica. II edizione. Ed. Idelson Gnocchi



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Cos’è un animale 
2 Funzioni: metabolismo 
3 Funzioni: respirazione e scambi gassosi  
4 Funzioni: alimentazione 
5 Funzioni: trasporto 
6 Funzioni: escrezione e osmoregolazione 
7 Funzioni: interazione con l’ambiente - organi di senso e sistema nervoso 
8 Funzioni: sostegno e movimento 
9 Funzioni: omeostasi (es. regolazione della temperatura, osmoregolazione) 
10*La riproduzione  
11 Sviluppo embrionale 
12*Evoluzione e diversità animale 
13*La specie. Regole di nomenclatura 
14*Concetto di omologia e analogia. Filogenesi 
15 Metodi di classificazione 
16 Principali vie evolutive degli animali 
17*Principali taxa di Protozoi, con particolare attenzione ai parassiti dell'uomo 
18 Metazoi: modelli di organizzazione; simmetria e movimento; modalità di vita 
19 Origine della pluricellularità e principali vie evolutive 
20 Poriferi 
21 Cnidari; Ctenofori 
22 Platelminti, con particolare attenzione ai parassiti dell'uomo 
23*Molluschi 
24 Anellidi 
25 Rotiferi 
26 Lofoforati (Briozoi) 
27*Nematodi con particolare attenzione ai parassiti dell'uomo 
28*Artropodi: caratteristiche generali 
29*Artropodi: Chelicerati 
30*Artropodi: Crostacei 
31*Artropodi: Miriapodi ed Esapodi 
32*Echinodermi 
33*Cordati: caratteristiche generali e classificazione 
34*Cordati: Tunicati e Leptocardi 
35*Cordati: principali tappe dell'evoluzione dei vertebrati 
36 N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Descrizione: La sessione di esame verterà su una prova scritta, costituita da un test multi-risposta di 20 domande, e una prova orale. Coloro che non risponderanno esattamente ad almeno 12 domande della prova scritta non saranno ammessi alla prova orale. La prova orale prevede una parte dedicata al riconoscimento dei principali gruppi animali e almeno due domande sugli argomenti proposti nel programma.