ZOOLOGIA - canale 2
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 9
SSD: BIO/05 - Zoologia
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 176 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione delle principali funzioni che consentono la vita di un organismo animale e dei diversi piani strutturali attraverso cui tali funzioni vengono svolte; dei meccanismi riproduttivi e dei processi evolutivi alla base della biodiversità animale. Conoscenza dei principali taxa di Protozoi e Metazoi e capacità di applicare tali conoscenze nel riconoscimento dei gruppi animali più comuni. Acquisizione della terminologia zoologica, per una corretta comunicazione in lingua italiana, sia scritta che orale.
Prerequisiti richiesti
Avere seguito e avere almeno studiato le discipline del primo periodo didattico, in particolare Anatomia umana e Citologia ed Istologia.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma è importante dal momento che la disciplina prevede anche il riconoscimento dei principali taxa animali e l’espletamento di attività didattica in campo.
N.B. Il corso di Zoologia prevede un numero cospicuo di laboratori ed esercitazioni pertanto solo eccezionalmente e in presenza di adeguate motivazioni sarà consentita la frequenza ai laboratori e alle esercitazioni agli studenti che non seguono regolarmente le lezioni teoriche.
Contenuti del corso
1 - Caratteristiche degli animali. Funzioni e organizzazione: metabolismo, respirazione e scambi gassosi, alimentazione, trasporto, escrezione e osmoregolazione, interazione con l’ambiente: organi di senso e sistema nervoso. Sostegno e movimento. Omeostasi (Regolazione della temperatura, osmoregolazione). La riproduzione: sessualità e riproduzione sessuale. La riproduzione sessuale nei Metazoi. Meiosi e gametogenesi. Anfigonia e partenogenesi. Le condizioni di sessualità: gonocorismo ed ermafroditismo. Caratteri sessuali secondari e dimorfismo sessuale. Inseminazione e fecondazione. Strategie riproduttive. Sviluppo embrionale: tipi di uovo, segmentazione, gastrulazione. Foglietti embrionali. Sviluppo post-embrionale e cicli vitali. La riproduzione asessuale nei Metazoi. Riproduzione e sessualità nei Protozoi. Posizione della meiosi nel ciclo vitale degli organismi.
2 - Classificazione, filogenesi e organizzazione degli animali. Evoluzione e diversità animale. Le categorie tassonomiche. La specie. Regole di nomenclatura. Concetto di omologia e analogia. Filogenesi e alberi filogenetici. Metodi di classificazione. Principali vie evolutive degli animali.
3 - PROTOZOI. Caratteristiche generali; cenni sulla classificazione; principali taxa, con particolare attenzione ai Protozoi parassiti dell’uomo.
4 - METAZOI. Evoluzione del piano organizzativo nei principali taxa animali. Modelli di organizzazione. Simmetria e movimento. Modalità di vita. Origine della pluricellularità e principali vie evolutive. Morfologia e radiazione adattativa dei principali Phylum dei Metazoi: Poriferi. Cnidari (Idrozoi, Scifozoi, Cubozoi, Antozoi). Ctenofori. Platelminti (Turbellari, Trematodi, Cestodi, con cenni ai principali parassiti dell’uomo). Rotiferi. Lofoforati (Briozoi). Molluschi (Gasteropodi, Bivalvi, Cefalopodi, Scafopodi, Monoplacofori, Aplacofori). Anellidi (Policheti, Oligocheti, Irudinei). Nematodi (con cenni ai principali parassiti dell’uomo). Artropodi: Chelicerati (Merostomi, Aracnidi), Crostacei (Decapodi, Isopodi, Anfipodi, Stomatopodi, Cirripedi), Unirami (Miriapodi, Esapodi). Echinodermi (Asteroidei, Ofiuroidei, Echinoidei, Oloturoidei, Crinoidei). Cordati: Tunicati, Leptocardi e Vertebrati. Principali tappe dell’evoluzione dei Vertebrati: Missine, Petromizonti, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.
Testi di riferimento
PRINCIPALI TESTI CONSIGLIATI
I. Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, I'Anson. Zoologia, 16° edizione. McGraw-Hill
II. Materiale didattico fornito dai docenti (quanto proiettato a lezione e documenti su particolari argomenti)
TESTI CONSIGLIATI PER LA CONSULTAZIONE
Argano R. ed altri – Zoologia Diversità animale. Monduzzi Editore
Brusca R. C. e Brusca G. J. - Invertebrati. Ed. Zanichelli
De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi
De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte sistematica. II edizione. Ed. Idelson Gnocchi
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Cos’è un animale | ||
2 | Funzioni: metabolismo | ||
3 | Funzioni: respirazione e scambi gassosi | ||
4 | Funzioni: alimentazione | ||
5 | Funzioni: trasporto | ||
6 | Funzioni: escrezione e osmoregolazione | ||
7 | Funzioni: interazione con l’ambiente - organi di senso e sistema nervoso | ||
8 | Funzioni: sostegno e movimento | ||
9 | Funzioni: omeostasi (es. regolazione della temperatura, osmoregolazione) | ||
10 | * | La riproduzione | |
11 | Sviluppo embrionale | ||
12 | * | Evoluzione e diversità animale | |
13 | * | La specie. Regole di nomenclatura | |
14 | * | Concetto di omologia e analogia. Filogenesi | |
15 | Metodi di classificazione | ||
16 | Principali vie evolutive degli animali | ||
17 | * | Principali taxa di Protozoi, con particolare attenzione ai parassiti dell'uomo | |
18 | Metazoi: modelli di organizzazione; simmetria e movimento; modalità di vita | ||
19 | Origine della pluricellularità e principali vie evolutive | ||
20 | Poriferi | ||
21 | Cnidari; Ctenofori | ||
22 | Platelminti, con particolare attenzione ai parassiti dell'uomo | ||
23 | * | Molluschi | |
24 | Anellidi | ||
25 | Rotiferi | ||
26 | Lofoforati (Briozoi) | ||
27 | * | Nematodi con particolare attenzione ai parassiti dell'uomo | |
28 | * | Artropodi: caratteristiche generali | |
29 | * | Artropodi: Chelicerati | |
30 | * | Artropodi: Crostacei | |
31 | * | Artropodi: Miriapodi ed Esapodi | |
32 | * | Echinodermi | |
33 | * | Cordati: caratteristiche generali e classificazione | |
34 | * | Cordati: Tunicati e Leptocardi | |
35 | * | Cordati: principali tappe dell'evoluzione dei vertebrati | |
36 | N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Descrizione: La sessione di esame verterà su una prova scritta, costituita da un test multi-risposta di 20 domande, e una prova orale. Coloro che non risponderanno esattamente ad almeno 12 domande della prova scritta non saranno ammessi alla prova orale. La prova orale prevede una parte dedicata al riconoscimento dei principali gruppi animali e almeno due domande sugli argomenti proposti nel programma.