FISIOLOGIA M - Z

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSARIO GULINO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di aiutare gli studenti nella conoscenza delle funzioni vitali degli animali, e principalmente dei mammiferi, incluso l’uomo. Si inizierà dalla fisiologia cellulare, per poi analizzare il funzionamento di particolari tipi cellulari, inclusi i neuroni. Si passerà poi allo studio delle funzioni dei vari organi e apparati e alla loro integrazione, per comprendere le strategie adottate dagli organismi animali ai fini della realizzazione e del mantenimento dell’omeostasi del loro mezzo interno in relazione all'ambiente.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà articolato in lezioni frontali con la presentazione di contenuti che guideranno gli studenti nella comprensione della disciplina e nello studio più approfondito con l'ausilio dei testi consigliati. I contenuti delle lezioni saranno resi disponibili su Studium. In caso di eventuali nuove normative o in particolari situazioni di forza maggiore, qualora l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità a distanza o mista, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto qui dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto.

Prerequisiti richiesti

Risulta utile avere conoscenze di base riguardanti l'anatomia, l'istologia, la fisica, e i concetti fondamentali di chimica generale ed organica, di biochimica, genetica e biologia molecolare.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria da regolamento del CdL. Tuttavia, per quanto le lezioni non potranno mai essere esaustive, potranno comunque risultare utili come guida alle logiche della disciplina e all'apprendimento integrato dei contenuti, che dovranno poi essere approfonditi con l'ausilio dei testi consigliati.

Contenuti del corso

La membrana cellulare; scambi tra cellule ed ambiente: permeabilità delle membrane – Diffusione semplice – Canali ionici – Osmosi - Trasporti mediati (Diffusione facilitata) – Trasporti passivi e attivi primari e secondari – Trasporti mediati da vescicole. Flussi ionici e potenziali di membrana. Proprietà elettriche di membrana – Equilibri ionici – Genesi e mantenimento del potenziale di membrana. Cellule eccitabili. Genesi e conduzione del potenziale di azione nelle cellule nervose e muscolari – Basi ioniche del potenziale nelle fibre miocardiche – Meccanismo contrattile delle fibre muscolari scheletriche e di quelle lisce – Gli ioni Ca2+ nella contrazione muscolare – Accoppiamento eccitazione-contrazione. Comunicazione intercellulare. Meccanismi di comunicazione (autocrina, paracrina, endocrina) – Messaggeri locali - Recettori di membrana e recettori intracellulari - Proteine G e secondi messaggeri – Ormoni – Trasmissione sinaptica – Sinapsi elettriche e chimiche - Neurotrasmettitori e neuromodulatori. La codificazione delle informazioni sensoriali. Recettori (tattili, termici, propriocettivi, visivi, acustici, vestibolari, gustativi, olfattivi) – Gli archi riflessi spinali - Una visione generale di organi ed apparati. La funzione digestiva, la funzione cardiovascolare, la funzione respiratoria - Osmoregolazione ed escrezione - Metabolismo e temperatura - Cenni riguardanti la funzione riproduttiva.

Testi di riferimento

Uno tra i seguenti:

- Fondamenti di Fisiologia Generale e Integrata. Autori vari; a cura di V. Taglietti. Ed. EdiSES. II edizione (o I)

- Fisiologia umana - Fondamenti. Autori vari. Ed.Edi-Ermes.

Fisiologia Umana - Un approccio integrato. Autore: D.U. Silverthorn. Ed. Pearson. Ottava edizione (o settima).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La programmazione ricalca i contenuti del corso riportati nell'apposita sezione

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione sarà valutata dal docente tramite esame scritto (vero/falso), seguito da un esame orale a discrezione del docente o anche su richiesta degli studenti. Nel corso dell'esame verrà valutata in particolare la capacità di argomentazione logica sulle domande proposte. Sarà valutata ovviamente anche la qualità dei contenuti, nonché la proprietà di linguaggio tecnico.

Le date degli esami saranno visibili sul sito del CdL e saranno rese disponibili con sufficiente anticipo su SmartEdu per la prenotazione.

N.B. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora particolari condizioni di forza maggiore o nuove normative lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande rifletteranno la totalità delle tematiche elencate nel programma, senza preferenza alcuna. Nel corso dell'esame verrà valutata in particolare la capacità di argomentazione logica sulle domande proposte, oltre ai contenuti e alla proprietà di linguaggio.
ENGLISH VERSION