ZOOLOGIA 2

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CARMELO FRUCIANO

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del percorso gli studenti avranno acquisito conoscenze:

  • sulle principali funzioni che consentono la vita di un organismo animale e sui diversi piani strutturali attraverso cui tali funzioni vengono svolte, sui meccanismi riproduttivi e sui processi evolutivi alla base della biodiversità animale;
  • sui principali taxa di Protozoi e Metazoi

e capacità:

  • di applicare tali conoscenze nel riconoscimento dei gruppi animali più comuni e/o di interesse economico e sanitario;
  • di interpretare alberi filogenetici;
  • di utilizzare il lessico specifico della disciplina.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento si articola in lezioni frontali ed altre attività; queste ultime possono prevedere attività di valutazione ricorrente, elaborazione ed approfondimento degli argomenti trattati nelle lezioni frontali, nonché attività pratiche, quali l’osservazione di preparati. È prevista anche attività in campo.

Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità a distanza o mista, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel presente "syllabus".

Prerequisiti richiesti

Avere seguito e avere almeno studiato le discipline del primo periodo didattico, in particolare l'insegnamento di Citologia ed Istologia.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata; è comunque indispensabile per poter partecipare alle esercitazioni e alla prova intermedia (vedi descrizione delle modalità di verifica dell’apprendimento).

N.B. Il corso di Zoologia prevede un numero cospicuo di laboratori ed esercitazioni. Solo eccezionalmente e in presenza di adeguate motivazioni sarà consentita la frequenza ai laboratori e alle esercitazioni agli studenti che non seguono regolarmente le lezioni teoriche.

Contenuti del corso

1 – Caratteristiche degli animali. Principali gruppi di viventi e loro relazioni. Caratteristiche degli animali. Funzioni e organizzazione: metabolismo, respirazione e scambi gassosi, alimentazione, trasporto, escrezione, omeostasi (regolazione della temperatura e osmoregolazione), organi di senso e sistema nervoso, sostegno e movimento. La riproduzione asessuale e sessuale nei Protozoi. La riproduzione sessuale nei Metazoi: sessualità e riproduzione sessuale. La riproduzione asessuale nei Metazoi. La riproduzione sessuale nei Metazoi: anfigonia e riproduzione non anfigonica, gonocorismo ed ermafroditismo. Caratteri sessuali secondari, dimorfismo sessuale e meccanismi di determinazione del sesso. Cenni sullo sviluppo embrionale e post-embrionale. Modelli di organizzazione e simmetria.

2 - Classificazione, filogenesi e organizzazione degli animali. Evoluzione e diversità animale. Le categorie tassonomiche e la specie. Regole di nomenclatura. Concetto di omologia. Filogenesi e alberi filogenetici. Metodi di classificazione.

3 - Protozoi.  Caratteristiche generali; cenni sulla classificazione; principali taxa, con particolare attenzione ai Protozoi parassiti dell’uomo.

4 - Metazoi. Evoluzione del piano organizzativo nei principali taxa animali. Origine della pluricellularità e principali vie evolutive. Morfologia e diversificazione in sottogruppi dei principali gruppi di Metazoi: Poriferi. Cnidari. Ctenofori. Platelminti (con attenzione ai principali parassiti dell’uomo). Lofoforati. Molluschi. Anellidi. Nematodi (con attenzione ai principali parassiti dell’uomo). Artropodi: Chelicerati, Crostacei, Miriapodi, Esapodi.  Echinodermi (Asteroidei, Ofiuroidei, Echinoidei, Oloturoidei, Crinoidei). Cordati: Tunicati, Cefalocordati e Vertebrati. Principali gruppi di Vertebrati: Ciclostomi, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.

Testi di riferimento

La consultazione del materiale fornito dal docente è essenziale in quanto il docente non si limita ad utilizzare il materiale di un singolo libro.

 I testi qui di seguito non si intendono "adottati" ma testi di riferimento suggeriti in via prioritaria rispetto ad altri.

 Per la parte generale:

D. Sadava, D.M. Hillis, H.C. Heller, S. Hacker. “Biologia - Volume 3 - L'evoluzione e la biodiversità” e “Biologia - Volume 5 - La biologia degli animali”. Zanichelli

 Per la parte sistematica:

Hickman et al. “Diversità animale” (solo parte sistematica) oppure “Zoologia” (sia parte generale che sistematica). 18° edizione italiana. McGraw-Hill

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Descrizione: L'esame orale sarà preceduto da una prova scritta preliminare, costituita da due test a risposta multipla. Coloro che non risponderanno correttamente ad almeno il 60% dei quesiti di ciascun test, non potranno proseguire l’esame. La prova orale prevede una parte dedicata al riconoscimento dei principali gruppi animali e almeno due domande sugli argomenti proposti.

Criteri di assegnazione del voto: La votazione massima è assegnata allo studente che in tutte le prove di cui si compone l’esame abbia dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.  

È prevista una prova intermediafacoltativa, le cui modalità saranno illustrate nel dettaglio all’inizio del corso di lezioni; per poter partecipare a tale prova è necessario avere raggiunto almeno il 70% della frequenza alle lezioni svolte fino a quel momento. La data di svolgimento sarà concordata in aula con gli studenti, in base alle loro esigenze (programmazione dello studio e degli esami delle altre discipline).

È possibile che la prova intermedia sia trasformata in prova di fine corso, sulla base di quanto verrà concordato in aula. 

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere e in questo caso le modalità potranno essere differenti rispetto a quanto descritto in precedenza.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Descrivere gli eventuali problemi e relative soluzioni generali quando gli organismi si trovano in soluzioni, rispettivamente, ipotoniche, isotoniche e ipertoniche.
  • Dato un elenco di tratti osservati su tre organismi, individuare quali sono le loro relazioni evolutive più probabili.
  • Speciazione allopatrica e simpatrica: descriverle e metterle a confronto.
ENGLISH VERSION