TUTELA E GESTIONE DELLE RISORSE VEGETALI
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: BIO/02 - Botanica sistematica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 103 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di esercitazione
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi che il corso si prefigge riguardano l’analisi della biodiversità vegetale in relazione alle problematiche della conservazione in situ ed ex situ e della sua gestione in aree protette e non protette. Il criterio informatore del corso deve far comprendere l’importanza della tutela non solo di specie o aree protette ma anche metodi e linee guida per garantire migliori condizioni di naturalità in tutti contesti territoriali comprese le aree urbane ed agricole .
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in campo. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità a distanza o mista, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel presente Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di botanica sistematica e ambientale.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
La diversità biologica e le sue funzioni. Diversità e ricchezza specifica: distribuzione globale, hot spots. Censimento e analisi floristica: corotipi, forme biologiche.
Quadro normativo e convenzioni sulla tutela della biodiversità
La flora minacciata e le liste rosse
Le categorie di rischio di estinzione e le procedure di assessment
Le specie e gli habitat di interesse comunitario
Le aree protette: parchi riserve e rete natura 2000
Gli indicatori vegetali della qualità ambientale (naturalità vs disturbo o artificialità)
La conservazione e gestione ex situ del germoplasma vegetale
Le specie esotiche invasive
Interventi di rinaturazione – linee guida
Gli alberi monumentali
Elaborazione di casi studio nel territorio siciliano.
Testi di riferimento
Blasi et al. 2005 – Stato della biodiversità in Italia. Ministero dell’Ambiente Direzione per la protezione della Natura. Palombi Editori.
Bacchetta et al. 2006 - Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma APAT.
Rossi G., Montagnani C., Gargano D., Peruzzi L., Abeli T., Ravera S., Cogoni A., Fenu G., Magrini S., Gennai M., Foggi B., Wagensommer R.P., Venturella G., Blasi C., Raimondo F.M., Orsenigo S. (Eds.), 2013. Lista Rossa della Flora Italiana. 1. Policy Species e altre specie minacciate. Comitato Italiano IUCN e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La diversità biologica e le sue funzioni. Diversità e ricchezza specifica: distribuzione globale, hot spots. Censimento e analisi floristica: corotipi, forme biologiche. | Blasi et al. 2005 – Stato della biodiversità in Italia. Ministero dell’Ambiente Direzione per la protezione della Natura. Palombi Editori. |
2 | Quadro normativo e convenzioni sulla tutela della biodiversità | Materiale fornito dal docente |
3 | La flora minacciata e le liste rosse. Le categorie di rischio di estinzione e le procedure di assessment. | Rossi G., Montagnani C., Gargano D., Peruzzi L., Abeli T., Ravera S., Cogoni A., Fenu G., Magrini S., Gennai M., Foggi B., Wagensommer R.P., Venturella G., Blasi C., Raimondo F.M., Orsenigo S. (Eds.), 2013. Lista Rossa della Flora Italiana. 1. Policy Spec |
4 | Direttiva Habitat 92/43/CEE. Le aree protette: parchi riserve e rete natura 2000. | Materiale fornito dal docente |
5 | La conservazione e gestione ex situ del germoplasma vegetale | Bacchetta et al. 2006 - Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma APAT |
6 | Gli indicatori vegetali della qualità ambientale (naturalità vs disturbo o artificialità) | Materiale fornito dal docente |
7 | Le specie esotiche invasive. | Materiale fornito dal docente |
8 | Interventi di rinaturazione – linee guida. | Materiale fornito dal docente |
9 | Gli alberi monumentali. | Materiale fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale ed elaborazione di un caso studio da cui si evinca conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Categorie e criteri per la redazione delle liste rosse IUCN.
Le specie esotiche invasive in Italia.
I lvelli di Biodiversità.