GEORISORSE PER I BENI CULTURALI E L’AMBIENTE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CRISTINA MARIA BELFIORE

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi del corso, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:

 Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze su: a) le principali georisorse di interesse economico e le relative modalità di reperimento; b) processi e contesti di genesi dei geomateriali utili; c) esempi di utilizzo delle georisorse nell’industria e nei beni culturali; d) ricadute negative su salute e ambiente conseguenti allo sfruttamento di specifiche georisorse; e) principi di base delle principali tecniche analitiche per la caratterizzazione chimica e mineralogica dei geomateriali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di: a) utilizzare le principali tecniche di indagine chimica e mineralogica dei geomateriali e applicarle a casi reali; b) organizzare, interpretare ed elaborare dati derivanti dall’analisi di specifiche georisorse.

Autonomia di giudizio: Lo studente sarà stimolato ad approfondire autonomamente le proprie conoscenze sugli argomenti trattati e a mantenere un confronto costante con gli altri studenti e con il docente affinché egli possa monitorare criticamente il proprio processo di apprendimento.

Abilità comunicative: La frequenza delle lezioni e la lettura delle dispense e dei testi consigliati aiuteranno lo studente ad acquisire un linguaggio tecnico-scientifico adeguato attraverso l’apprendimento di termini specifici, definizioni, acronimi e concetti inerenti alle tematiche trattate. Attraverso la costante interazione con il docente, lo studente imparerà ad esporre con rigore e chiarezza le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendimento: Lo studente sarà guidato nel processo di perfezionamento del proprio metodo di studio. In particolare, attraverso opportune esercitazioni guidate, egli sarà in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti e di aggiornare le conoscenze acquisite in materia di georisorse attraverso la lettura di testi e/o articoli scientifici.

-->

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (4 CFU – 28 ore) e attività di laboratorio (2 CFU – 24 ore).


Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.

 

Prerequisiti richiesti

Nessuna propedeuticità. Lo studente deve possedere informazioni di base di Mineralogia e Petrografia.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle ore curriculari previste dalla disciplina (come da regolamento).

Contenuti del corso

Introduzione alle risorse minerali; classificazione dei minerali e delle rocce di interesse economico; risorse e riserve; utilizzo e valore economico delle georisorse; classificazione e sfruttamento dei giacimenti.

Esempi di georisorse utilizzate nell’industria e nei beni culturali: le argille e i minerali argillosi; il caolino; le bentoniti; le zeoliti; i materiali ceramici tradizionali e industriali.

Ricadute dell’utilizzo di specifiche georisorse sulla salute e sull’ambiente: i minerali asbestiformi; la silice liberail particolato atmosferico; le ceneri vulcaniche.

Tecniche di indagine per la caratterizzazione chimico-mineralogica dei geomateriali: 1) Diffrattometria a raggi x (XRD) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni, analisi di materiali vari, lettura interpretazione di un diffrattogramma; 2) Spettrometria per fluorescenza di raggi x (XRF) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni, analisi distruttive e non distruttive a confronto, interpretazione ed elaborazione dei dati; 3) Microscopia elettronica a scansione e microanalisi (SEM-EDS) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni,, analisi micromorfologica SEM e microanalisi EDS per la caratterizzazione dei geomateriali.

Testi di riferimento

Dispense del corso.


Testi consigliati per approfondimenti:

Swapna Mukherjee. Applied mineralogy: Applications in industry and environment. Springer, 2011.

J. R. Craig, D. J. Vaughan, B. J. Skinner. Earth resources and the Environment. Fourth edition, Ed. Pearson Education Limited, 2014.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Risorse e riserveDispense del docente
2Aspetti economici legati alle georisorseDispense del docente
3Minerali metalliciDispense del docente
4Minerali di interesse industrialeDispense del docente
5Rocce di interesse industrialeDispense del docente
6Classificazione dei giacimentiDispense del docente
7Sfruttamento dei giacimentiDispense del docente
8Argille e minerali argillosiDispense del docente
9CaolinoDispense del docente
10BentonitiDispense del docente
11ZeolitiDispense del docente
12Materiali ceramici tradizionali e industrialiDispense del docente
13Minerali dannosi per la salute e per l'ambienteDispense del docente
14AsbestiDispense del docente
15Silice liberaDispense del docente
16Particolato atmosfericoDispense del docente
17Ceneri vulcanicheDispense del docente
18Diffrattometria a raggi X (XRD)Dispense del docente
19Spettrometria per fluorescenza di raggi X (XRF)Dispense del docente
20Microscopia elettronica a scansione e microanalisi (SEM-EDS)Dispense del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

E’ prevista una prova orale finalizzata ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito del corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-->

Allo studente verrà chiesto di:

1)  discutere di una delle georisorse trattate durante il corso

2)  descrivere una tra le tecniche analitiche trattate  principi teorici di base ed esempi applicativi

3) analizzare le problematiche ambientali e di salute legate all’utilizzo di specifiche georisorse

-->

ENGLISH VERSION