GEORISORSE PER I BENI CULTURALI E L’AMBIENTE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CRISTINA MARIA BELFIORERisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi del corso, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze su: a) le principali georisorse di interesse economico e le relative modalità di reperimento; b) processi e contesti di genesi dei geomateriali utili; c) esempi di utilizzo delle georisorse nell’industria e nei beni culturali; d) ricadute negative su salute e ambiente conseguenti allo sfruttamento di specifiche georisorse; e) principi di base delle principali tecniche analitiche per la caratterizzazione chimica e mineralogica dei geomateriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di: a) utilizzare le principali tecniche di indagine chimica e mineralogica dei geomateriali e applicarle a casi reali; b) organizzare, interpretare ed elaborare dati derivanti dall’analisi di specifiche georisorse.
Autonomia di giudizio: Lo studente sarà stimolato ad approfondire autonomamente le proprie conoscenze sugli argomenti trattati e a mantenere un confronto costante con gli altri studenti e con il docente affinché egli possa monitorare criticamente il proprio processo di apprendimento.
Abilità comunicative: La frequenza delle lezioni e la lettura delle dispense e dei testi consigliati aiuteranno lo studente ad acquisire un linguaggio tecnico-scientifico adeguato attraverso l’apprendimento di termini specifici, definizioni, acronimi e concetti inerenti alle tematiche trattate. Attraverso la costante interazione con il docente, lo studente imparerà ad esporre con rigore e chiarezza le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendimento: Lo studente sarà guidato nel processo di perfezionamento del proprio metodo di studio. In particolare, attraverso opportune esercitazioni guidate, egli sarà in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti e di aggiornare le conoscenze acquisite in materia di georisorse attraverso la lettura di testi e/o articoli scientifici.
-->
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (4 CFU – 28 ore) e attività di laboratorio (2 CFU – 24 ore).
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.
Prerequisiti richiesti
Nessuna propedeuticità. Lo studente deve possedere informazioni di base di Mineralogia e Petrografia.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria. La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle ore curriculari previste dalla disciplina (come da regolamento).
Contenuti del corso
Introduzione alle risorse minerali; classificazione dei minerali e delle rocce di interesse economico; risorse e riserve; utilizzo e valore economico delle georisorse; classificazione e sfruttamento dei giacimenti.
Esempi di georisorse utilizzate nell’industria e nei beni culturali: le argille e i minerali argillosi; il caolino; le bentoniti; le zeoliti; i materiali ceramici tradizionali e industriali.
Ricadute dell’utilizzo di specifiche georisorse sulla salute e sull’ambiente: i minerali asbestiformi; la silice libera; il particolato atmosferico; le ceneri vulcaniche.
Tecniche di indagine per la caratterizzazione chimico-mineralogica dei geomateriali: 1) Diffrattometria a raggi x (XRD) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni, analisi di materiali vari, lettura e interpretazione di un diffrattogramma; 2) Spettrometria per fluorescenza di raggi x (XRF) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni, analisi distruttive e non distruttive a confronto, interpretazione ed elaborazione dei dati; 3) Microscopia elettronica a scansione e microanalisi (SEM-EDS) - principi teorici, tecniche di preparazione dei campioni,, analisi micromorfologica SEM e microanalisi EDS per la caratterizzazione dei geomateriali.
Testi di riferimento
Dispense del corso.
Testi consigliati per approfondimenti:
- Swapna Mukherjee. Applied mineralogy: Applications in industry and environment. Springer, 2011.
- J. R. Craig, D. J. Vaughan, B. J. Skinner. Earth resources and the Environment. Fourth edition, Ed. Pearson Education Limited, 2014.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Risorse e riserve | Dispense del docente |
2 | Aspetti economici legati alle georisorse | Dispense del docente |
3 | Minerali metallici | Dispense del docente |
4 | Minerali di interesse industriale | Dispense del docente |
5 | Rocce di interesse industriale | Dispense del docente |
6 | Classificazione dei giacimenti | Dispense del docente |
7 | Sfruttamento dei giacimenti | Dispense del docente |
8 | Argille e minerali argillosi | Dispense del docente |
9 | Caolino | Dispense del docente |
10 | Bentoniti | Dispense del docente |
11 | Zeoliti | Dispense del docente |
12 | Materiali ceramici tradizionali e industriali | Dispense del docente |
13 | Minerali dannosi per la salute e per l'ambiente | Dispense del docente |
14 | Asbesti | Dispense del docente |
15 | Silice libera | Dispense del docente |
16 | Particolato atmosferico | Dispense del docente |
17 | Ceneri vulcaniche | Dispense del docente |
18 | Diffrattometria a raggi X (XRD) | Dispense del docente |
19 | Spettrometria per fluorescenza di raggi X (XRF) | Dispense del docente |
20 | Microscopia elettronica a scansione e microanalisi (SEM-EDS) | Dispense del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
E’ prevista una prova orale finalizzata ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito del corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Allo studente verrà chiesto di:
1) discutere di una delle georisorse trattate durante il corso
2) descrivere una tra le tecniche analitiche trattate – principi teorici di base ed esempi applicativi
3) analizzare le problematiche ambientali e di salute legate all’utilizzo di specifiche georisorse