Organizzazione del corso
Il Corso si articola in 2 anni e prevede un totale di 12 insegnamenti. Il percorso formativo prevede un primo anno comune a tutti gli iscritti, su tematiche di interesse generale che costituiscono il nucleo di conoscenze di base, così suddivise:
- 12 CFU nell’ambito della Fisica
- 9 CFU nell’ambito della Geologia Strutturale
- 9 CFU nell’ambito della Geologia Applicata
- 9 CFU nell’ambito della Vulcanologia
- 12 CFU nell’ambito della Geofisica Applicata
Il secondo anno si articola in gruppi di discipline opzionali (30 CFU) che, seppur libere da vincoli formali, sono ordinate secondo piani di studio standard, intesi come percorsi suggeriti per l’acquisizione di competenze ed abilità specifiche.
Il conseguimento del titolo prevede due discipline a scelta (12 CFU) e lo svolgimento obbligatorio di tirocini o stage formativi (6 CFU), integrati da altre attività riconosciute utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (3 CFU). L’intero percorso è completato con la prova finale che prevede la realizzazione di un elaborato di tesi originale, su una delle tematiche specifiche del corso di studio (18 CFU).
Nell'ambito dei corsi sono previste:
- attività didattica frontale (con 7 ore di lezioni frontali per ciascun CFU)
- attività di laboratorio o esercitazione (con 12 ore di esercitazioni assistite per ciascun CFU)
- attività di terreno ed escursioni (con 12 ore di attività sul terreno assistita per ciascun CFU)
Le attività didattiche si svolgeranno in prevalenza presso i locali della Sezione di Scienze della Terra sita presso il Palazzo Ramondetta in Corso Italia 57, Catania.