PETROPHYSICS
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Rosalda PUNTURORisultati di apprendimento attesi
Fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle proprietà fisiche dei minerali e delle rocce crostali e di mantello, dei metodi di caratterizzazione petrofisica delle rocce, dei campi di applicazione della petrofisica e della programmazione di indagini.
In riferimento ai Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce ad acquisire le seguenti competenze trasversali:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- Capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
- Capacità di schematizzare un fenomeno naturale in termini qualitativi e quantitativi, con riferimento alle rocce e al loro comportamento.
- Capacità di impostare un problema relativo alla petrofisica utilizzando opportune relazioni fra grandezze fisiche e caratteristiche delle rocce e di risolverlo con metodi analitici.
Capacità di applicare conoscenza:
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la descrizione dei fenomeni naturali, con riferimento particolare ai minerali e alle rocce utilizzando con rigore il metodo scientifico.
Autonomia di giudizio:
- Capacità di ragionamento critico.
- Capacità di individuare i metodi più appropriati per analizzare criticamente, interpretare ed elaborare i dati sperimentali.
- Capacità di valutare l'accuratezza delle misure, la sensibilità e selettività delle tecniche utilizzate.
Abilità comunicative:
- Capacità di descrivere in forma orale, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
- Capacità di descrivere in forma scritta, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
Capacità di apprendimento
- Capacità di leggere, comprendere e analizzare criticamente testi e argomenti scientifici, con particolare riferimento alla petrofisica
- Apprendere in autonomia nuovi argomenti scientifici necessari per intraprendere studi successivi.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Gli argomenti verranno svolti mediante lezioni partecipate, unitamente ad attività pratiche. Verranno applicate tecniche di apprendimento quale il "problem solving".Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze degli argomenti trattati in petrografia, geologia strutturale, fisica terrestre.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è requisito fondamentale per un percorso didattico consapevole e costruttivo.La frequenza al corso è obbligatoria e di ciò è fatta esplicita menzione nel Piano Ufficiale degli Studi. La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle ore curriculari previste dalla disciplina.
Contenuti del corso
Proprietà fisiche dei minerali costituenti la litosfera terrestre. Proprietà elastiche delle rocce e relazioni con le proprietà tessiturali e composizionali: dimensioni ed orientazioni dei grani, composizione modale, petrofabric. Parametri di origine intrinseca ed estrinseca. Aggregati mono- e poli- mineralici: ruolo delle orientazioni cristallografiche preferenziali. Proprietà fisiche degli aggregati rocciosi (Vp, Vs, birifrangenza acustica, anisotropia sismica, densità, magnetismo) in funzione di pressione e temperatura. Porosità: contributo di pori e microfratture. Studio delle proprietà petrofisiche di rocce provenienti da affioramenti naturali e da carotaggi. Importanza dei dati petrofisici ottenuti in maniera diretta ai fini della definizione di modelli geologici: Casi studio. Cenni sulle applicazioni della petrofisica alla ricerca delle georisorse e materiali critici. Cenni sulle applicazioni della petrofisica allo studio dei Beni Culturali. Principali metodologie analitiche (ultrasuoni, analisi d’immagine) ed uso di software e strumentazioni.
Testi di riferimento
1. Physical properties of rocks. A workbook. J.H. Schoen. Elsevier.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Proprietà fisiche di minerali e rocce | SChoen |
2 | Physical properties of minerals and rocks | Schoen |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati. Discussione sulla relazione preparata dallo studente.
A GARANZIA DI PARI OPPORTUNITà E NEL RISPETTO DELLE LEGGI VIGENTI,
GLI STUDENTI INTERESSATI POSSONO CHIEDERE UN COLLOQUIO PERSONALE IN
MODO DA PROGRAMMARE EVENTUALI MISURE COMPENSATIVE E/O DISPENSATIVE, IN
BASE AGLI OBIETTIVI DIDATTICI ED ALLE SPECIFICHE ESIGENZE.
E' POSSIBILE RIVOLGERSI ANCHE AL DOCENTE REFERENTE CINAP (CENTRO
PER L’INTEGRAZIONE ATTIVA E PARTECIPATA - SERVIZI PER LE DISABILITà
E/O I DSA) DEL NOSTRO DIPARTIMENTO, PROF. G. De Guidi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Calcolo della densità di una roccia in base ai minerali costituenti.
Proprietà elastiche e ruolo della pressione.
Coefficiente di POisson dei minerali.
Costruire un log delle Vp in base ai dati litologici di una perforazione
Proprietà magnetiche di minerali.
Anisotropia sismica nei minerali e nelle rocce
Applicazione di metodologie analitiche per la conoscenza dei reservoir di idrocarburi