GEODINAMICA E TETTONICA ATTIVA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Carmelo Giovanni MONACORisultati di apprendimento attesi
Fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei processi geodinamici attivi in differenti domini tettonici tramite l'utilizzo di numerose informazioni fornite da dati geologici e geomorfologici di terreno e da satellite, geofisici (sismicità) e geodetici (vettori velocità).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
21 ore (3 CFU) di lezioni frontali relative ai principi dei processi geodinamici e a esercizi sui campi di velocità, 21 ore (3 CFU) di lezioni frontali relative al monitoraggio dei processi geodinamici attivi e di esercitazioni all’aperto.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma
previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.
Prerequisiti richiesti
Fondamenti di geologia strutturale, fisica e matematica
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
La tettonica delle placche e le placche nello spazio di velocità, processi geodinamici, tettonica globale, strutture tettoniche legate all'attività vulcanica e sismica, domini tettonici attivi collisionali, di subduzione, estensionali e trascorrenti.
Testi di riferimento
- P. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed.
- A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed.
- E.A. Keller, N. Pinter, Active Tectonics - Earthquakes, Uplift, and Landskape, Pearson College Ed.
Materiale didattico sul sito http://studium.unict.it/dokeos/2024/
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
P. Kearey, F.J. Vine | Tettonica Globale | Zanichelli Ed | ||
A. Cox, R.B. Hart | La tettonica delle placche, meccanismi e modalità | Zanichelli Ed. | ||
E.A. Keller, N. Pinter | Active Tectonics - Earthquakes, Uplift, and Landskape | Pearson College Ed. |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Il contesto della Tettonica delle placche. | - A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. |
2 | Margini divergenti, convergenti e trasformi | - P. Kearey, F.J. Vine, Tettonica Globale, Zanichelli Ed. |
3 | Le placche nello spazio di velocità. | - A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. |
4 | Implicazioni della tettonica delle placche. | - A. Cox, R.B. Brian Hart, La tettonica delle placche, meccanismi e modalità, Zanichelli Ed. |
5 | Principi della geodesia; reti geodetiche di riferimento; tecniche di geodesia, applicazioni, geodesia e movimento delle placche; Rilievi geodetici tramite ricevitori GNSS, Stazione Totale, interferometria SAR, aerofotogrammetria SAPR. | - E.A. Keller, N. Pinter, Active Tectonics - Earthquakes, Uplift, and Landskape, Pearson College Ed., materiale fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale e pratica su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso.
Criteri per l’attribuzione del voto finale:
La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:
- capacità di sintesi dei risultati; acquisizione di autonomia di giudizio;
- capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico le basi teoriche, l’approccio metodologico ed i risultati conseguiti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esercizi sui piani di velocità e sui punti tripli.
Metodi di studio di aree tettonicamente attive.
Esempi di strutture tettoniche attive in aree di collisione, di rift e di trascorrenza.
Relazioni tra parametri geometrici delle faglie attive e parametri sismologici e geodetici.