Simone Mineo
CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA
POSIZIONE ATTUALE
Ricercatore a tempo determinato RTDb (ai sensi della L. 240/2010, art.24 comma 3 lett.b).
Afferenza: Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali. Corso Italia 57, 95129 Catania.
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): GEO/05 - Geologia Applicata.
Data inizio incarico: 01-02-2022
TITOLI
(2017) Conseguimento di Dottorato di ricerca in Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse-XXIX ciclo- presso l’Università di Napoli Federico II, discutendo una tesi dal titolo “Analysis of rock masses belonging to the Apennine-Maghrebide Orogen by means of in situ and remote methodologies applied to rockfall risk assessment”.
(2014) Conseguimento di Master universitario di II livello in “Progettazione di impianti di trattamento per il controllo del rischio sanitario ambientale” presso l’Università degli Studi di Catania.
(2014) Conseguimento di Laurea Magistrale in “Scienze Geologiche” presso l’Università degli Studi di Catania, con voti 110 su 110 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Caratterizzazione geomeccanica dei Basalti etnei, comparazione e differenze”.
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
(2023) Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il ruolo di professore di I fascia nel settore concorsuale 04/A3 Geologia Applicata, Geografia Fisica e Geomorfologia.
(2018) Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il ruolo di professore di II fascia nel settore concorsuale 04/A3 Geologia Applicata, Geografia Fisica e Geomorfologia.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
(2020-2021) Titolare di Assegno di Ricerca presso l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali. Tematica: Caratterizzazione fisico meccanica delle rocce massive e tenere e conseguenze sulla instabilità attraverso anche analisi termografiche.
(2018-2019) Titolare di Assegno di Ricerca presso l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali. Tematica: Rilievo geologico-tecnico e geomeccanico, anche con termografia a infrarossi, di settori potenzialmente instabili in aree della Sicilia Sud-orientale e dell’Arcipelago Maltese.
(2017-2018) Titolare di Borsa di Ricerca presso l’Università degli Studi di Catania per lo studio del comportamento meccanico di rocce e ammassi rocciosi finalizzato allo sviluppo di nuove tecnologie scientifiche di indagine e relativa divulgazione scientifica.
(2015) Collaboratore a contratto presso il CUTGANA, Università degli Studi di Catania per l’esecuzione, elaborazione ed interpretazione di immagini termiche ad infrarossi in aree geologiche naturalistiche.
(2012-2013) Collaboratore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, dell’Università degli Studi di Catania con attività di ricerca incentrata sulla caratterizzazione di rocce ed ammassi rocciosi mediante indagini in situ e prove di laboratorio.
RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE
(2021) Guest Editor della Special Issue “Advances in Engineering Geology of Rocks and Rock Masses”. Rivista: Applied Sciences (MDPI) (ISSN 2076-3417).
(2020) Guest Editor della Special Issue “Natural Events Threatening the Cultural Heritage: Characterization, Prevention and Risk Management for a Sustainable Fruition” - rivista internazionale Sustainability (MDPI).
(2017-oggi) Membro dell’Editorial Board -in qualità di Scientific Editor- della rivista internazionale Journal of Mountain Science (Springer). ISSN: 1672-6316 (print version) ISSN: 1993-0321 (electronic version). La rivista è censita nelle banche dati Scopus e WOS.
(2015-oggi) Revisore, in qualità di “esperto anonimo” per diverse riviste internazionali tra cui: Engineering Geology (Elsevier); International Journal of Architectural Heritage (Taylor and Francis online); International Journal of Geomechanics (ASCE Library); Journal of Mountain Science (Springer); Journal of rock mechanics and geotechnical engineering (Elsevier); Tunnelling and Underground Space Technology (Elsevier).
PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA
(2020-oggi) Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Catania (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali) e la Budapest University of Technology and Economics. Le attività di ricerca riguardano attività inerenti ai campi della geologia applicata e dei beni culturali.
(2018-2019) Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca nell’ambito del progetto SIMIT-THARSY (Tsunami Hazard Reduction System), programma INTERREG V-A Italia-Malta 2014-2020- Asse prioritario III, Obiettivo specifico 3.2. Le attività di ricerca sono focalizzate al rilievo geologico-tecnico e geomeccanico, anche con termografia ad infrarossi, di settori potenzialmente instabili in aree della Sicilia sud-orientale e dell’Arcipelago Maltese.
(2016-oggi) Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Catania (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali) e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse). L’oggetto della collaborazione scientifica tra i due gruppi di ricerca è lo studio di eventi franosi in aree appartenenti all’Orogene Appenninico-Maghrebide e la valutazione delle implicazioni sulle strutture ed infrastrutture, al fine di sviluppare tecniche innovative nella perimetrazione del rischio di frana e per il monitoraggio da remoto.
(2017-2020) Partecipazione al progetto dal titolo “Analisi multidisciplinare per la valutazione del rischio di frana in siti di rilevanza culturale e di infrastrutture strategiche” finanziato dall’Università degli Studi di Catania nell’ambito del Piano Triennale della Ricerca 2017-2020, responsabile scientifico Prof.ssa Giovanna Pappalardo (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, UNICT).
(2012-2013) Studio e ricerca scientifica affidata, mediante stipula di contratto di collaborazione, dall’Università degli Studi di Catania nell’ambito di una convenzione stipulata con il Comune di Santa Venerina (CT). Oggetto di tale studio scientifico è stato “l’aggiornamento dei dati sulle caratteristiche litotecniche di rocce laviche per procedere alla loro informatizzazione effettuando il controllo tecnico e il completamento della raccolta dati geologici osservabili sul terreno”
PREMI E RICONOSCIMENTI
(2020) Premio AIGA per il miglior contributo scientifico. Conferito dall’Associazione Italiana di Geologia Applicata ed Ambientale per aver prodotto un articolo “chiaro, ottimamente impostato, innovativo e con risultati scientificamente robusti”. Pubblicazione premiata: Mineo S., Pappalardo G. (2019) - InfraRed Thermography presented as an innovative and non-destructive solution to quantify rock porosity in laboratory. International Journal of Rock Mechanics and Mining Sciences, 115, 99-110
(2020) Premio AIGA Giovani Ricercatori. Conferito dall’Associazione Italiana di Geologia Applicata ed Ambientale per “la dedizione, il rigore e l’impegno profuso nelle varie attività di ricerca e di didattica”.
(2017) Outstanding Contribution in Reviewing per i contributi forniti a favore della qualità della rivista Tunnelling and underground space technology (Elsevier). Il riconoscimento è stato attribuito nel settembre 2017 dagli Editor di "Tunnelling and underground space technology incorporating trenchless technology research", Elsevier, Amsterdam, The Netherlands.
(2016) Outstanding Contribution in Reviewing per i contributi forniti a favore della qualità della rivista Engineering Geology (Elsevier). Il riconoscimento è stato assegnato nel novembre 2016 dagli Editor di "Engineering Geology", Elsevier, Amsterdam, The Netherlands
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI
(2013) Partecipazione con invio contributo al convegno FIST GEOITALIA 2013 – IX Forum di Scienze della Terra – Pisa 16-18 Settembre 2013. Titolo contributo: "Geostructural analysis and rock mass monitoring in a seismic urban area: the Castelmola case study (Northeastern Sicily, Italy)".
(2013) Partecipazione come relatore (comunicazione orale) al convegno "Valutazione del rischio da frana in centri urbani in zone di catena" tenutosi a Castelmola (ME) il 7/12/2013. Titolo presentazione orale: "Metodi per la valutazione del rischio di crolli applicati al territorio di Castelmola".
(2014) Partecipazione al "IAEG XII CONGRESS Engineering Geology for Society and Territory" tenutosi a Torino nel settembre 2014. Titolo poster: "Rockfall hazard and risk assessment: the promontory of the pre-Hellenic village Castelmola case, north-eastern Sicily (Italy)"
(2015) Partecipazione con invio contributo alla "International Conference on ENGINEERING GEOLOGY IN NEW MILLENNIUM" tenutasi a New Delhi, India ed organizzata dalla "Indian Society of Engineering Geology" (IAEG India NG). Titolo contributo: "Infrared Thermography for the detection of potentially unstable areas along a slope”.
(2016) Partecipazione come relatore (comunicazione orale) al "X Convegno dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata 2016" tenutosi a Bologna nel Febbraio 2016. Titolo presentazione orale: "Preliminary results on the estimation of porosity in intact rock through InfraRed Thermography" esposta il 19/02/2016 nella sessione 5.
(2016) Seminario "Rilievo e monitoraggio di movimenti franosi attraverso tecniche remote ed in situ": il sottoscritto ha partecipato all'organizzazione dell'evento AIGA (Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale) tenutosi presso l'Università di Catania, Aula Magna del Palazzo delle Scienze.
(2016) Partecipazione al "88° Congresso della Società Geologica Italiana" tenutosi a Napoli nell'ottobre 2016. Titolo poster: 1) "Rock slope stability modeling for risk assessment in a historical site of Sicily, Italy"; 2) "First outcomes on the study of a relict landslide at the Abakainon necropolis (NE Sicily)"
(2017) Partecipazione come relatore (comunicazione orale) alla "International Conference Natural Stone for Cultural Heritage: local resources with a global impact" tenutosi a Praga (Repubblica Ceca). Titolo della presentazione orale: "Relationship between porosity and Cooling Rate Index of intact rock specimens" esposta in data 20/09/2017, Oral session V: Properties of natural stone from local resources.
(2018) Partecipazione come relatore (comunicazione orale) al 6° Convegno nazionale AIGA, 27-29 giugno 2018, Courmayeur. Titolo presentazione: InfraRed Thermography and DInSAR applied to the study of landslides in complex formations.
(2018) Partecipazione come relatore (comunicazione orale) al SGI-SIMP Conference “Geosciences for the environment, natural hazard and cultural heritage”, Catania 12-14 settembre 2018. (1) Presentazione orale: An innovative approach to study complex landslides through InfraRed Thermography and DInSAR. (2) Presentazione orale: Qualitative and quantitative approaches to estimate rockfall hazard and risk. (3) Presentazione orale: First results on the characterization of Capo D’Orlando Flysch (Calabria Peloritani Orogen) through the integration of geomechanics and sedimentology.
(2021) Partecipazione come relatore (presentazione orale) al webinar Studio e monitoraggio di fenomeni di instabilità di versante attraverso tecniche da remoto, tenutosi il 18-06- 2021 nell’ambito dell’iniziativa “I POMERIGGI DELL'AIGA-Seminari di Geologia Applicata”. Titolo intervento: “Applicazioni di termografia ad infrarossi in aree in dissesto”.
PARTECIPAZIONE AD INVITO A CONVEGNI
(2021) Partecipazione ad invito come lecturer/keynote speaker alla Conferenza Plenaria del “International Conference G.I.C. 2021: Disaster Risk Management and Solutions for Monitoring of Risks”, tenutosi presso la Technical University of Cluj-Napoca/ Baia-Mare, Romania il 18-11-2021. Titolo della keynote: “Unstable slope surveying and monitoring through Infrared Thermography for landslide risk management”.
ORGANIZZAZIONE EVENTI SCIENTIFICI
(2016) Organizzazione e coordinamento della sessione 5 "Geomaterials", in qualità di Chairman, nell'ambito del "X Convegno dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata" tenutosi a Bologna tra il 18 e il 19 febbraio 2016.
(2018) Partecipazione all’organizzazione del Congresso congiunto SGI-SIMP “Geosciences for the environment, natural hazard and cultural heritage”, Catania 12-14 settembre 2018.
(2021) Membro del Comitato Scientifico del “Mediterranean Geosciences Union Annual Meeting (MedGU-21)”, tenutosi ad Istanbul, Turchia, il 25/28-11-2021
(2021) Responsabilità scientifica e moderazione (in qualità di “chairman”) del Webinar “Studio e monitoraggio di fenomeni di instabilità di versante attraverso tecniche da remoto”, tenutosi il 18-06-2021 nell’ambito dell’iniziativa AIGA-CNG: “I POMERIGGI DELL'AIGA-Seminari di Geologia Applicata”.
ATTIVITÀ DIDATTICA
(2021) Invited Professor presso l’Università di Kiel “Christian-Albrechts-Universität zu Kiel- Institut für Geowissenschaften der Universitat Kiel” (Germania). Corso dal titolo “Geomechanics and practical applications” tenuto in lingua inglese. Dal 7-06-2021 al 10-06-2021.
(2019-2022) Docente a contratto presso l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali. Insegnamento: Normativa Geologica (SSD GEO/05) nell’ambito del corso di Geologia Ambientale e Normativa Geologica.
(2017-oggi) Cultore della materia presso l’Università di Catania per le discipline Geologia Applicata; Geologia Ambientale e normativa geologica; Rischi di frane e meccanica delle rocce.
(2013-oggi) Tutor e Co-tutor di numerose tesi sperimentali di laurea triennale e magistrale in Scienze Geologiche e Geofisiche.
(2018) Attribuzione di incarico di insegnamento: "Rischi Geoambientali" nell'ambito dei corsi di Dottorato in Scienze Geologiche, Biologiche e Ambientali (cicli XXXI-XXXII) e Scienze della Terra e dell’Ambiente (ciclo XXXIII) presso l’Università degli Studi di Catania.
(2018) Insegnamento: “Valutazione della pericolosità derivante da fenomeni di crollo (D.D.G. 1067/2014)” nell’ambito del 12° Corso Di Orientamento Alla Professione Di Geologo (C.ORI.P.) tenutosi a Catania il 30/10/2018 e Palermo il 06/11/2018.
(2015) Ciclo di seminari su analisi di rischio e metodologie di bonifica siti inquinati, svolto nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Catania.
(2014) Attribuzione di incarico di insegnamento: "Metodi sismici" nell'ambito Master Universitario di II livello dal titolo “Diagnostica e Sicurezza ambientale”, CUP J78F12000070007, nell’ambito del progetto PRISMA “Piattaforme cloud interoperabili per smart government” presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI
Corso di laurea magistrale in Scienze geologiche - 2° anno
GEOLOGIA AMBIENTALE E NORMATIVA GEOLOGICA
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI
Corso di laurea magistrale in Scienze geologiche - 2° anno
GEOLOGIA AMBIENTALE E NORMATIVA GEOLOGICA
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI
Corso di laurea magistrale in Scienze geologiche - 2° anno
GEOLOGIA AMBIENTALE E NORMATIVA GEOLOGICA
Progetti scientifici finanziati:
1) PRIN 2022 “LINAR - Landslide Impact on NAture Reserve: digital outcrop analysis for the study of the landslide threat in naturalistic-geological heritage, in the frame of dynamic slope monitoring for risk management purposes”. Progetto PRIN 2022 di cui al DDG decreto direttoriale n. 104 del 2 febbraio 2022, approvato con D.D. n. 746 del 31 maggio 2023.
https://www.facebook.com/people/LINAR/61554809351209/
2) “MODIV - MOdellazione Digitale di fenomeni di Instabilità di Versante attraverso procedure di telerilevamento”, finanziato da Università degli Studi di Catania nell’ambito del “Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri.) - linea 3 Starting Grant.”