Terza Missione e Promozione scientifica

Il Dipartimento è dotato di un Delegato alla Terza Missione, prof. Giorgio Sabella, coaudivato da un Gruppo di Promozione Scientifica (GPS) composto da: prof.ssa  Giuseppina Alongi, prof.ssa Concetta Federico, prof.ssa Rossana Sanfilippo, prof. Giorgio De Guidi rappresentanti delle aree biologica e geologica del Dipartimento.

Funzione del GPS:
  • organizzare seminari sulle ricerche specifiche svolte all’interno del Dipartimento a cadenza periodica;
  • organizzare seminari/workshop aperti al pubblico per la divulgazione delle ricerche svolte in Dipartimento;
  • organizzare la settimana della ricerca scientifica o attività simili; fornire i dati utili alla compilazione della SUA RD riguardanti la promozione scientifica e culturale;
  • informatizzazione dei prodotti della ricerca del dipartimento.

Il GPS si è inizialmente riunito nell’aprile 2015 insieme al gruppo Gestione della Ricerca (GGR) per programmare le attività da svolgere. In ulteriori due riunioni a cadenza annuale, sono state discusse le attività svolte dalle componenti del gruppo e pianificate quelle per l’anno successivo. L’insieme delle azioni di promozione scientifico-culturale svolte nel triennio 2015-2017 sono state quindi schedulate e così predisposte per la loro informatizzazione.

Durante il triennio 2015-2017 il gruppo GPS si è impegnato in particolare nelle seguenti attività: organizzazione a cadenza periodica di seminari su ricerche specifiche svolte in Dipartimento e workshop divulgativi aperti al pubblico; organizzazione della Settimana della ricerca scientifica e tecnologica e attività simili come la Settimana del Pianeta Terra; raccolta dati riguardanti la promozione scientifica e culturale utili per la compilazione della SUA RD; predisposizione dei dati per la loro informatizzazione.

Le attività nel triennio 2015-2017 riguardanti la promozione della Ricerca e la Terza missione sono state numerose, in riferimento ai seguenti ambiti disciplinari:
  • mineralogia-petrografia, vulcanologia, georisorse e applicazioni per l’ambiente ed i Beni Culturali;
  • geologia strutturale, geologia stratigrafico, sedimentologia, paleontologia, geologia applicativa e geomorfologia;
  • geofisica e geofisico applicata;
  • biologia vegetale;
  • biologia animale e genetica;
  • biochimica e biologia molecolare.
È da evidenziare che nel corso del triennio si è avuto un notevole incremento di attività ed eventi, alcuni dei quali, di particolare successo, sono stati riproposti nell’anno successivo. Nel corso del 2017, inoltre, sono state attivate anche iniziative di spin off e start up che vedono coinvolti alcuni docenti del Dipartimento. In particolare, le attività hanno riguardato:
  1. Divulgazione scientifica
  2. Musei e valorizzazione del territorio
  3. Iniziative con le scuole
  4. Trasferimento tecnologico