Il Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali (DSBGA) dell'Università di Catania inizia la sua attività nel mese giugno del 2011, in seguito alla fusione dei dipartimenti di Biologia Marcello la Greca e del Dipartimento di Scienze Geologiche.
La missione del DSBGA è di produrre ricerca scientifica e di organizzare corsi di studio e altre attività didattiche con contenuti e obiettivi formativi progettati per rispondere alle attuali esigenze della società e del mercato del lavoro, con particolare riferimento agli ambiti delle scienze biologiche, geologiche, naturali e ambientali. In particolare, gli obiettivi della ricerca del DSGBA sono coerenti con gli obiettivi esposti nel piano strategico dell’Ateneo e con le politiche di Qualità dell’Ateneo e riguardano in particolare le tematiche “Ambiente, Salute e Beni Culturali”:
- studio e salvaguardia dell'ambiente, del territorio e dei beni culturali;
- analisi della biodiversità animale e vegetale;
- analisi dei rischi ambientali di diversa natura;
- caratterizzazione, valorizzazione e uso sostenibile delle risorse naturali e dei materiali;
- indagini genetiche, molecolari e biochimiche di strutture e meccanismi cellulari anche di interesse in patologie umane.
- analisi delle biocenosi e sistemi complessi in funzione della pressione antropica e dei cambiamenti globali.
Il Dipartimento riunisce in sé professori e ricercatori afferenti a diversi settori scientifico-disciplinari dell'area scientifica 05 - SCIENZE BIOLOGICHE (BIO/02 - botanica sistematica, BIO/03 - botanica ambientale e applicata, BIO/05 - zoologia, BIO/06 - anatomia comparata e citologia, BIO/07 - ecologia, BIO/11 - biologia molecolare, BIO/18 - genetica) e dell’area scientifica 04 - SCIENZE DELLA TERRA (GEO/01 - paleontologia e paleoecologia, GEO/02 - geologia stratigrafica e sedimentologica, GEO/03 - geologia strutturale, GEO/05 - geologia applicata, GEO/07 - petrologia e petrografia, GEO/08 - geochimica e vulcanologia, GEO/09 - georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali, GEO/10 - geofisica della terra solida, GEO/11 - geofisica applicata).
I docenti del DSBGA sono prevalentemente impegnati nei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale e nei Master e Dottorati di ricerca afferenti al Dipartimento.
- Sezione di Biologia Animale - Plesso di Via Androne
- Sezione di Biologia Vegetale - Orto Botanico ed ex conservatorio delle Vergini al Borgo
- Sezione di Scienze della Terra – accanto al Palazzo delle Scienze
Il Dipartimento dispone di numerosi laboratori di ricerca e di didattica e di tre biblioteche (una per Sezione) a supporto delle attività di ricerca e di didattica di entrambe le aree scientifiche. I ricercatori del DSBGA attraggono finanziamenti da enti pubblici nazionali e internazionali nonché attraverso contratti e convenzioni con imprese private. Inoltre intrattiene relazioni scientifiche con diverse università italiane e straniere e con numerosi enti di ricerca nazionali ed internazionali, partecipando attivamente al programma comunitario “Erasmus”.