Banca del Germoplasma
La Banca del Germoplasma del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania (BGS-CT), realizzata con moderni criteri strutturali e strumentali a partire dal 2004, ha lo scopo di garantire la conservazione, la salvaguardia e la valorizzazione della diversità vegetale della Sicilia e dell'area mediterranea in genere, attraverso la conservazione ex situ di germoplasma di specie spontanee, dando priorità ai taxa endemici e, in genere, alle specie più rare e minacciate nonché di particolare interesse fitogeografico e naturalistico. La banca raccoglie anche il germoplasma di specie forestali arboree e arbustive per interventi di recupero o di riqualificazione ambientale.
La Banca ha sede presso l’ex Conservatorio delle Vergini al Borgo, via Empedocle 58, ed è ospitata in locali appositamente dedicati; essa comprende un locale attrezzato per il trattamento e la pulizia del germoplasma, un laboratorio biologico destinato ai test di germinazione, un locale per la deidratazione dei semi e uno con celle frigorifere per la conservazione a medio e lungo termine delle collezioni.
La Banca del Germoplasma di Catania fa parte della Rete Italiana Banche del germoplasma (RIBES) e della rete di banche mediterranee (GENMEDA), per la conservazione ex situ della flora spontanea.
Attualmente presso la Banca del Germoplasma sono conservati i semi di più di 250 taxa, molti dei quali rari ed endemici, per un complessivo di 620 accessioni.