BOTANICA - canale 2
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 9
SSD: BIO/02 - Botanica sistematica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 49 di lezione frontale, 12 di esercitazione, 12 di altre attività
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscere la diversità vegetale e fungina a livello morfologico e riproduttivo con riferimento ai meccanismi di evoluzione.
Comprendere le differenze tra i grandi gruppi di tallofite, miceti e piante superiori con riferimento alle principali relazioni filogenetiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il moduli del corso saranno tenuti mediante lo svolgimento di lezioni frontali accompagnate da presentazioni "power point" che vengono messe a disposizione degli studenti e da esercitazioni e visite in campo
Prerequisiti richiesti
Nozioni basilari di biologia ed in particolare citologia. Mitosi e meiosi
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
Il corso è articolato in due moduli. Il Modulo I (3CFU) fornisce conoscenze preliminari e generali sulla biologia vegetale; il Modulo II (6CFU) è dedicato allo studio della biodiversità vegetale.
Modulo I (P. Minissale)
Procarioti ed Eucarioti autotrofi. Livelli strutturali e modi di nutrizione (organismi parassiti, saprotrofi e simbionti). Cenni sulla fotosintesi clorofilliana. Ruolo dei vegetali nella biosfera. Caratteristiche generali della cellula vegetale eucariotica (plastidi, vacuoli, parete e sue modificazioni). La divisione cellulare. Origine della cellula eucariotica. I diversi gradi di organizzazione strutturale (tallo, cormo). Classificazione e filogenesi. Principali sistemi di classificazione. Nomenclatura botanica. Cenni sui processi di speciazione. La riproduzione vegetativa, la sporogonia, la riproduzione sessuale. Modalità e significato dei diversi tipi di riproduzione. Cicli ontogenetici e cicli metagenetici e loro significato evolutivo. Sessualità nelle piante: piante ermafrodite, monoiche e dioiche. I procarioti fotoautotrofi. I Cianobatteri.
Modulo II (S. Sciandrello)
Miceti: morfologia del tallo, riproduzione, trofismo, ecologia e principali cicli biologici (Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti). I protisti eterotrofi: Oomiceti. Alghe: tipi di organizzazione del tallo: morfologia ed adattamenti ecologici; riproduzione e principali cicli biologici (Rodofite, Eteroconte, Clorofite) La conquista delle terre emerse: cause, teorie, adattamenti alla vita terrestre. Cenni sulle più antiche piante terrestri. Crittogame non vascolari: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. I principali gruppi (Briofite, Epatofite e Antocerofite). Crittogame vascolari: caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico; isosporia ed eterosporia. I principali gruppi (Licofite, Psilotofite, Sfenofite e Pterofite).Spermatofite: apparati riproduttori, impollinazione e fecondazione, ovulo e seme. Gimnosperme: apparati vegetativi e riproduttori, ciclo biologico. I principali gruppi (Cicadofite, Ginkgofite, Conifere, Gnetofite). Angiosperme: caratteri vegetativi e riproduttivi, fiore e infiorescenze, impollinazione e fecondazione, seme, frutti e infruttescenze, disseminazione. Caratteri distintivi e usi delle principali famiglie di Angiosperme mediterranee.
Testi di riferimento
1. EVERT R.F. & EICHORN S.E, La biologia delle piante di Raven. 7^ ed. 2013. Zanichelli ed., Bologna.
2. GEROLA F.M., Biologia vegetale. 3^ ed. 1998. UTET (per il capitolo sulla riproduzione)
3. GEROLA F.M., Biologia e diversità dei vegetali. 1995. UTET (per l'argomento "organizzazione del corpo dei vegetali")
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1 Procarioti ed Eucarioti autotrofi | Testo 1: cap 1, 3 e 13 |
2 | 2 Livelli strutturali e modi di nutrizione (organismi parassiti, saprotrofi e simbionti) | Testo 1: cap 14 |
3 | 3 Cenni sulla fotosintesi clorofilliana | Testo 1: cap 7 |
4 | 4 Ruolo dei vegetali nella biosfera | Testo 1: cap 1 |
5 | 5 * Caratteristiche generali della cellula vegetale eucariotica (plastidi, vacuoli, parete e sue modificazioni | Testo 1: cap 3 |
6 | 6 La divisione cellulare e la citodieresi | Testo 1: cap 3 |
7 | 7 Origine della cellula eucariotica | Testo 1: cap 12 |
8 | 8 I diversi gradi di organizzazione strutturale (tallo, cormo) | Testo 3: cap 1 |
9 | 9 Classificazione e Filogenesi. Principali sistemi di classificazione. Nomenclatura botanica | Testo 1: cap 12 |
10 | 10 Cenni sui processi di speciazione | Testo 1: cap 11 |
11 | 11 * La riproduzione vegetativa, la sporogonia, la riproduzione sessuale. Modalità e significato dei diversi tipi di riproduzione. | Testo 2: cap 3 |
12 | 12 Cicli ontogenetici e cicli metagenetici e loro significato evolutivo. Sessualità nelle piante: piante ermafrodite, monoiche e dioiche | Testo 2: cap 3 |
13 | 13 * I procarioti fotoautotrofi. I Cianobatteri | Testo 1: cap 13 |
14 | 14 Miceti: morfologia del tallo, riproduzione, trofismo, ecologia e principali cicli biologici | Testo 1: cap 14 |
15 | 15 * Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti | Testo 1: cap.14 |
16 | 16 I Miceti simbionti: Licheni e micorrize | Testo 1: cap 14 |
17 | 17 * I protisti eterotrofi: Oomiceti. | Testo 1: cap 15 |
18 | 18 Alghe: tipi di organizzazione del tallo: morfologia ed adattamenti ecologici | Testo 1: cap 15 |
19 | 19 * I principali gruppi: Rodofite, Eteroconte, Clorofite. Riproduzione e principali cicli biologici | Testo 1: cap 15 |
20 | 20 * La conquista delle terre emerse: cause, teorie, adattamenti alla vita terrestre. Cenni sulle più antiche piante terrestri | Testo 1: cap 17 |
21 | 21 * Crittogame non vascolari: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. Briofite, Epatofite e Antocerofite. | Testo 1: cap 16 |
22 | 22 * Crittogame vascolari (pteridofite): caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico; isosporia ed eterosporia. | Testo 1: cap 17 |
23 | 23 Caratteristiche dei principali gruppi: Licofite, Psilotofite, Sfenofite e Pterofite | Testo 1: cap 17 |
24 | 24 * Spermatofite: apparati riproduttori, impollinazione e fecondazione, ovulo e seme. | Testo 1: cap 18 |
25 | 25 Gimnosperme: apparati vegetativi e riproduttori, ciclo biologico. | Testo 1: cap 18 |
26 | 26 * Caratteristiche di Cicadofite, Ginkgofite, Conifere, Gnetofite. Testo 1: cap 18 | Testo 1: cap 18 |
27 | 27 * Angiosperme: caratteri vegetativi e riproduttivi, fiore e infiorescenze, impollinazione e fecondazione, seme, frutti e infruttescenze, disseminazione | Testo 1: cap 19 e 20 |
28 | 28 * Caratteri distintivi e usi delle principali famiglie di Angiosperme mediterranee | Dispensa fornita dal docente |
29 | N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica (erbario e riconoscimento delle principali famiglie di Angiosperme)
Prova orale da cui si possa evincere la conoscenza e la comprensione degli argomenti in programma
Sulla base della numerosità degli studenti potrà essere prevista una prova scritta di pre-valutazione (consigliato/sconsigliato)
Prova in itinere Alla conclusione del I modulo è prevista, ma non obbligatoria, una prova in itinere per verificare l'apprendimento sugli argomenti svolti. Se superata detti argomenti non sarnno oggetto di verifica agli esami di fine corso
La valutazione tiene conto della corretta e sintetica esposizione degli argomenti, della capacità di effettuare collegamenti, della proprietà di linguaggio e dell’uso pertinente dei termini scientifici.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Modalità di riproduzione
2. Cicli metagenetici
3. Miceti
4. Alghe
5. Emersione dall’acqua e conquista delle terre emerse
6. Crittogame (briofite e pteridofite)
7. Piante a seme
8. Gimnosperme
9. Angiosperme
10. Caratteri delle principali famiglie di Angiosperme mediterranee