Alessia Donatucci

Dottorando
Dottorato in Scienze della Terra e dell'ambiente - XXXIV ciclo

ISTRUZIONE E FORMAZIONE


31/10/2018 - Attuale

Dottorato di ricerca in Scienze della Terra e dell'Ambiente - Università degli Studi di Catania

Temi della ricerca : Geochimica dei fluidi, Vulcanologia.

 

2018

Stage formativo "Tecniche di campionamento e misure in situ di gas vulcanici" - Isola di Vulcano -  Lezioni frontali alternate ad attività di campo e di laboratorio.

 

2018

Tenerife International Training Course on Volcano Monitoring - Tenerife - Lezioni frontali alternate ad attività di campo e di laboratorio.

 

2014 - 2016

Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse - Curriculum Geodynamics and Volcanology - Università degli Studi di Roma Tre

Progetto finale: "Pericolosità associata a risalita di gas nell'area della Spiaggia di Levante sull'isola di Vulcano (Isole Eolie)"

Relatore: Prof. Massimo Ranaldi; Co-relatori: Prof. Luca Tarchini, Dr. Andrea Di Piazza, Dr. Francesco Sortino, Dr.ssa Maria Luisa Carapezza.

Voto: 110/110

 

2014

Partecipazione alla Scuola di Vulcanologia di Bolsena - VII edizione - Lezioni frontali e attività di campo.

 

2011 - 2014

Laurea triennale in Scienze Geologiche - Università degli Studi di Roma Tre

Progetto finale: "Uso del soil Radon per circoscrivere la contaminazione da N.A.P.L. (Non-Aqueous Phase-Liquids)"

Relatore: Prof.ssa Paola Tuccimei; Co-relatore: Dr. Gabriele De Simone. 

Voto: 105/110

 

ESPERIENZA LAVORATIVA


2014 - 2017

Divulgazione scientifica presso il centro vulcanologico "Marcello Carapezza" dell'isola di Vulcano. Accoglienza turisti, illustrazione e spiegazione delle principali tematiche riguardanti la storia evolutiva e l'attività dell'isola di Vulcano.

 

La mia ricerca è incentrata sullo studio del sistema idrotermale etneo attraverso la caratterizzazione dei gas emessi nella zona sommitale del vulcano. La ricerca viene svolta tramite misure di temperatura al suolo, campionamento ed analisi chimica dei fluidi emessi dalle fumarole in area sommitale, misure del flusso di CO2 diffuso dal suolo e del flusso di calore, installazione di una stazione di analisi dei gas in continuo per studiare le variazioni della composizione chimica dei gas in funzione con l'attività vulcanica.